NAZIONALE BASSANO BELLUNO FRIULI PADOVA
PORDENONE ROVIGO TREVISO VENEZIA VICENZA
Prima Pagina
Formato Grafico
Edizione odierna
Prima Pagina
Calcio Dilettanti
Friulieconomia
Pordenone
Primo Piano
Provincia
San Vito Al Tagliamento
Spettacoli
Spilimbergo
Sport
Tuttopordenone
Archivio arretrati
Ricerca
Rubriche
Meteo
Oroscopo
Bioritmi
Informazioni
Il Gazzettino oggi
La storia
Le redazioni
La pubblicita'
AltaVista
 Find this:
 
 
Venerdì, 23 Febbraio 2001

INTERROGAZIONE IN REGIONE
A28, nuova bufera politica «Quel tracciato blocca tutto»
Nuova interrogazione sull'A-28 firmata dai consiglieri regionali di opposizione Gianfranco Moretton, Giorgio Baiutti e Lodovico Sonego.

«Siamo venuti a conoscenza - scrivono i consiglieri - che il Ministero dei beni ambientali e culturali ha dato il parere di competenza sul progetto di Autovie Venete relativo al tracciato del lotto 29 dell'autostrada A-28. Il ministero avrebbe individuato (tra le tre soluzioni proposte da Autovie) quella che prevede il passaggio del tracciato sopra al centro di San Vendemiano, parallelo alla ferrovia. Questa soluzione, oltre a determinara una viabilità molto tortuosa a ridosso di San Vendemiano, potrebbe anche impedire la realizzazione dello svincolo di Godega. Inoltre - sottolineano i consiglieri - il lotto 28 sarebbe funzionale solo per metà del suo tracciato. E, se il Tar dovesse dare ragione ad Autovie Venete non si potrà nemmeno partire con il completamento dell'A-28. La situazione venutasi a creare - sottolineano i firmatari dell'interrogazione - imporrà di rifare il progetto dell'opera».

I rappresentanti dell'opposizione chiedono perciò al presidente della Giunta regionale di sapere peché il presidente di Autovie non ha informato tempestivamente dei fatti l'assessore regionale alla Viabilità e trasporti.

Chiedono inoltre "perché non sono stati predisposti sin dall'inizio, i tre progetti riguardanti le altrettante, diverse ipotesi formulate da Autovie venete al ministero dei Beni culturali e quanto tempo sarà necessario per rendere le soluzioni progettuali necessarie a far fronte alla nuova situazione". L'interrogazione si chiude con un tono piuttosto sconsolato: «Ci chiediamo - ribadiscono Moretton, Baiutti e Sonego - se mai il completamento dell'A-28 diventerà realtà».


Edizione del 23/2 : I II IV V VI VII VIII IX X XVII XIX XXI XXII XXIII

Edizione Odierna : I II III IV V VI VII VIII XI XII XV XVII XVIII XIX XX XXI XXIII XXIV XXV


Nazionale Bassano Belluno Friuli Padova Pordenone Rovigo Treviso Venezia Vicenza
Il Gazzettino oggi La storia Le redazioni La pubblicità

Il Gazzettino On Line 1999 - Informazioni sul sito