iltempo.it.jpg (8272 byte)Domenica 25 Marzo 2001

 

NUMEROSI ed irregolari. I nomadi restano una delle categorie ...


NUMEROSI ed irregolari. I nomadi restano una delle categorie che vive da sempre ai confini tra il lecito e l'illecito, sconfinando spesso nel secondo. « Nella capitale - riporta il fascicolo della prefettura - sono presenti numerosi insediamenti, quasi tutti irregolari, di famiglie nomadi, circa 6 mila persone, che vivono in condizioni estremamente precarie». Il Comune e le forze dell'ordine lo scorso anno sono riuscite a smantellare il campo rom conosciuto come Casilino 700, in cui stazionavano circa mille e cinquecento nomadi. In apposite aree attrezzate sono stati trasferiti solo quelli in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Tuttavia questa operazione non è certo bastata a contrastare le numerose attività illegali praticate dai rom, che numericamente sono più consistenti della comunità cinese o quella slava.
Scippi e borseggi, quando non addirittura furti in appartamento, sono ancora tra le attività preferite nonostante le forze di polizia abbiano svolto e continuino a svolgere «sistematici controlli all'interno degli insediamenti, finalizzati alla repressione dei reati e all'espulsione degli irregolari».
Una soluzione il prefetto la intravede nell'attività degli enti locali, che con politiche di loro competenza potrebbero dar man forte agli interventi di contrasto e prevenzione.