E T À M E D I E V A L E


483 - Odoacre, che governa tutta l'Italia, conquista la Dalmazia. L' imperatore d' Or. Zenone adotta il re ostrogoto Teodorico.
484 - Nell' impero bizantino, Zenone nomina Teodorico console. Vi è rottura fra la Chiesa d' Or.e d' Occ. (porterà allo scisma).

486 - Clodoveo, re dei Franchi, apre la via alla fondazione del regno franco dei Merovingi (fusione tra gallo-romani e invasori).

490 - Teodorico, re degli Ostrogoti, giunto in Italia, conquista Cremona e Milano. Odoacre, sconfitto, si rifugia a Ravenna.

493 - Dopo 3 anni di assedio, Ravenna si arrende a Teodorico, il quale, durante un banchetto, uccide di propria mano Odoacre.

496 - Morto Zenone (491), l'imperatore d'Oriente Anastasio I sì accorda con Teodorico, inviandogli le insegne regali.

500 - Per rafforzare le alleanze, Teodorico fa sposare la sorella al re dei Vandali e una figlia al re dei Visigoti. In Inghilterra,
Sassoni,Iuti e Angli sono respinti dai Celti locali guidati, secondo la leggenda, dal mitico re Arturo (Artù).

507 - Clodoveo, re dei Franchi, sconfigge il re dei Visigoti Alarico II, che muore: gran parte del regno visigoto è dei Franchi.

511 - Clodoveo, re dei Franchi, muore; il regno è suddiviso tra i figli: Teodorico I, Clodomiro, Childeberto, Clotario I.
512 - Teodorico controlla tutta l'Italia, la Dalmazia, la Svevia, la Provenza. 518 - All' imper.d' Or. Anastasio succede Giustino.

524 - Il re Teodorico, vecchio e malato, divenuto diffidente, elimina alcuni suoi collaboratori. Muore il re franco Clodomiro.

526 - Muore re Teodorico; gli succede il nipote Atalarico. 527 - Muore l'imp.d' Or. Giustino; gli succede il nipote Giustiniano.

529 - Benedetto da Norcia fonda il monastero di Montecassino, dando vita all'ordine benedettino.

531 - Bonifacio II convoca a Roma un concilio che dichiara legittima la nomina da parte del pontefice del suo successore.
I Franchi di Childeberto attaccano i Visigoti: il re Atalarico viene assassinato dall' ostrogoto Teute.

534 - Il generale bizantino Belisario espugna Cartagine, ponendo termine al regno vandalo in Africa e in Sardegna.
535 - L' imperatore bizantino Giustiniano decide di intervenire in Italia: ha inizio la guerra greco-gotica.
536 - Il generale Belisario, occupata la Sicilia, conquista Reggio Calabria e Napoli, assedia Roma ed entra in città.

538 - Dopo 364 giorni di assedio a Roma, il re goto Vitige abbandona. Belisario fa occupare: Pavia, Milano, Bergamo, Como.

540 - Il re goto Vitige, assediato in Ravenna, è fatto prigioniero. I Goti offrono la corona d' Italia a Belisario, che rifiuta.

542 - I Goti offrono la corona al giovane e valoroso Totila, il quale sconfigge i Bizantini in Verona e occupa Firenze, Cesena.

548 - In Spagna, Teute, re dei Visigoti, è assassinato. 549 - I Goti di Totila conquistano Roma e quasi tutta la Sicilia.
550 - In America centrale tocca il culmine la civiltà dei Maya. I bizantini carpiscono ai Cinesi i segreti di produzione della seta.

552 - In Italia, l' esercito bizantino (con l'appoggio longobardo) comandato dal generale Narsete sconfigge le truppe ostrogote:
lo stesso Totila muore. Ha così termine la guerra greco-gotica: per 17 anni in Italia stragi e distruzioni immense.

558 - In Francia, Childeberto I, re di Parigi, muore. Clotario I riunisce il regno dei Franchi. 561 - Muore il re Clotario I.

565 - Muore l'imperat. Giustiniano: dopo di lui comincerà la decadenza dell'impero bizantino; gli succede il nipote Giustino II.

568 - Alboino, alla testa dei Longobardi (con Sassoni, Svevi, Ostrogoti), travolge i bizantini in Italia e conquista il Veneto.
569 - In Italia, i Longobardi di Alboino occupano Trento, Brescia, Bergamo, Mantova, Milano, Pavia, Padova, Monselice.
570 - Nasce a la Mecca (Makka) Maometto (Muhammad) da 'Abd Allah e Amina. -Arabia centrale,vicino a Mar Rosso-.

572 - In Italia, i Longobardi occupano Modena, Lucca, Spoleto, Benevento e Pavia. Il re Alboino è ucciso a Verona da una
congiura della moglie Rosmunda e di Elmichi, il quale sposa Rosmunda, è avvelenato dalla moglie e muore dopo averla
uccisa. È eletto re dei Longobardi Clefi (ucciso nel 574 da un servo, quando il paese cade in uno stato di semianarchia).

