PRESENTAZIONE

Il percorso, in due tratte di circa 22 km ciascuna, si snoda lungo antiche vie e attraverso Borghi e Borgate, a ovest di Torino nella Bassa Valle di Susa, a partire, nella prima tratta, in corso di realizzazione, dal Castello di Rivoli, alla Stazione FF.SS di Avigliana e, per la seconda tratta, già funzionante, dalla Stazione FF.SS dello stesso paese, salendo al Monte della Sacra di S. Michele, per terminare alla Stazione FF.SS. di S. Ambrogio.
Vengono attraversati tre territori contigui di tipologie molto diverse fra loro: la Collina Morenica, l'Area Intermorenica coi Laghi e le Paludi, i Monti della Sacra, nell'imponente scenario delle Prealpi occidentali.

IL VISIBILE DA ASSAPORARE DIRETTAMENTE

È costituito dalla grande varietà di ambienti naturali, dalle testimonianze degli eventi glaciali del Quaternario (arcate moreniche, massi erratici, torbiere), dalla presenza di Borgate rurali e di antichi Borghi Medievali, dalla presenza di luoghi di antica e attuale attività religiosa monastica, da testimonianze archeologiche che risalgono fino al tempo delle comunità Celto-Liguri.

L'INVISIBILE DA RIEVOCARE E DA RIFLETTERE

È costituito dalla straordinaria ricchezza Toponomastica antico/dialettale di questi luoghi, dal suo patrimonio leggendario/mitologico, dai fatti storici che, pazientemente si stanno recuperando dalla memoria degli anziani e da tracce documentarie, in una corsa col tempo e con la disattenzione umana che rapidamente le distrugge. Sono molti i suggerimenti, per rendere sostenibile il nostro sviluppo, che ci vengono da lontani preziosi momenti di equilibrio (sia pure forzato dalle circostanze) che qui ancora si possono cogliere, tra il bisogno economico e il rispetto per la natura e le persone. Per accedere a questo "invisibile" si ricorre a speciali illustrazioni lungo via, a guide scritte, a pubblicazioni specifiche, ad esperti, a conferenze, ad accompagnamenti guidati.

Home-Page