Vincenzo Ramaglia co-direttore e webmaster della rivista    Compositore, pianista, critico d'arte, docente (tra il '96 e il '98) di
Storia ed Estetica della Musica da Film alla NUCT (Nuova Università del
Cinema e della Televisione di Roma), socio tra i fondatori dell'ass. cult.
Musikè (attiva a Roma nell'organizzazione di festival, rassegne e
concorsi internazionali di musica contemporanea e del
Novecento storico), presidente dell'ass. cult. Il fascino discreto (con sede in
Roma, nell'omonimo locale di Trastevere), fondatore e direttore di Griffith
- Accademia Europea di Cinema e Televisione S.R.L. (all'interno della quale
è anche docente di Linguaggio Audiovisivo),
ha composto musica in rapporto con la scena (opere da camera di stampo
grottesco su libretto proprio - come Psicodramma [1994], Cardiodramma
[1995] e Neurodramma [1999] - che traggono ispirazione dal teatro
musicale di Stravinskij, di Ravel e del gruppo dei Sei), musica in rapporto
con la parola (musiche per coro su testi mediolatini - come Omnis mundi
creatura [1996] e Rhytmus de die mortis [1998] - influenzate dalle
composizioni per coro di Stravinskij, di Prokof'ev e di Orff), musica
cinematografica (colonne sonore dei cortometraggi prodotti dalla NUCT e
proiettati all'Isola Tiberina durante l'Estate Romana, nella rassegna
L'Isola del Cinema. I contemporanei del futuro)
e musica pura (Capriccio [1993] e Ostinato [1999] per pianoforte,
Scherzo [1999]
per orchestra).
caporedattore delle sezioni arti figurative, musica e cinema
   All'interno di prestigiosi festival, rassegne e
manifestazioni, hanno eseguito sue musiche l'Orchestra Roma Symphonia
diretta da Marco Angius, il Coro dei Fiorentini diretto da Mauro Bacherini,
nonché pianisti di fama internazionale come Lara Morciano e Paolo Subrizi.
   Attualmente, Franz Borghese sta curando scene e costumi per la
rappresentazione di Neurodramma.