WWW.VIAGGILANDIA.IT    

Home page l Fotoraccontaci l Leggi i racconti l Fotogallery l I tuoi suggerimenti 

 

Pronto soccorso

 

Da sapere l Cosa faccio se..? l Difendersi dalla febbre gialla l Pronto soccorso in breve

CICLO&MOTOVIAGGI
Sezione dedicata a tutti gli amanti delle due ruote 
TREKKING
Amate la natura? Le passeggiate nel verde o le scarpinate... 
ENO-GASTRONOMIA
Per i viaggiatori golosi e gli amanti della buona forchetta...
MERCATINO
Per vendere e comprare in assoluta libertà accedi a questa rubrica e .......
CURIOSITA'
Se siete amanti dei fatti strani e inusuali, questa rubrica ...
NOTIZIE UTILI
Ambasciate, notizie sanitarie, fusi orari ....
SPORT INVERNALI
Piste da sci, pattinaggio......
SPORT ESTREMI
Per gli amanti del rischio e pericolo

 

 
PUNTURE D’INSETTI

Le punture d’insetti sono molto frequenti, e provocano diversi tipi di reazioni a secondo degli individui, ma anche e soprattutto secondo l’insetto che colpisce.

Le punture delle formiche sono generalmente le meno pericolose, in Italia quelle comuni sono innocue, mentre quelle rosse, sono particolarmente aggressive. Una loro puntura potrebbe generare importanti reazioni cutanee e in taluni casi persino dei disturbi quali febbre, nausea e vomito; in presenza di una sola puntura è sufficiente una sterilizzazione della zona interessata, nel caso che fossero numerose, si consiglia una visita medica.

Api, calabroni e vespe, non lasciano quasi mai conseguenze, lasciano un gonfiore che può fare un poco male, dal colore bianco, circondato da un alone rosso, che scompare nel giro di qualche giorno. Assicurarsi comunque, che il pungiglione non sia rimasto nella pelle, quando si disinfetta la zona interessata, nel tal caso, asportarlo. Queste punture possono diventare pericolose in due casi: quando interessano la zona della gola, in quanto possono provocare difficoltà respiratorie, per cui si rende necessario un immediato trasporto della vittima al pronto soccorso, e al limite si può soccorrere, verificando che la lingua sia nella sua posizione originaria, tale da lasciar passare aria ai polmoni, ed al limite, facendo succhiare un cubetto di ghiaccio; quando generano reazione allergica, che, oltre al gonfiore, prurito e dolore del punto interessato, portano anche sete, ansia, sudore, debolezza e rapida caduta della pressione arteriosa, che solo all’ospedale può essere ripristinata.Particolare attenzione devono tenere le persone allergopatiche.

Le più comuni e frequenti punture restano quelle delle zanzare, che fortunatamente in Italia non sono pericolose, provocano prurito quasi irresistibile, cui bisogna trattenersi per evitare il peggioramento della situazione con lesioni cutanee ed infezioni. Di solito è sufficiente una disinfezione della zona colpita con un antisettico, pomate specifiche o liquido di Bonain che si trovano normalmente nelle farmacie. Diverso è il discorso per gli Stati tropicali, dove le zanzare sono portatrici di malattie infettive diverse da zona a zona (malaria, febbre gialla, dengue…), per cui è necessario tutelarsi prima di ogni viaggio di questo tipo, con le dovute vaccinazioni che il caso richiede. Inoltre nei luoghi di soggiorno di questi paesi, sarebbe opportuno montare delle zanzariere, e tenere a portata di mano i dovuti insetticidi; in caso di punture, recarsi comunque, per un controllo, presso il più vicino pronto soccorso.

Per tutte le altre punture, di insetti notoriamente inoffensivi, quali cimici, forbicine, cavallette, pulci, è sufficiente una disinfezione della parte interessata, anche se la puntura stessa, può essere assai dolorosa.

 

 

  

 

 

Cerca: