Trieste
All'assemblea dei soci, dopo aver insistito molto sul
contributo che Autovie Venete può offrire alla necessaria
ridefinizione della specialità friulan-giuliana, Giancarlo
Elia Valori insiste molto sulle nuove frontiere che la società
deve conquistare: dall'intermodalità all'energia ai rapporti
con l'Est. Ma solo pochi giorni fa, durante l'audizione in
Regione, il riconfermato presidente ha tratteggiato gli
impegni prioritari che Autovie intende onorare sul fronte
autostradale.
LA TERZA CORSIA
Autovie si è impegnata a realizzare la terza corsia
autostradale da San Donà di Piave sino al nodo di Palmanova.
Servono 400 miliardi «da reperire attraverso fondi comunitari»
LA "A28 "
Autovie è pronta a partire con i lavori del penultimo
lotto, ma deve attendere l'esito dei ricorsi al Tar. Quanto
all'ultimo lotto, si sta predisponendo la conferenza dei
servizi che deciderà «anche a maggioranza» tra i quattro
tracciati. Gastone Parigi, neo-eletto consigliere
d'amministrazione, annuncia sin d'ora che il suo impegno
prioritario sarà quello di portare a termine la «grande
incompiuta».
IL TELEPASS
Entro l'estate 2001, così ha annunciato Valori, sarà
installato su tutti i caselli della rete: ad oggi ne sono
sprovvisti cinque
I CANTIERI
Da giugno a metà settembre sarà sospeso qualsiasi lavoro di
ordinaria manutenzione lungo l'autostrada. Attenzione
particolare sul fronte cantieri anche per la Pentecoste e il
Corpus Domini
RONCHIS E PALMANOVA
Il casello di Ronchis di Latisana e quello di Palmanova,
nonché il raccordo autostradale Villesse-Gorizia, sono le
altre priorità indicate ai consiglieri regionali da Giancarlo
Elia Valori
LA VARIANTE DI GRADO
A giorni Autovie dovrebbe siglare la convenzione con la
Regione che, sbloccando i primi 91 miliardi dei 200 messi a
disposizione dalla Regione stessa, punta a realizzare opere di
"raccordo" all'autostrada particolarmente strategiche: in cima
alla lista la variante alla statale 352 di Grado e
l'adeguamento della viabilità ordinaria che porta al casello
di Ronchis.