Verdi Nerviano

15/10/06

Si avvicina la stagione fredda, ci prepariamo ad affrontare un nuovo inverno di smog, inquinamento e forse di incertezze sull'approvvigionamento energetico da fonti fossili, da cui l'Italia dipende per 85 % (la quota più alta d'Europa).
A questo proposito, come Verdi, plaudiamo agli indirizzi che il Governo dell'Unione sta prendendo in merito.
Ci riferiamo alla decisione di presentare un decreto che imporrà dal 2007 le certificazioni energetiche degli immobili, installazioni di impianti solari termici e fotovoltaici per le nuove costruzioni, dove l'abbattimento dei fabbisogni sarà del 25- 30 %.
Riteniamo che anche in sede di enti locali, le strade da percorrere siano quelle dell'autoproduzione e del risparmio energetico.
Ad esempio, nel comune di Berlingo (prov. di Brescia), si sta realizzando un progetto ad emissioni zero per i nuovi plessi scolastici e per i centro sportivo, sfruttando energia ricavata dal solare termico e fotovoltaico. Inoltre è previsto l'ammortamento finanziario in 15-17 anni, alla fine dei quali si determinerà un utile, dovuto alla vendita dell'energia in esubero. Si tratta quindi di un operazione, non solo meritoria dal punto di vista ambientale e di tutela della salute, ma anche di un investimento con importanti ritorni economici.
I Verdi di Nerviano, auspicano, che anche l'Amministrazione nervianese si adoperi in questa direzione, intervenendo sia sugli edifici pubblici, sia sull'edilizia privata, adeguando il regolamento edilizio comunale.

Il Direttivo dei Verdi Nerviano