Verdi Nerviano

9 febbraio 2004

Il 6 febbraio si è svolto l'incontro, organizzato dai Verdi Nerviano, sul tema "Droghe leggere ....leggi pesanti", riguardante il Disegno di Legge presentato dal governo in materia.

Durante la serata i diversi relatori hanno molto ben illustrato le diverse sostanze stupefacenti e relativi effetti, il funzionamento delle strutture pubbliche di recupero dalle tossicodipendenze (Ser.T) e le politiche di riduzione del danno applicate nel resto d'Europa.

Come Verdi abbiamo espresso la nostra contrarietà al progetto legislativo della Cdl , a nostro avviso fondato solo su approcci ancora più proibizionisti di quelli attuali, sulla repressione e sull'intolleranza. Inoltre , la destra vuole ignorare i molteplici aspetti umani, sociali e prettamente pratici che l'applicazione di una tale legge comporterebbe.

Noi pensiamo che la droga si combatta con delle politiche di informazione dei cittadini, di prevenzione del disagio, di depenalizzazione e di riduzione del danno: diverse esperienze europee lo dimostrano.

Per questi ed altri motivi, come Verdi aderiamo ed invitiamo alla mobilitazione per la manifestazione nazionale del 21 febbraio a Roma, per sostenere una proposta legislativa alternativa al Ddl della maggioranza.

Il Direttivo dei Verdi Nerviano