Verdi Nerviano

31 gennaio 2005

Sabato 5 febbraio 2005 con partenza alle 10 dal Giardinone di Pero ci sarà una manifestazione che arriverà davanti a Silla 2, l'inceneritore che Amsa e Comune di Milano con la sponda complice della Regione Lombardia vogliono far passare dalle 900 t\g previste a 1450 t\g dopo l'approvazione alla fine del 2003 della LR 26 che toglie competenza alle province in tema di rifiuti.
Amsa e Milano hanno chiesto e ottenuto dalla regione di andare prima a 1250 t\g e dal 1 gennaio 2005 a 1450 t\g con un decreto ad hoc, in barba al protocollo di accordo in barba all'aumento esponenziale delle emissioni, indipendentemente dal fatto che il protocollo non sia ancora stato completato su teleriscaldamento e abbattimento di Silla 1.
Il tutto in uno scenario che vede il Comune di Milano non fare la raccolta differenziata dell'umido domestico che pure in alcuni quartieri era stata avviata, e con una percentuale di raccolta differenziata in calo a fronte di tutti i comuni della provincia che hanno invece aumentato molto.
Ci sono più situazioni in Lombardia che hanno motivi per protestare (Parona, Merate, Inzago, Brescia), la legge 26 rischia di devastare quanto di buono è stato fatto sulla differenziata, in regione Lombardia. E' la logica del fare affari con i rifiuti che Formigoni vuol far prevalere, per fare ciò bisogna far fallire la raccolta differenziata e riempire la regione di inceneritori.
Noi diciamo che sono la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini i 2 punti di riferimento di una politica corretta di gestione della problematica dei rifiuti.
Per questo a Pero sabato 5 febbraio alle 10 partendo dal Giardinone: andiamo a fare una passeggiata a Silla 2 !
Per dire che la salute dei cittadini viene prima degli affari di Amsa !
Per dire che bisogna ridurre le emissioni di Silla 2 non aumentarle ! Aumentare in queste condizioni da 900 tonnellate al giorno a 1450 i rifiuti smaltiti nell'inceneritore significa aumentare di più del 50% il quantitativo di inquinanti emessi in una zona già fortemente provata da un punto di vista ambientale.
Deve essere completato il protocollo di accordo del 2001 :
· Silla 1 va abbattuto e l'area va recuperata a verde
· Il teleriscaldamento va fatto per eliminare il maggior numero di caldaie.
. Il comune di Milano deve fare la raccolta differenziata come fanno tutti i comuni della provincia.
Le normative europee più recenti richiedono le migliori tecnologie possibili per questo genere di impianti: quelle che ha Silla 2 non lo sono!
Se Amsa vuole aumentare i rifiuti prima deve adeguarsi riducendo le emissioni.
La Regione non può pensare di scavalcare i Comuni nella gestione dell'impianto:
· vogliamo che ci sia un controllo democratico, popolare e partecipato
· il Comitato Tecnico Scientifico deve continuare il suo lavoro
· i Comuni devono essere costantemente consultati
Per una politica seria sui rifiuti servono le 4 erre:
Riduzione Riuso Recupero Riciclo
Non ci sembra che le politiche di Formigoni vadano in questa direzione:
Per questo SABATO 5 FEBBRAIO FAREMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE, PARTECIPEREMO ALLA MANIFESTAZIONE ALL'INCENERITORE !
E' il caso allora di avere una presenza dei Verdi in grande numero alla manifestazione del 5 febbraio, stiamo invitando i "massimi esponenti" locali e nazionali.
Non solo: avvieremo una campagna di raccolta firme per ricorrere al tribunale e mettere in mora Amsa e impedirgli di aumentare le emissioni nell'aria che respiriamo.
Organizzeremo, a marzo\aprile, una assemblea regionale invitando tutte le situazioni critiche della Lombardia a discutere e invitandole a coordinarsi e a lottare assieme.
Sosterremo gli sforzi che i 4 Comuni di Pero, Rho, Settimo e Cornaredo assieme alla provincia di Milano stanno facendo per ricondurre Silla 2 in una situazione accettabile.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare e sostenere le iniziative che verranno intraprese a difesa dell'ambiente in cui viviamo e della nostra salute.


Verdi Pero-Rho