Verdi Nerviano

30/1/05

In un incontro tra la Giunta provinciale di centrosinistra e le Amministarzioni comunali interessate dal tracciato della nuova tangenziale est esterna, è stata confermata la scelta di netta opposizione da parte della Provincia sull'ipotesi di realizzazione della nuova infrastruttura.
Si ritiene infatti, la tangenziale est esterna, una soluzione sbagliata sotto diversi profili: è un'opera che non risolve il problema della decongestione del traffico locale; danneggia le attività agricole della zona ed è una ulteriore devastazione ambientale di grandi proporzioni.
Dovrà quindi ora cominciare una progettazione che preveda una reale consultazione con gli enti locali, le associazioni del territorio e i cittadini per trovare una risposta valida al collasso della mobilità.
Le soluzioni non dovranno tornare ad una ipotesi autostradale, ma ad un potenziamento e miglioramento della rete esistente.
Il no della Provincia a questo progetto è una vittoria dei sindaci, dei cittadini, degli agricoltori, dei comitati di cittadini, degli ambientalisti e dei Verdi che in questi anni si sono battuti contro questo progetto.
Sebbene il ns. territorio non sarebbe stato direttamente coinvolto dalla nuova tangenziale est esterna, teniamo a sottolineare la politica radicalmente opposta che la Giunta provinciale sta adottando, non solo nei contenuti ma anche nei metodi di confronto e coinvolgimento sul territorio, rispetto al centrodestra della Colli abituato a scelte unilaterali e imposte ai sindaci e ai cittadini.

Giuliano Biscossi
(Portavoce Verdi Nerviano)