WWW.VIAGGILANDIA.IT

   

Home page l Fotoraccontaci l Leggi i racconti l Fotogallery l I tuoi suggerimenti 

 

Lombardia

 
   

Mondo l Europa l Italia l Lombardia

   
CICLO&MOTOVIAGGI
Sezione dedicata a tutti gli amanti delle due ruote ...... 
TREKKING
Amate la natura? Le passeggiate nel verde o le scarpinate ...
ENO-GASTRONOMIA
Per i viaggiatori golosi e gli amanti della buona forchetta...
MERCATINO
Per vendere e comprare in assoluta libertà .....
CURIOSITA'
Se siete amanti dei fatti strani e inusuali, questa rubrica....
NOTIZIE UTILI
Ambasciate, notizie sanitarie, fusi orari ..
SPORT INVERNALI
Piste da sci, pattinaggio......
SPORT ESTREMI
Per gli amanti del rischio e pericolo

 

CROCIERA SUL GARDA

Era un po’ di tempo, che sentivamo la pubblicità della crociera sul Garda alla radio, così, considerato che non distiamo molti chilometri, io e la mia fidanzata abbiamo deciso di concederci questo piacevole svago in una calda giornata estiva.

La gita prevedeva la partenza dal Porto di Desenzano (una località in provincia di Brescia, che vi raccomando) verso le ore dieci con una motonave (che può portare anche auto e moto per chi eventualmente volesse) sulla quale ci siamo posizionati sulle panchine a disposizione sulla parte superiore. La posizione "strategica" è la migliore perché non solo offre uno spettacolo ancor migliore ma evita di preoccuparsi di dar fastidio a chi c’è seduto dietro….come al cinema!

Il giro va a toccare numerosi paesi (non tutti), che si affacciano su questo che è il più vasto lago italiano e offre la possibilità di scendere e restare nel paese preferito fino al ritorno della motonave.

Noi abbiamo optato per il giro completo, perché questo lago non lo avevamo mai visto completamente, e perché oltre ad essere più conveniente, è uno svago molto piacevole, unico e un po’ speciale, dopotutto è pur sempre una crociera (mini, un sol giorno).

L’unica nota stonata, se così si vuole interpretare, è stato il pranzo a bordo (a scelta, ognuno fa quel che preferisce, colazione al sacco, pranzo a bordo, dieta…), in quanto il costo dello stesso, non è stato supportato da un menù all’altezza (tra l’altro, neanche una specialità locale).

La crociera è filata via liscia come l’olio, non il minimo rullio, nemmeno un fastidio nel momento dei vari attracchi, e un sole stupendo, che vi brucia letteralmente senza che ve ne accorgiate, se non si prendono le dovute protezioni.

Il panorama è molto vario, si passa da coste con spiaggette molto invitanti (anche non troppo affollate), ad altre deserte, sperdute, quasi irraggiungibili (a noi è parso di vedere qualche nudista qua e là),a dirupi scoscesi simili alle coste norvegesi (nessun bagno sarebbe possibile qui), a paesi incantevoli nonché famosi (Riva del Garda, Salò, Sirmione tra i tanti).

La motonave poco dopo le due pomeridiane ha attraccato al porto di Riva del Garda, dove fa scalo per poco più di un ora; considerata la spiaggia a disposizione e il fatto che eravamo equipaggiati, abbiamo optato per un rinfrescante bagno, tanto per provare quest’acqua abbastanza pulita e i sassi poco piacevoli che non ci permettevano di uscire dall’acqua se non scivolando a ogni passo.

Ripartiti abbiamo ripercorso a ritroso i paesi dell’andata, e considerata la dolce brezza che si era alzata, abbiamo assistito a numerose evoluzioni e numeri da parte dei tanti surf che hanno cominciato a solcare il lago, specie nella zona di Limone.

La navigata si è conclusa circa alle ore venti, e anche il finale non ha deluso la giornata: un immenso, spettacolare e romantico tramonto, dai toni intensi e vivaci ci ha accompagnato fino al porto di Desenzano.

Emmanuele (28)

 

 

 

Cerca: