WWW.VIAGGILANDIA.IT

   

Home page l Fotoraccontaci l Leggi i racconti l Fotogallery l I tuoi suggerimenti 

 

Piemonte

 
   

Mondo l Europa l Italia l Piemonte

   
CICLO&MOTOVIAGGI
Sezione dedicata a tutti gli amanti delle due ruote ...... 
TREKKING
Amate la natura? Le passeggiate nel verde o le scarpinate ...
ENO-GASTRONOMIA
Per i viaggiatori golosi e gli amanti della buona forchetta...
MERCATINO
Per vendere e comprare in assoluta libertà .....
CURIOSITA'
Se siete amanti dei fatti strani e inusuali, questa rubrica....
NOTIZIE UTILI
Ambasciate, notizie sanitarie, fusi orari ..
SPORT INVERNALI
Piste da sci, pattinaggio......
SPORT ESTREMI
Per gli amanti del rischio e pericolo

 

ALLO ZOO SAFARI DI VARALLO POMBIA

In una calda giornata estiva, io e la mia fidanzata ci siamo dedicati al safari nello zoo di Varallo Pombia, paese nella provincia di Novara. Non è appropriato utilizzare i termini che ho proposto, in quanto abbiamo effettuato una vera e propria visita a questo meraviglioso parco.

Questo parco immerso nel verde, consente la visita (a pagamento) a svariati orari, ed ha due particolarità e caratteristiche che lo rendono unico: gli animali circolano liberamente all’interno di esso; i turisti come noi girano altrettanto liberamente a bordo delle proprie auto o mezzi, a proprio rischio e pericolo. Logicamente ogni persona è obbligata a stare nel proprio mezzo di trasporto e tenere i finestrini chiusi in qualunque momento, proprio per la pericolosità della libertà degli animali. Siamo stati fortunati avendo una vettura dotata di climatizzatore, che ci ha permesso di restare al fresco nonostante fossimo chiusi dentro e in un’afosissima giornata d’agosto.

E’ meraviglioso entrare in contatto così con la natura, ed avere la possibilità di osservare da vicino questi animali; proprio così, pronti e via, il giro è cominciato subito con animali a destra e a sinistra.

Svariate le specie, tra cui i classici e più famosi: giraffe, zebre, leoni, tigri, rinoceronti, ippopotami, scimmie, orsi, cammelli, daini e struzzi, mancavano solo gli elefanti. Va riconosciuto che nessuno di questi animali ha manifestato il minimo attacco verso le autovetture, visto che esiste anche questo rischio, del resto chi sa cosa può passare nella mente di queste bestie. Ricordo che forse un paio di anni fa, uno degli inservienti dello zoo è stato aggredito da un leone, non ricordo però la fine che è toccata al povero addetto; quindi uomo avvisato mezzo salvato (i cartelli all’ingresso e durante tutto il tragitto non sono certo messi lì a caso). A dir la verità le belve sembravano piuttosto quiete, forse troppo, magari a causa del caldo, resta il fatto che se ne sono state sulle loro, con dei casi clamorosi come le tigri sdraiate ed addormentate impassibili sotto le piante (all’ombra); e anche quelle che passeggiavano (zebre e struzzi) hanno attraversato tranquillamente la strada senza intoppi per nessuno. Fortuna che i rinoceronti non si sono avvicinati, con quel corno, avrebbero potuto facilmente ribaltare qualche auto. Mi spiace non poter elencare tutti gli animali presenti, ma del resto non so tutti i nomi delle varie specie presenti, e nemmeno li ricordo tutti. Il nostro preferito neanche a dirlo è stato il re della foresta, ha qualcosa di indefinito che attrae, almeno a noi, però tutti gli animali sono stati il top del top.

Questa visita e giro ci ha impegnati tutta la giornata, con pranzo al sacco, tra l’altro nello spazio del parco è adibita un’area pic-nic, con bar e ristorante, logicamente in una zona chiusa alla circolazione degli animali, sennò non smetterebbero mai di occupare questa zona. Tutto il comprensorio comprende inoltre il rettilario, l’acquario e la zona delle farfalle, insetti ed uccelli, tutti androni e locali non avvicinabili in auto, si scende e si gira, e gli animali non sono più liberi come i precedenti, non potrebbe essere diversamente, basti pensare ai coccodrilli, ai cobra o anche ai piranha presenti (tanto per citare i più pericolosi per l’uomo), addirittura le farfalle, gli uccelli e gli insetti sono imbalsamati, ma restano sempre un belvedere.

Tutto troppo spettacolare, non è un caso che numerose fossero le famiglie con bambini, è un posto proprio giusto ed ideale per i bambini, ma non solo per loro, noi ci siamo divertiti molto, nella tranquillità più totale, anche e solo grazie al comportamento ineccepibile degli animali, certo se le persone si comportano in modo civile e corretto, rispettando l’ambiente, gli animali e i visitanti stessi, come oggi, di problemi non ce ne sono per nessuno.

Davide (28)

 

Cerca: