NAZIONALE BASSANO BELLUNO FRIULI PADOVA
PORDENONE ROVIGO TREVISO VENEZIA VICENZA
Prima Pagina
Formato Grafico
Edizione odierna
Prima Pagina
Friuli Economia
Pedemontana
Pordenone
Primo Piano
San Vito Al Tagliamento
Spettacoli
Tuttopordenone
Archivio arretrati
Ricerca
Rubriche
Meteo
Oroscopo
Bioritmi
Informazioni
Il Gazzettino oggi
La storia
Le redazioni
La pubblicita'
AltaVista
 Find this:
 
 
Mercoledì, 3 Gennaio 2001

L’INTERVENTO/LIFE
La politica lascia sole le imprese del Nordest
L'antivigilia di Natale, all'hotel Moderno di Pordenone, il parlamentare diessino Antonio Di Bisceglie ha organizzato l'incontro di fine anno con i cittadini. L'obiettivo? Fare il punto del lavoro svolto negli ultimi mesi, ma non solo.

Ad ascoltarlo c'erano esponenti della Quercia pordenonese, di associazioni, simpatizzanti, sindacalisti e un folto pubblico. Personalmente ritengo che la relazione di Di Bisceglie, nell'esposizione cronologica degli interventi sul Governo centrale a favore del Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Pordenone, abbia soddisfatto i presenti e gli addetti ai lavori.

Purtroppo Di Bisceglie ha dimenticato di citare cosa ha fatto per il tessuto economico del nostro territorio, elemento trainante dell'economia locale: la piccole e media impresa. Vista la stagnazione di un mercato in crisi che persiste da agosto in quasi tutti i settori, doveva, secondo me, intervenire sulla questione, illustrando agli interessati le iniziative promesse dal Governo, volte ad affrontare il problema con il quale stanno facendo i conti le imprese.

Di Bisceglie è invece intervenuto sull'associativismo, sulla solidarietà, sul volontariato, sulla A28 , sulla filatelia e altri temi ancora. Tutti argomenti che avevano l'unico intento: eludere il problema più importante, l'economia (e quelli delle piccole e medie imprese). Forse non è informato! D'altra parte, la mezza tredicesima erogata dal Governo ai lavoratori è servita a far capire quanto questo Stato abbia la capacità di prendere e di dare a piacimento.

Appena 500 metri più in là, quasi contemporaneamente i forzisti litigavano fra loro! C'erano bocconi amari per tutti, ma soprattutto tranelli e trame fratricide.

Non solo! Qualcuno di loro ha dichiarato che la Regione assunto debiti, per interventi di puro assistenzialismo.

A questo punto, a pochi mesi dalle elezioni vedo in prospettiva nero su tutti i fronti! Come, e più del solito, trionferà la cultura "assistelzial-parassita" legalizzata, perché i nostri governanti sono convinti che l'economia e lo sviluppo nascono da principi di assistenzialismo, associativismo, solidarietà, volontariato e dai debiti.

Come imprenditore mi rifiuto di capire e mi vergogno. Chiedo altresì a questi mostri sacri del volontariato, di darmi una mano gratuitamente durante le feste e per conto della solidarietà!

Timoteo Pezzutti

Life Pordenone


Edizione del 3/1 : I II III IV V VI VII VIII XI XII XIII XIV XV

Edizione Odierna : I II III IV V VII IX X XIV XVII XIX XXI XXII

Nazionale Bassano Belluno Friuli Padova Pordenone Rovigo Treviso Venezia Vicenza
Il Gazzettino oggi La storia Le redazioni La pubblicità

Il Gazzettino On Line 1999 - Informazioni sul sito