Verdi Nerviano

12/12/05

In occasione della manifestazione di sabato 17 che si terrà a Torino, a difesa della Val di Susa minacciata dal progetto TAV (Treno ad Alta Velocità), i Verdi nervianesi esprimono adesione e solidarietà alle ragioni dei cittadini, dei comitati spontanei , associazioni ambientaliste ed amministratori locali che da diverse settimane esprimono il loro dissenso al progetto alta velocità Torino-Lione.
I Verdi considerano fondamentale rilanciare la mobilità sostenibile e spostare il trasporto dalle strade alla ferrovia.
Il progetto TAV Torino-Lione è però profondamente sbagliato. Non solo da un punto vista economico (15 mil. di euro di spesa), ma anche per l’impatto ambientale.
Diversi studi hanno accertato la presenza di amianto e uranio tra le rocce della montagna, che dovrebbe essere scavata per 52 km.
Noi appoggiamo la proposta di riammodernare e potenziare la linea ferroviaria esistente che porterebbe ad una capacità di 20 mil. di tonnellate annue di merci, contro un flusso (in diminuzione) di circa 9 milioni attuali!
Si spenderebbero così al massimo 1 miliardo di euro, tutelando la salute delle popolazioni e della vallata. Ma gli enormi interessi economici e gli appalti impediscono un discorso nel merito.
Davanti alla pacifica e legittima protesta dei valsusini, governo e partiti – purtroppo anche di centrosinistra – si stanno dimostrando sordi alle sacrosante istanze popolari.
I Verdi denunciamo il clima di arroganza e la militarizzazione della valle voluta dal Governo, nonchè gli sgomberi e le violenze sui manifestanti pacifici operate dalle forze dell’ordine.
Inoltre prendiamo le distanze da quella sparuta minoranza di contestatori che con metodi violenti e provocazioni screditano una lotta importante contro una infrastruttura dannosa, utile solo a spendere male denaro di tutti.
Solo in questi giorni dopo i tentativi malriusciti di soffocare la protesta e l’indignazione dell’opinione pubblica per l’uso della violenza fisica sui manifestanti si è arrivati ad un tavolo tra le istituzioni nazionali e locali che speriamo porti ad una modifica progettuale.
Il dialogo con i cittadini è l’unico elemento che può dare risultati positivi.

Il Portavoce dei Verdi Nerviano
Giuliano Biscossi