WWW.VIAGGILANDIA.IT

   

Home page l Fotoraccontaci l Leggi i racconti l Fotogallery l I tuoi suggerimenti 

 Nuovo itinerario

Il nuovo itinerario l Già pubblicati l Le vostre opinioni l Ricette dal mondo l Appuntamenti golosi l Le vostre ricette

CICLO&MOTOVIAGGI
Sezione dedicata a tutti gli amanti delle due ruote dove si potranno trovare itinerari ed eventi..... 
TREKKING
Amate la natura? Le passeggiate nel verde o le scarpinate tra le rocce? Avete trovato la rubrica che..... 
ENO-GASTRONOMIA
Per i viaggiatori golosi e gli amanti della buona forchetta...
MERCATINO
Per vendere e comprare in assoluta libertà accedi a questa rubrica e .......

VALLE D'AOSTA

PRODOTTI TIPICI

Formaggi:fontina dop: in tutta la regione

                :fromazdo dop: in tutta la regione

 

Salumi:   jambon  de bosesdop :saint-rhemy-en-bosses, alta valle       del   grande San Bernardo                 

                :lardo d: arnad della bassa valle

 

Frutta:   mela renetta : fondo valle della Dora Baltea

             :pera martin sec: zone adiacenti il Piemonte

 

Vini:     Arnad Montjovet

            :Blanc de Morgex e de la Salle Chambave Domas En Fer               d’Arvier  Nus Torrette

 

Varietà:Miele valle d’Aosta: in tutta la regione a diverse  attitudini  

 

PIATTO TIPICO 
Carbonade o carbonata

Ingredienti per 4 persone 800gr di carne di bue, 50 gr. di burro, farina bianca, 1 cipolla, vino rosso (alta gradazione) sale e pepe

Preparazione: si taglia la carne a pezzi, si passa nella farina e si rosola nel burro. la si adagia su un piatto e nel burro si rosola la cipolla tagliata a pezzi. quindi si rimette nel vassoio la carne e la si cuoce a lungo con spruzzi di vino rosso. Per ricordare la tradizione  la si sala in abbondanza con una aggiunta di pepe. Buon appetito.

 

SUGGERIMENTI ENOGASTRONOMICI

PROVINCIA D'AOSTA

Aosta:fondata come Augusta Pretoria nel 25 a.c. da Augusto , si estende in una conca pianeggiante protetta dalle montagne più alte d’Europa. Dopo aver sofferto il dominio di Burgundi, Ostrogoti, Bizantini e Longobardi, passò ai franchi nel VIII secolo , quindi ai re di Borgogna il secolo dopo. Nella prima metà del XI secolo andò nelle mani di Umberto Biancamano e da lì cominciò la dinastia dei Savoia. Divenne contea e poi ducato nel 1302. Fino al 1860 fece parte della Savoia. L’impronta romana rimane fino ad oggi , e la si nota nella struttura della cittadina. Tipico il reticolo di vie , caratteristica dei concetti urbanistici del periodo romano. Il piano regolatore si rifà alla fattura degli accampamenti romani. Le attrazioni artistiche principali sono: la cinta di mura rettangolare che protegge l’abitato, la porta Pretoria, resti di un teatro e di un anfiteatro, l’arco di Augusto, la torre di Bramafan , la torre del lebbroso e la cattedrale con collegiata di S.Orso.

suggerimenti gastronomici: Le foyer , c.so Ivrea 146,vecchia Aosta piazza Porte Pretoriane 4,Vecchio Ristoro via Touneuve 4 ,trattoria degli Artisti via Maillet 5\7

enoteche: La Cave via dei tiglier 9,enoteca Le Grand Paradis via s.Anselmo,Taberna ad Forum enoteca regionale via Monsignore di Sales 9

Arvier: oltre lo sbocco della Dora di Valgrisenche nella valle della Dora Baltea , fu feudo dei signori Delamothe fino al XIX secolo, per poi passare agli Avise fino al 1729 . Centro noto per le attività agricole. Attrazioni artistiche. L’ospizio dei Pellegrini, il campanile romanico della parrocchiale di S.Sulpizio ed i resti del castello dei Delamothe.

suggerimenti gastronomici: Caffè du Bourg,via Lostan 14

Châtillon: situata allo sbocco della Valtournenche al centro della piana della Dora Baltea , importante località del periodo romano è appartenuta agli Challant.La posizione favorevole ha fatto , del paese, un centro determinante del traffico dell’intera regione. Attrazioni artistiche:la parrocchiale di S.Pietro ed il castello degli Challant.

suggerimenti enogastronomici: Privè Parisien reg.Panorama 1

Cogne: situata nell’alta valle di Cogne accanto alla confluenza del torrente Valnontej nel Grand Eyva .Rimase dal XI secolo fino al 1780 sotto il controllo dei vescovi di Aosta. Si tratta di un importante centro minerario. le attrazioni artistiche sono: la parrocchiale di S.Orso e l’omonimo castello del paese.

suggerimenti enogastronomici: Beelvue ,via Gran Paradiso 22; Petit Dahu a Valnontey (km 3);Lou Resignon , via Mines di Cogne 23;Hostellerie del’Atelier,via Grappein 102;Lou Tchappea Lillaz(km3)

enoteche: La Cave de Cogne via Bourgeois 50

Courmayeur: sorge ai piedi del Monte Bianco al centro della Vadigne , su di una piana ondulata. Fu abitata dai Salassi . I romani al loro arrivo , la chiamarono Auri Foedinae , probabilmente per i minerari presenti .Divenne Curia Mayor nel medioevo, sotto il patronato dei baroni d’Entreves. Sicuramente una delle più antiche e battute località turistiche dell’intero arco alpino. Attrazioni artistiche: L’entreves , una casaforte del 1391, la torre Maloquin, la parrocchiale ed il santuario di Notre Dame de la Guerison.

suggerimenti gastronomici: Gallia Gran Baita, strada Larzey; Grill Royal e Golf via Roma 87;Dolonne a Dolonne (km1)via della Vittoria 24; La Maison de Filippoa Entreves (km 3)

enoteche: enoteche la Crotta via Bourgeois 50;

La Thuile: posta al centro della valle della Dora di La Thuile. Fondata dai romani come, nel medioevo appartenne al ducato di Savoia.

suggerimenti gastronomici : La Bricole località Entreves

 

 

Cerca:

 

 

 

CURIOSITA'
Se siete amanti dei fatti strani e inusuali, questa rubrica non mancherà di soddisfarvi....
NOTIZIE UTILI
Ambasciate, notizie sanitarie, fusi orari e notizie sulle malattie nel mondo.
SPORT INVERNALI
Piste da sci, pattinaggio......
SPORT ESTREMI
Per gli amanti del rischio e pericolo