Verdi Nerviano

9 maggio 2003

In merito alla manifestazione del 10/5 presso ex-Pharmacia , diffondiamo il seguente documento.
La mobilitazione,è originata dalla notizia che circa 120 macachi, giunti a Malpensa , siano stati inviati presso il centro di Nerviano per ricerche farmacologiche.
I macachi sono animali esotici, specie protetta, ma il cui uso sperimentale è concesso in deroga su autorizzazione ministeriale. L’uso di questa specie e di altre più comuni, è dunque legale sotto il profilo normativo.
A nostro avviso rimane un occasione per riflettere sulla sperimentazione animale in generale, cercando di evitare emotività di circostanza, cercando metodologie alternative e auspicando ricerche realmente utili e trasparenti.
La ns. posizione come Verdi, è riassunta in un progetto di legge regionale depositato dal ns. consigliere regionale Carlo Monguzzi.
Fondamentale che tra le finalità previste dal progetto legislativo, sia prevista la tutela degli animali oggetto di sperimentazione e l’incentivazione di metodologie alternative in collaborazione di Università e Istituti Scientifici.
Altri punti qualificanti sono:
- la costituzione di un’Osservatorio regionale presso l’assessorato alla sanità, che raccolga autorizzazioni e informazioni in materia. Tale organo dovrà comprendere anche rappresentanti di associazioni animaliste. I dati elaborati dall’Osservatorio dovranno essere resi pubblici.
- Inibizione all’uso di animali per finalità didattiche sperimentali, rispettando comunque le possibilità previste
dall’art 2 del DL 116/92
- una serie di regole che rendano meno pesante la vita degli animali nelle gabbie
- la previsione di sanzioni in caso di violazioni
- il divieto , in tutta la regione, dell’allevamento e della cessione di cani e gatti per fini scientifici; secondo i dati della Gazzetta 297 del 30/11/2001, in tutta Italia nell’anno 2000 sono stati utilizzati 25 gatti e 776 cani. Pare così ingiustificata la presenza in Lombardia, di più allevamenti delle suddette specie da avviare a sperimentazione scientifica.
Ricordiamo infine che il Consiglio regionale all’unanimità, con una mozione si era già espresso, l’anno scorso ,a favore di metodi alternativi all’uso di animali nei laboratori didattico-dimostrativi negli atenei lombardi