WWW.VIAGGILANDIA.IT

   

Home page l Fotoraccontaci l Leggi i racconti l Fotogallery l I tuoi suggerimenti 

 

Africa

 
   

Mondo l Africa

   
CICLO&MOTOVIAGGI
Sezione dedicata a tutti gli amanti delle due ruote ...... 
TREKKING
Amate la natura? Le passeggiate nel verde o le scarpinate ...
ENO-GASTRONOMIA
Per i viaggiatori golosi e gli amanti della buona forchetta...
MERCATINO
Per vendere e comprare in assoluta libertà .....
CURIOSITA'
Se siete amanti dei fatti strani e inusuali, questa rubrica....
NOTIZIE UTILI
Ambasciate, notizie sanitarie, fusi orari ..
SPORT INVERNALI
Piste da sci, pattinaggio......
SPORT ESTREMI
Per gli amanti del rischio e pericolo

 

DJERBA

Negli ultimi anni mio marito e io, abbiamo trascorso sempre le nostre vacanza nei villaggi turistci di Djerba, in Tunisia. La prima volta un po’ titubanti abbiamo deciso di recarci in questo luogo perchè ne avevamo sentito parlare molto bene ma, per noi era la prima vacanza all’estero e, come inizio......beh, insomma, potevamo anche partire (che so?) per la Francia? E invece no, prima tappa: la Tunisia!

Alla fine dei conti però ci siamo trovati talmente bene che ci siamo tornati anche gli anni dopo.

Il luogo è incantevole; spiagge molto belle, acque limpide in cui ci si può immergere in tutta tranquillità. Prima che l’acqua diventi profonda si cammina per molto tempo e questo, la rende sicura anche per i bambini; anche la spiaggia è fantastica con quella sabbia morbida e fine nella quale si affonda letteralmente. Niente paura, non sono le sabbie mobili!

Quando poi non avevamo voglia di andare in spiaggia c’era sempre la piscina del villaggio che, per nostra fortuna non era strazzeppa di gente come quella di molti villaggi turistici che, ospitavano centinaia di persone ma disponevano di una piscina piccolissima.

All’interno del villaggio tutto era organizzato alla perfezione: gli animatori erano sempre pronti a rallegrare l’atmosfera con le serate organizzate nei minimi particolari. Solo una volta una serata a tema organizzata sul bordo della piscina del villaggio è stata funestata da un fatto drammatico in cui una della animatrici è rimasta vittima di un un incidente casuale. Per il resto erano bravissimi, sempre attenti a coinvogerci nelle loro animazioni e divertimenti.

Anche il villaggio era stupendo, pulito, la cucina ottima e il personale disponibile. Ogni giorno venivano cambiate lenzuola e asciugamani che il personale disponeva nella camera cercando di creare delle coreografie affascinanti (ogni giorno erano sempre diverse).

All’esterno i divertimenti e le occasioni di approfondimento culturale non mancavano: abbiamo visitato i luoghi risalenti all’età di Cristo, i granai ancora custoditi perfettamente e fatti in pietra dove, coloro che li abitano, essendo consapevoli dell’interesse storico che riveste per i turisti, ne approfittano cercando di ricavarne del denaro (il fatto per cui accettano e decidono di abitarli, nonostante il via vai di turisti è dovuto proprio al ricavo che possono avere); ci siamo recati a vedere dove lavorano artigianalmente gli abitanti dei paesi, coloro che producono tappeti e lavorano la ceramica.

In conclusione quindi io consiglio le vacanze in questo luogo ma, è bene fare attenzione nella scelta del villaggio perchè, se esternamente possono essere tutti molto belli, all’interno ci si può trovare di fronte a sgradite sorprese legate alla scarsa igiene o ad ambienti non propriamente adeguati al numero di persone che ospitano.

Giuliana (38)

 

Cerca: