Verdi Nerviano

3 novembre 2002

Come previsto poche settimane fa, siamo nuovamente in fase di crisi acuta da smog e se anche stavolta non ci pensa la pioggia, è probabile che scatteranno i blocchi del traffico.

Prime vittime, sempre dopo i ns. polmoni, saranno le auto non catalitiche che verranno fermate dopo 5 giorni di superamento della soglia di allarme a cui seguiranno 2 giorni di tempo perchè la Regione emetta l'ordinanza ai comuni e questi informino la cittadinanza.

Noi Verdi continuiamo a chiedere gli stop preventivi e calendarizzati del traffico come in Emilia Romagna, Toscana, Napoli e Roma in modo da ridurre l'accumulo degli inquinanti e permettere ai cittadini di organizzarsi gli spostamenti. Non sono certo misure risolutive, ma almeno non si attende l'emergenza che almeno nell'area omogenea del Sempione è quasi cronica. Insistendo l'inadeguatezza dei provvedimenti regionali di Formigoni & c. in materia , plaudiamo a due azioni avanzate dalla Commissione Europea.

Il progetto denominato "People" (Population exposure to air pollutants in Europe), si pone l'obbiettivo di avere una mappa completa degli inquinanti sui cittadini delle metropoli, da adottare nella revisione dei parametri qualitativi dell'aria. I dati verranno raccolti con l'aiuto di 1000 volontari , con differenti stili e abitudini di vita (mezzi di trasporto usati, luoghi frequentati,) e residenti in diverse città : Bruxelles e Lisbona, Bucarest, Budapest, Dublino, Cracovia, Lubiana, Madrid, Parigi e Roma.

La seconda notizia riguarda un eventuale bollo auto calcolato in base alle emissioni di C02. Sebbene la proposta UE, è parte di una strategia per raggiungere gli obbiettivi di Kyoto, è chiaro che indirettamente si avrebbero riduzioni anche delle micropolveri e dei gas nocivi., oltre che dell'anidride carbonica.

Tale iniziativa comunitaria, basata su studi eseguiti sull'efficacia ambientale del nuovo sistema di tassazione, e' stata per ora comunicata agli Stati membri, ma sara' presentata al Consiglio UE quale proposta legislativa.

Il Portavoce dei Verdi Nerviano