NAZIONALE BASSANO BELLUNO FRIULI PADOVA
PORDENONE ROVIGO TREVISO VENEZIA VICENZA
Prima Pagina
Formato Grafico
Edizione odierna
Prima Pagina
Castelfranco
Conegliano
Economia
Montebelluna
Oderzomottaquartier Del Piave
Sport
Treviso
Treviso Agenda
Treviso Nordmogliano
Vittorio Veneto
Archivio arretrati
Ricerca
Rubriche
Meteo
Oroscopo
Bioritmi
Informazioni
Il Gazzettino oggi
La storia
Le redazioni
La pubblicita'
AltaVista
 Find this:
 
 
Martedì, 9 Gennaio 2001

GODEGA SANT’URBANO. L’impegno del Comitato Levada
«Pianteremo 5000 alberi se non verrà realizzato il casello dell'A 28»
Godega Sant'Urbano

Il Comitato Levada è pronto a piantare cinquemila alberi. E' questo l'impegno assunto dal gruppo che da tempo si oppone alla realizzazione del casello di Pianzano dell'A28 . Una specie di "pegno" in caso di vittoria, visto che il prossimo 1 marzo il Tar sarà chiamato a pronunciarsi sul ricorso fatto dai proprietari delle terre sulle quali dovrebbe sorgere il casello.

"In marzo - spiega il portavoce del Comitato Pietro Pin - avremo il primo incontro con il giudice e speriamo sia anche l'ultimo. Come Comitato abbiamo pensato di fare qualcosa di concreto nel caso il tutto vada a buon fine. Ricostruiremo le siepi dove c'erano un tempo e rinfoltiremo quelle esistenti. In più il 6 ottobre riproporremo la Festa dei Palù e in quel giorno pianteremo una siepe".

Serviranno dalle quattromila alle cinquemila piante per portare a termine il progetto del Comitato Levada. Non saranno piantagioni monotematiche, ma verranno utilizzati alberi tipici della zona quali ontano, platano, nocciolo. A dare una mano si è impegnato anche il Wwf.

"Diversi sono gli agricoltori - continua Pin - che hanno aderito alla proposta, ma a questi potrebbero aggiungersene altri. Oggi dobbiamo difendere il nostro terreno e la nostra salute. Cinquemila alberi non saranno tanti, ma ricostruiremo le siepi per far ripartire questo messaggio non solo culturale, ma anche economico.

La Comunità Europea sempre più va a finanziare progetti di recupero ambientale, rispetto alla produzione delle varie colture".

Ma a questa iniziativa si aggiungono altri obiettivi per il Comitato Levada che dopo la recentemente petizione, inviata al presidente del parlamento europeo e al mediatore europeo, intende continuare a percorrere la via verso la Comunità Europea. "Se necessario - conclude Pin - andremo in tribunale a Bruxelles. Vogliamo andare fino in fondo e non lasciare nulla di intentato. Se dovremo perdere ci dispiace, ma lo faremo lottando fino all'ultimo".

Gerda De Nardi


Edizione del 9/1 : I II III IV V VII VIII IX XI XII XIII XIV XV XVI

Edizione Odierna : I II III IV V VII VIII IX XI XII XIII XIV XV XVI

Nazionale Bassano Belluno Friuli Padova Pordenone Rovigo Treviso Venezia Vicenza
Il Gazzettino oggi La storia Le redazioni La pubblicità

Il Gazzettino On Line 1999 - Informazioni sul sito