WWW.VIAGGILANDIA.IT

   

Home page l Fotoraccontaci l Leggi i racconti l Fotogallery l I tuoi suggerimenti 

 

  Nuovo itinerario

 

Il nuovo itinerario l Già pubblicati l Inviateci i vostri itinerari l Inviateci le vostre fotografie l I vostri itinerari l Le fotografie

CICLO&MOTOVIAGGI
Sezione dedicata a tutti gli amanti delle due ruote 
TREKKING
Amate la natura? Le passeggiate nel verde o le scarpinate.... 
ENO-GASTRONOMIA
Per i viaggiatori golosi e gli amanti della buona forchetta...
MERCATINO
Per vendere e comprare in assoluta libertà accedi a questa rubrica e .......
CURIOSITA'
Se siete amanti dei fatti strani e inusuali, questa rubrica .....
NOTIZIE UTILI
Ambasciate, notizie sanitarie, fusi orari ....
SPORT INVERNALI
Piste da sci, pattinaggio......
SPORT ESTREMI
Per gli amanti del rischio e pericolo..
FERRATA O. SHUSTER (TRENTINO ALTO ADIGE)
 
Regione: Trentino
Zona: Val di Fassa - Val Gardena
Percorso: La ferrata O. Shuster
Tempo di percorrenza: 7 ore
Difficoltà: Escursionisti esperti e dotati di idonea attrezzatura
Punto di Partenza: Rifugio Passo Sella
Punto di Arrivo: Rifugio Passo Sella

Il punto di partenza è il rifugio del Passo Sella, dal quale si punta verso la c.d. Forcella del Sasso Lungo (sentiero 525), che si raggiunge dopo una salita di circa 1 ora e 15 minuti che sembra tanto minacciosa alla vista per la sua ripidità quanto "normale" durante il cammino (la stessa può essere evitata ricorrendo alla cabinovia che conduce allo stesso punto).; durante il tragitto si possono ammirare sulla sinistra il Col Rodella e alle spalle l'imponente Massiccio del Sella.

Una volta raggiunta la Forcella, è possibile ristorarsi presso il rifugio Toni Demetz (mt. 2.681 - foto 2) e ammirare lo splendido paesaggio del Massiccio del Sella (foto 3), della Marmolada (più in lontananza sulla destra) e del sentiero che conduce al Col Rodella.

Iniziando la discesa si può assistere allo splendido paesaggio offerto dalla vista sulla verde Val Gardena; sulla destra del primo tratto di discesa, invece, ci si trova alle pendici del Sasso Piatto (da qui inizia il sentiero che conduce alla Ferrata Shuster, per la quale si rinvia allo specifico tragitto); seguendo il sentiero 526 si giunge poi al rifugio Vicenza (45 minuti di cammino - mt. 2.253).

Da qui, sulla sinistra, si segue il Sentiero Oscar Shuster , che permette di raggiungere l'attacco della omonima via ferrata (30 min. - foto 3); attraverso una rampa iniziale si raggiunge uno stretto canale, superato il quale si sale per una gradinata rocciosa e si giunge, alla Forcella delle Torri (2.730). Questo passaggio rappresenta uno dei più delicati del percorso, superato il quale, attraverso l'aiuto delle funi, si superano altri passaggi impegnativi per giungere alla Cima di Mezzo (mt. 2.954) dopo circa 1.30 di cammino. Da qui si inizia la discesa tra lastroni, pietre e detriti, fino a giungere al rifugio Sasso Piatto, a mt. 2.300 di altitudine (1 ora); si taglia poi a sinistra, seguendo il sentiero 4-594, verso i rifugi Pertini (2.300) e Federico Augusto (Col Rodella - mt. 2.300) fino a giungere al punto di partenza (2 ore).

 

Cerca: