Chi siamo

draghetto.gif (4395 bytes)

A Corbetta la presenza dei Vigili del Fuoco risale al periodo del regno Austro-Ungarico quando ancora l'organizazione delle "guardie volontarie del fuoco" era incombenza delle autorità comunali e la cui attività era disciplinata dalla deputazione provinciale . I primi documenti che testimoniano tale presenza sono una serie di regolamenti per l'uso , la manutenzione e la custodia della macchina antincendio ( 1831 - 1887 ) ,  ed alcuni elenchi dell'organico di cui uno , del 1881 , perfettamente conservato . Quando , nel 1941 , vennero sciolti i corpi comunali e uomini e mezzi passarono sotto l'egida del Ministero dell'Interno , l'organizzazione del servizio venne demandata ai comandi provinciali e Corbetta divenne distaccamento provinciale del comando di Milano . Nel 1961 , dopo la disdetta del proprietario dello stabile in cui erano accasermati i "nostri" pompieri , si rese necessario l'intervento dell'amministrazione comunale che si concretizzo con la costruzione della nuova sede ( 1963 ) . La struttura subì un'adeguamento una decina d'anni più tardi ed il risultato finale è quello che ancora oggi possiamo osservare . Oggi il distaccamento può contare su quarantasei volontari divisi in quattro squadre .

      

  Tutto il personale viene allertato tramite cercapersone individuale e , all'occorrenza , si fa ancora ricorso alla vecchia sirena posta sull'acquedotto comunale proprio come si è sempre fatto a Corbetta sin dalla istituzione del distaccamento .

Il responsabile del distaccamento è l'Ing. Tonella Stefano ed il suo vice  il Capo Squadra Legnani Aurelio che a tuttoggi è colui che detiene la maggiore anzianità di servizio . Inoltre tra i quadri del personale è presente il Vigile Beretta Maurizio che ricopre la carica di vice presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari , incaricato dei rapporti tra i vari distaccamenti volontari .

L'indirizzo del distaccamento è :

Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Milano - Distaccamento di Corbetta

via della Republica

20011 Corbetta - Milano 

tel. 02/9779022

Principale    Cosa facciamo   Foto    Città di Corbetta