Verdi Nerviano

7 aprile 2003

Continua la mobilitazione pacifista, anche a livello locale.

Segnaliamo la manifestazione che è stata organizzata a Rho, per sabato 12 aprile. Il corteo partirà alle 9.30 dalla stazione ferroviaria.

Come Verdi, invitiamo i cittadini nervianesi ad una massiccia partecipazione per testimoniare la contrarietà alla guerra in corso.

Denunciamo nel contempo, il comportamento del centrodestra, che prosegue la propria politica a sostegno degli interessi economici forti e dei mercanti di morte, e direttamente connesse ai conflitti .

Ci riferiamo alla recentissima approvazione in Senato, della modifica della Legge 185/90. La suddetta legge costituiva una delle legislazioni più restrittive e garantiste nel commercio di armi. A sostegno della 185/90 un cartello di associazioni ambientaliste, cattoliche, laiche e ONG avevano indetto la campagna "Fermiamo i mercanti d'armi" (vedi http://web.vita.it/185)

Questa modifica, votata solo dalla maggioranza, permetterà di rendere anonima la destinazione finale d'uso e sarà consentito intrattenere rapporti con Paesi che commettono violazioni dei diritti umani definite "non gravi". Tanto poi ci pensano le guerre unilaterali, magari proclamate in nome della democrazia e dei diritti umani.

La gravità è quindi evidente anche per le destre locali, che spesso si rifiutano di discutere mozioni o documenti contro la guerra nelle amministrazioni in cui governano. E' vergognoso, che l'Italia in un momento tragico come questo, abbia peggiorato la legislazione sul commercio degli armamenti, infischiandosene della volontà popolare espressa dal vasto movimento pacifista, fortemente attivo in questi ultimi mesi anche nei nostri comuni.

Il portavoce dei Verdi Nerviano