Verdi Nerviano

6/9/06

Si avvicina l'inverno, stagione nella quale le concentrazioni di inquinanti nell'aria si fanno più pesanti e pericolose per la salute di noi tutti.
Lo conferma anche uno studio della ASL milanesi, che recentemente ha quantificato le morti dovute all'emergenza smog.
La situazione nella nostra zona non è dissimile: spesso i livelli di PM10 e gas sono superiori a quelli della metropoli.
E´ quindi evidente che non possiamo sperare solo nella pioggia o nel vento, per ripulire l'aria delle nostre città: occorre un intervento politico che governi la situazione, fissi obbiettivi raggiungibili e in linea con Kyoto.
La proposta di un ticket d'ingresso a Milano per le auto dei non residenti è uno strumento già adottato in altre realtà europee che può avere effetti positivi nella riduzione del traffico automobilistico. Ovviamente occorre preventivamente implementare il trasporto pubblico nell'area metropolitana e prevedere che i proventi di una eventuale ticket dovranno essere impiegati nelle reti di trasporto pubblico, altrimenti il cittadino sarebbe solo oberato di una nuova odiosa gabella.
E´ inoltre indispensabile che una misura di tale impatto, venga concordata con tutti i soggetti coinvolti.
Si deve aprire un tavolo di coordinamento tra enti locali, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste ed esperti in modo che con competenza e coraggio si possano individuare le soluzioni su ampia scala ed integrate tra di loro che consentano finalmente di affrontare con efficacia il problema, con provvedimenti magari impopolari ma necessari.
Riteniamo infatti che non sia possibile derogare da politiche efficaci sul piano della mobilità: ossia potenziamento del trasporto pubblico perché diventi davvero efficiente e scoraggi l´uso dei mezzi privati.
In quest'ottica i progetti di autostrade o tangenziali, che anche nel centrosinistra alcuni vedono con favore, sono sbagliati sia sul piano dell'efficacia, sia per l'impegno finanziario che comportano e soprattutto per l'impatto sulla salute dei nostri polmoni !

Il Direttivo dei Verdi Nerviano