WWW.VIAGGILANDIA.IT

   

Home page l Fotoraccontaci l Leggi i racconti l Fotogallery l I tuoi suggerimenti 

 

Svezia

 
   

Mondo l Europa l Svezia

   
CICLO&MOTOVIAGGI
Sezione dedicata a tutti gli amanti delle due ruote ...... 
TREKKING
Amate la natura? Le passeggiate nel verde o le scarpinate ...
ENO-GASTRONOMIA
Per i viaggiatori golosi e gli amanti della buona forchetta...
MERCATINO
Per vendere e comprare in assoluta libertà .....
CURIOSITA'
Se siete amanti dei fatti strani e inusuali, questa rubrica....
NOTIZIE UTILI
Ambasciate, notizie sanitarie, fusi orari ..
SPORT INVERNALI
Piste da sci, pattinaggio......
SPORT ESTREMI
Per gli amanti del rischio e pericolo

 

VIAGGIO DI NOZZE IN SVEZIA

Scene da un matrimonio: che noia, il mio fidanzato mi ha costretto a sposarlo! Genitori: vi regaliamo il viaggio di nozze (a sorpresa!)….10 giorni in Svezia!

Al primo momento li avremmo uccisi, perché non un bel viaggio rilassante al sole tropicale? Beh, abbiamo dovuto ricrederci, la Svezia è un mondo incantato!

Partiti a giugno, i primi giorni ci siamo fermati a Kiruna dove abbiamo potuto vedere lo spettacolo del sole di mezzanotte e non solo, perché qui nella Lapponia Svedese a pochi chilometri di distanza, a Jukkasjarvi, si trovano il famoso "Albergo di Ghiaccio" , una chiesa sempre di ghiaccio e una galleria d’arte contemporanea .

Nonostante il terrore che quell'enorme blocco di ghiaccio potesse cascarci sulla testa nel sonno, abbiamo deciso di sfidare la sorte e fermarci per la notte; l'albergo offre uno speciale sacco a pelo che protegge anche se la temperatura scende a meno di 35° fornendo informazioni sul modo in cui usarlo; oltre a ciò le guide ci consigliano l'abbigliamento più adeguato per evitare di svegliarci con la sensazione di essere una pallina di gelato nella parigina per cui, armati di coraggio e maglioni di riserva decidiamo di andare a dormire! Fortunatamente il freddo è stato presente solo nelle nostre paure della sera prima e la notte nel complesso si può dire che sia trascorsa tranquilla; grazie al cielo anche l'albergo aveva deciso di non sciogliersi proprio quella notte per cui, la mattina, siamo stati svegliati con un ottimo succo di frutta caldo e subito dopo una sauna tonificante e doccia rinfrescante!

Dopo tutto questo, infinitamente rilassati e affamati abbiamo potuto fare colazione a buffet.

Durante la giornata c'è stata offerta la possibilità di bighellonare nell'igloo, facendo tappa nel bar oppure nella sala dove sono proiettati i film; per chi preferiva l'avventura, era possibile partecipare a escursioni guidate in motoslitte, slitte oppure pescare nel ghiaccio.

Negli ultimi due giorni prima di tornare a casa ci siamo fermati a Stoccolma dove abbiamo scoperto una città quantomeno ORIGINALE!

L’isola di Gamla Stan è stato il luogo che abbiamo visitato perché consigliatoci per la sua atmosfera suggestiva e bisogna dire che non ha tradito le nostre attese; si tratta di una città "vecchia", con una miriade di vicoli e stradine che inducono a non smettere mai di camminare, ma invogliano invece a curiosare in ogni angolo alla ricerca di sempre nuove originalità.

Costruita su 13 isole vanta numerosi bar, locali notturni e negozi dove fare shopping è uno spasso e si possono trovare molti oggetti prodotti dall'artigianato locale oppure oggetti antichi e molto originali! E' semplicemente fantastico.

Indirizzati per la cena al Biblos (uno dei locali più modaioli) credevamo di incontrare cantanti oppure qualche personaggio famoso invece…..niente! Non importa, anche se piuttosto affollato meritava comunque di essere visto. La seconda sera siamo invece stati allo Sjohaxan, un bar galleggiante ricavato da un ex vaporetto e anch'esso pieno di gente; l'unica differenza è che almeno si può parlare più tranquillamente senza bisogno di urlare. In ogni caso è veramente un luogo meraviglioso, è praticamente impossibile girare di sera senza lasciarsi affascinare da tutti i locali sparsi per le vie, ce ne sono alcuni molto belli e tra questi l'Hard Rock Café.

Pure tornare in albergo con la metropolitana è un'esperienza insolita e piacevole, infatti, sembra di compiere un viaggio in una vera e propria galleria d'arte sotterranea, dove si possono ammirare numerosi dipinti (a quante pare realizzate da famosi artisti) lungo le fermate.

                                              Licia (28)

 

 

 

 

Cerca: