NAZIONALE BASSANO BELLUNO FRIULI PADOVA
PORDENONE ROVIGO TREVISO VENEZIA VICENZA
Prima Pagina
Formato Grafico
Edizione odierna
Prima Pagina
Archivio arretrati
Ricerca
Rubriche
Meteo
Oroscopo
Bioritmi
Informazioni
Il Gazzettino oggi
La storia
Le redazioni
La pubblicita'
AltaVista
 Find this:
 
 
Mercoledì, 20 Dicembre 2000

SAN VENDEMIANO
Consiglio unanime sul tracciato A28
«Non c’è alternativa a quello storico»
San Vendemiano

Sì al tracciato storico, bocciati gli altri tre tracciati alternativi. Così si è pronunciato, lunedì sera, il Consiglio Comunale di San Vendemiano, chiamato a dare un parere sui quattro tracciati presi in considerazione e confrontati per il lotto 29 dalle "Autovie Venete". San Vendemiano, con un voto espresso all'unanimità, è stato il primo tra i Comuni interessati ad esprimersi.

«Dal progetto comparativo messo a punto dalla Società Autovie - ha spiegato ai consiglieri il sindaco Guido Dussin - emerge come ogni tracciato presenti sia aspetti positivi che negativi. Complessivamente, comunque, il migliore appare tuttora il tracciato storico». Gli altri tracciati presi in esame, accanto a quello storico, erano, rispettivamente, quello denominato Fs, che corre parallelamente alla Ferrovia, proposto qualche tempo fa dall'Ecoistituto del Veneto e appoggiato dal Wwf, il "San Fior" già scartato anni fa, e il "San Fris" ritenuto peggiorativo dal punto di vista ambientale rispetto al tracciato "storico" perché passa ampiamente in zona risorgive.

Con il voto favorevole sul tracciato storico espresso ieri sera il Consiglio Comunale di San Vendemiano ha dato mandato al sindaco Dussin di portare avanti la propria posizione nell'ambito della Conferenza di servizi. Oltre ad esprimere la propria posizione con il voto unanime sul percorso storico, il consiglio di San Vendemiano si è pronunciato, sulla questione del lotto 29, anche con un'articolata dichiarazione d'intenti, concordata tra maggioranza e opposizione. La dichiarazione contiene, tra l'altro, un invito ad "attivare tutte le possibili azioni affinché la Regione Veneto mantenga le promesse fatte sia in ordine al finanziamento con 40 miliardi delle opere stradali complementari già concordate in sede provinciale, sia in ordine alla loro esecuzione in contemporanea con le opere autostradali".


Edizione del 20/12 : I II III IV V VII VIII IX X XI XII XIII XIV XVII XVIII XIX XX XXI XXII XXIII

Nazionale Bassano Belluno Friuli Padova Pordenone Rovigo Treviso Venezia Vicenza
Il Gazzettino oggi La storia Le redazioni La pubblicità

Il Gazzettino On Line 1999 - Informazioni sul sito