WWW.VIAGGILANDIA.IT

   

Home page l Fotoraccontaci l Leggi i racconti l Fotogallery l I tuoi suggerimenti 

 

Valle d'Aosta

 
   

Mondo l Europa l Italia l Valle d'Aosta

   
CICLO&MOTOVIAGGI
Sezione dedicata a tutti gli amanti delle due ruote ...... 
TREKKING
Amate la natura? Le passeggiate nel verde o le scarpinate ...
ENO-GASTRONOMIA
Per i viaggiatori golosi e gli amanti della buona forchetta...
MERCATINO
Per vendere e comprare in assoluta libertà .....
CURIOSITA'
Se siete amanti dei fatti strani e inusuali, questa rubrica....
NOTIZIE UTILI
Ambasciate, notizie sanitarie, fusi orari ..
SPORT INVERNALI
Piste da sci, pattinaggio......
SPORT ESTREMI
Per gli amanti del rischio e pericolo

 

LA NEVE DI CERVINIA

Con il CAI (Club Alpino Italiano) del mio paese, una domenica siamo stati a Cervinia. Il paese prende sicuramente il nome dal Monte Cervino, che la sovrasta.

E’ una squisita località di villeggiatura, in Valtournance (Valle d’Aosta), ricco di attrattive montane, di sport della neve, estivi ed invernali, ed anche di alpinismo.

Fra tutte le località sciistiche, Cervinia è quella che più mi piace, attrae ed entusiasma, ci torno sempre volentieri, e faccio di tutto per non mancare in occasioni del genere, è proprio la mia preferita. Per gli amanti degli sport invernali, la scelta è molto ampia: lo sci non può che farla da padrone, con impianti di risalita, piste di tutti i livelli e difficoltà, funivie e bidonvie delle più attrezzate, in cui ognuno si cimenta a suo piacimento, nonché rischio e pericolo.

Il brivido di un pò di pericolo fa molto bene, è una cosa elettrizzante, un piacere intenso (sia chiaro che non si tratta assolutamente di fuori pista!), che amo gustare fino in fondo. Inoltre sono presenti piste di pattinaggio (in cui sono negato! Forse è l’unica cosa...); di bob (menomale, almeno non ci sono seccatori abusivi in qualche angolo di pista); di fondo; di sdraio, proprio così, io le ho nominate piste, immense distese bianche, sormontate da sdraio, lo "sport" meno faticoso di tutti, e qui anche molto praticato, vale a dire: abbronzarsi.

La mattinata, appena arrivati faceva parecchio freddo, ma poi è cominciato il divertimento, e ci si è scaldati nelle discese più spericolate. Ogni tanto dalla cima della pista, prima di lanciarmi in picchiata, mi gustavo lo spettacolo dei monti, stavo qualche minuto ad osservare questo immenso manto bianco, che rivestiva il Cervino, e il vicino Rosa (il monte naturalmente), sono sensazioni straordinarie. Amo la montagna, ne vado pazzo, è il massimo, non solo per l’altezza.

Una volta di queste mi cimenterò con lo snow, pardon, lo snowboard, ovvero la tavola da sci; ne ho sentito parlare talmente tanto che, ormai ero già con la mente su di esso.

La tavola, o lo sci unico per i due piedi, assicurano che sia anche molto facile da utilizzare, e di quelli che ho visto oggi, non ce né stato uno solo che sia caduto. Devo proprio decidermi a provarlo, si sa mai che sia un asso anche con quello! E dal momento che è il suo periodo migliore, va di moda così tanto, non me lo lascerò certo scappare.

Cesare (25)

 

 

 

Cerca: