NAZIONALE BASSANO BELLUNO FRIULI PADOVA
PORDENONE ROVIGO TREVISO VENEZIA VICENZA
Prima Pagina
Formato Grafico
Edizione odierna
Prima Pagina
Chioggia Cavarzere
Chioggia Riviera Del Brenta M
Cultura & Spettacoli
Estuario
Mestre
Mestre Mogliano
Miranese
Primo Piano
Sandonatese
Sandonatese Portogruarese
Sport
Tuttocittà
Venezia
Archivio arretrati
Ricerca
Rubriche
Meteo
Oroscopo
Bioritmi
Informazioni
Il Gazzettino oggi
La storia
Le redazioni
La pubblicita'
AltaVista
 Find this:
 
 
Mercoledì, 7 Marzo 2001

In attesa di completare l’asse verso Conegliano, Autovie Venete si appresta ad apportare significative modifiche al tratto veneziano
A28, il pedaggio si pagherà in Friuli
Restano comunque i timori per l’intasamento della Statale 251, che passa nel centro di Cinto Caomaggiore
Portogruaro

Veneto orientale "risparmiato" dal pedaggio autostradale. Ma per andare a Pordenone bisognerà pagare 1800 lire. Con lo "sblocco" dei primi nove chilometri ed il prolungamento della A28 nel tratto Sacile-Conegliano torna di scena nel Portogruarese l'incognita del pedaggio. Sulla questione è intervenuto ieri l'assessore regionale ai trasporti del Friuli, Walter Santarossa, che in quanto rappresentante del capitale della Regione è anche l'azionista di riferimento di Autovie Venete. Per il Veneto Orientale, all'interno dei piani di Autovie ci sarebbero interessanti novità che, qualora confermate, andrebbero a cambiare integralmente l'assetto dell'importante arteria che è il principale tratto di collegamento fra il Portogruarese e la provincia Pordenone. Tolti gli ostacoli del ministero dell'Ambiente alla realizzazione del lotto 29 (ed individuato il nuovo tracciato con lo spostamento dell'autostrada a nord della tratta Venezia-Udine) la società con sede a Palmanova sta ora definendo gli scenari della parte iniziale dell'autostrada, quella che si innesta in Veneto da Gruaro dopo aver tagliato in due la provincia di Pordenone. "Per ora non è prevista l'applicazione di nessun pedaggio - ha puntualizzato Santarossa - almeno finchè il tracciato non sarà completato con i lotti 28 e 29, il secondo dei quali prevede una spesa di 85 miliardi. Dopo che l'intervento sarà completato però il pedaggio non potrà essere risparmiato anche se per il Portogruarese, in base alle ipotesi odierne sull'applicazione, non sarà interessato da questo balzello".

Il progetto su cui Santarossa sta lavorando assieme al Friuli in un'ipotesi che sarà sottoposta all'assessore regionale ai trasporti del Veneto, prevede lo spostamento della barriera autostradale di Portogruaro addirittura a Cimpello, in corrispondenza con l'innesto della Cimpello-Sequals, la direttissima che collega la Bassa pordenonese allo Spilimberghese. Questa decisione avrebbe in sostanza due risultati. L'eliminazione del sistema del previsto casello di Portogruaro (dove rimarrebbe l'uscita della A4) e comporterebbe di conseguenza l'eliminazione degli svincoli di Sesto al Reghena (uscita di Cinto Caomaggiore) e di Azzano Decimo. In questo modo per i portogruaresi l'unica possibilità di entrare nella A28 , a parte Portogruaro, diventerebbe lo svincolo di Villotta, facilmente raggiungibile da Pramaggiore e Cinto Caomaggiore, ma comunque già in territorio friulano. Insomma una rivoluzione per l'offerta trasportistica locale che andrebbe a modificare non di poco le normali abitudini degli automobilisti del Veneto Orientale. In tutti i casi l'esclusione del pedaggio nel territorio del Veneto Orientale non andrebbe a risolvere alcun problema per i residenti visto che pochi hanno un effettivo interesse ad entrare sulla A28 a Portogruaro per uscire dallo svincolo di Villotta ad Azzano, e per questo le conseguenze maggiori dall'introduzione del pagamento potrebbero essere una ulteriore congestione della statale 251 che taglia il centro di Cinto Caomaggiore. In tutti i casi, assicurano dal Friuli, saranno previste particolari convenzioni rivolte ai camionisti per consentire il drenaggio del traffico pesante dalle strade comunali. In base alle prospettive il pedaggio dell'intero tratto a pagamento dovrebbe aggirarsi su circa 1800 lire.

Luigi Zanin


Edizione del 7/3 : I II III IV V VI VII VIII IX XI XIII XIV XVII XVIII XIX XX XXI

Edizione Odierna : I II III IV V VII IX X XI XIII XVI XVII XVIII XXIII XXIV XXV XXVI XXVII


Nazionale Bassano Belluno Friuli Padova Pordenone Rovigo Treviso Venezia Vicenza
Il Gazzettino oggi La storia Le redazioni La pubblicità

Il Gazzettino On Line 1999 - Informazioni sul sito