FINALITÀ

L'associazione opera su un'area che va da Rivoli ad Avigliana che comprende 9 comuni: Avigliana, Buttigliera Alta, Reano, Rivalta, Rivoli, Rosta, Sangano, Trana, Villarbasse. La collina morenica è un insieme di bassi rilievi, la cui origine testimonia i depositi morenici abbandonati dall'antico ghiacciaio valsusino nel corso di numerosi avanzamenti avvenuti nel periodo del Pleistocene.
I numerosi massi erratici sono un'importante testimonianza della presenza del ghiacciaio, che si presentava come un enorme nastro trasportatore.
L'area in particolare vicino a Torino, raggiungibile in treno da Rosta e Avigliana, offre declini collinari con una altezza max di 641 m del Moncuni, adatti a molteplici attività tutto l'anno.
La collina morenica offre zone di interesse naturalistico, geologico e artistico per percorsi a piedi in bicicletta e a cavallo.
L'associazione vuole salvaguardare e valorizzare questo territorio innanzitutto promuovendolo con varie iniziative, ma anche richiamando l'attenzione delle amministrazioni pubbliche sulle problematiche ambientali.

ATTIVITÀ E SERVIZI

Pubblicazione di materiale di documentazione sulla zona:
  1. guida alla Collina Morenica di Rivoli e Avigliana edizione CDA
  2. serie di Depliant dal titolo "Invito alla Collina Morenica"
  3. un CD dal titolo "Una Collina Multimediale"
Inoltre svolge attività didattiche verso gli alunni del primo ciclo e corsi di aggiornamenti per insegnanti, incontri vari e realizzazione di itinerari collinari, collaborando con diversi esperti.

NUMERO ISCRITTI

Circa 150 iscritti, il gruppo di coordinamento è composto da 11 rappresentanti eletti da tutti i soci ogni anno.

Home-Page