Verdi Nerviano

19/07/06

I Verdi di Busto Garolfo, Canegrate, Legnano e Nerviano,
esprimono la propria solidarietà e vicinanza alle popolazioni coinvolte nella preoccupante situazione nel Medio Oriente.
La reazione israeliana al rapimento dei suoi soldati è sproporzionata, non giustifica certo i bombardamenti sulle città libanesi e l'occupazione di Gaza, questa politica può solo portare ad un estensione del conflitto e ad alimentare pericolosi estremismi.
E' necessario : un immediato blocco delle operazioni militari, perchè solo una tregua può avviare un dialogo e un confronto che permetta una soluzione politica; l'attuazione di un piano di aiuti alle popolazioni civili di Palestina e del Libano stremate.
Contemporaneamente deve iniziare una efficace azione internazionale di contrasto al terrorismo, fatto non solo di repressione ma anche frutto di politiche di mediazione e confronto, con una cooperazione internazionale guidata dalle ONG.
I Verdi, si dichiarano favorevoli anche all'invio dei caschi blu nell'area, quale forza di interposizione sotto diretta guida ONU, affinchè il conflitto non si allarghi agli stati vicini.
Registriamo con piacere, le iniziative del Governo italiano, che con Prodi ha recuperato dignità internazionale e la storica posizione di apertura e dialogo con tutti i paesi del Mediterraneo, in rottura con la politica filoisraeliana del precedente esecutivo.
L'Europa tutta deve riacquistare un ruolo, a difesa della Pace e dei diritti umani, sociali e ambientali, praticare una politica estera equilibrata, lungimirante, autonoma dagli Stati Uniti.
I Verdi chiedono che venga ripristinata la legalità internazionale e che tacciano le armi, l'eventuale uso di armi chimiche se confermato, e l'escalation militare in corso, da parte israeliana, sottolineano l'assurdità della guerra come soluzione.
La convivenza tra Israele e Palestina, nella sicurezza di entrambi i popoli, è vitale per la sicurezza di tutta la regione e per il mondo intero. Due popoli, due stati è l'unica soluzione praticabile, Israele deve rispettare gli accordi sottoscritti e le fazioni palestinesi devono cessare gli attentati contro i civili.
Pace ora, Pace subito. Senza se e senza ma.

I Circoli dei Verdi di : Busto Garolfo, Canegrate, Legnano, Nerviano.