Vincenzo Ramaglia

co-direttore e webmaster della rivista
caporedattore delle sezioni arti figurative, musica e cinema



   Compositore, pianista, critico d'arte, docente (tra il '96 e il '98) di Storia ed Estetica della Musica da Film alla NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma), socio tra i fondatori dell'ass. cult. Musikè (attiva a Roma nell'organizzazione di festival, rassegne e concorsi internazionali di musica contemporanea e del Novecento storico), presidente dell'ass. cult. Il fascino discreto (con sede in Roma, nell'omonimo locale di Trastevere), fondatore e direttore di Griffith - Accademia Europea di Cinema e Televisione S.R.L. (all'interno della quale è anche docente di Linguaggio Audiovisivo), ha composto musica in rapporto con la scena (opere da camera di stampo grottesco su libretto proprio - come Psicodramma [1994], Cardiodramma [1995] e Neurodramma [1999] - che traggono ispirazione dal teatro musicale di Stravinskij, di Ravel e del gruppo dei Sei), musica in rapporto con la parola (musiche per coro su testi mediolatini - come Omnis mundi creatura [1996] e Rhytmus de die mortis [1998] - influenzate dalle composizioni per coro di Stravinskij, di Prokof'ev e di Orff), musica cinematografica (colonne sonore dei cortometraggi prodotti dalla NUCT e proiettati all'Isola Tiberina durante l'Estate Romana, nella rassegna L'Isola del Cinema. I contemporanei del futuro) e musica pura (Capriccio [1993] e Ostinato [1999] per pianoforte, Scherzo [1999] per orchestra).
   All'interno di prestigiosi festival, rassegne e manifestazioni, hanno eseguito sue musiche l'Orchestra Roma Symphonia diretta da Marco Angius, il Coro dei Fiorentini diretto da Mauro Bacherini, nonché pianisti di fama internazionale come Lara Morciano e Paolo Subrizi.
   Attualmente, Franz Borghese sta curando scene e costumi per la rappresentazione di Neurodramma.

musike@tin.it