578 - A Costantinopoli, muore l'imperatore Giustino II; gli succede Tiberio II. In Italia, i Longobardi perseguitano i cattolici.

582 - Maometto si reca in Siria e incontra il monaco Bahira. A Costantinopoli, morto Tiberio II, diventa imperatore Maurizio.

589 - Autari, re dei Longobardi, sconfigge i Franchi. Bizantini e Franchi, alleatisi, conquistano Modena, Mantova, Verona.
590 - Muore Autari; alla vedova Teodolinda è concesso di scegliere il nuovo re prendendolo in sposo: Agilulfo, duca di Torino.

595 - A Roma, circondata dai Longobardi, papa Gregorio Magno, con la mediazione di Teodolinda, tratta con il re Agilulfo.

601 - Agilulfo, re dei Longobardi, conquista ai bizantini Padova e Monselice, ultimo baluardo bizantino nel territorio.
602 - A Costantinopoli, l'imperatore Maurizio è giustiziato; gli succede il generale Foca: regime di terrore, esecuzioni di massa.
603 - Prosegue l'avanzata longobarda di Agilulfo, che conquista Cremona e Mantova: i Bizantini si ritirano a Ravenna e Parma.

607 - Con un editto dell' imperat.di Costantinopoli Foca la Chiesa apostolica di S. Pietro è riconosciuta capo di tutte le chiese.

610 - È ucciso l' imperatore bizantino Foca; gli succede Eraclio. Secondo la tradizione, Maometto riceve la visita del messag=
gero celeste che gli ispira la prima frase del Corano; inizia la sua predicazione fra gli Arabi. La nuova religione da lui
annunciata è l' Islam (abbandono alla volontà divina), una fede in Allah, dio creatore e giudice, supremo arbitro del
destino umano, che promette eterno premio ai giusti, castigo ai malvagi e predica la guerra santa contro gli infedeli.

615 - Dopo la caduta di Gerusalemme, la capitale bizantina Costantinopoli è minacciata: dall' est i Persiani, dal nord gli Slavi.
616 - Muore il re dei Longobardi Agilulfo; gli succede il figlio Adaloaldo (13 anni) con la reggenza della madre Teodolinda.

619 - Inizia la conquista persiana dell'Egitto (la più ricca dell'impero bizantino). Muore la moglie di Maometto, Kadigia.

622 - Con l'inizio della migrazione dei credenti dell'Islam (anche Maometto, col fedele Abu Bakr) dalla Mecca a Medina (rifu=
gio dei fedeli perseguitati) incomincia l'era musulmana. L' imperat.bizantino Eraclio sconfigge i Persiani di Cosroe II.

624 - In Arabia, i seguaci di Maometto uccidono molti oppositori del profeta in Medina, perseguitando specialmente gli Ebrei.

626 - Scatta la controffensiva persiana contro Costantinopoli, che è assediata; ma la guerra è decisa in favore dei Bizantini.
Crollata la potenza persiana, verranno restituiti all'imperatore Eraclio: Armenia, Mesopotamia, Siria, Palestina, Egitto.

630 - In Arabia, dopo un attacco dei beduini alleati dei Meccani, Maometto muove con 10.000 uomini contro la Mecca: i Mu=
sulmani entrano nella città e Maometto fa abbattere gli idoli nel tempio della Caàba, proclamando la vera fede in Allah.

632 - Muore Maometto a Medina, dopo aver compiuto il "pellegrinaggio d' addio" alla Mecca. Il successore Abu Bakr diventa
Il 1° "califfo" (il vicario del profeta in terra), che concentra in sé il potere laico (emirato) e quello religioso (imamato).
633 - L' unificazione dell' islamismo, la bellicosità ("guerra santa"), le difficoltà economiche porteranno gli Arabi a espandersi.
634 - Muore Abu Bakr; gli succede Omar: operazioni militari contro Persiani e Bizantini; Iran, Siria, Mesopotamia conquistate.


641 - In Italia, il re longobardo Rotari conquista le poche terre rimaste ai Bizantini e gli Slavi Istria e Dalmazia. Muore l'im=
peratore di Costantinopoli Eraclio; gli succede Costante II. Dopo Gerusalemme gli Arabi conquistano l'Egitto.

650 - Persia, Cipro, Mesopotamia, Siria, Egitto, conquistate dagli Arabi, contribuiscono allo sviluppo dell' Islam.

654 - La flotta araba assedia Rodi: il famoso colosso, venduto a un mercante ebreo, è trasportato da 900 cammelli.
655 - La flotta bizantina dell' imperatore Costante II è sconfitta (batt.di Phoenix): gli Arabi sono ora padroni del Mediterraneo.

661 - Il 4° califfo 'Alì (cugino di Maometto e marito della sua figliola preferita, Fatima) è ucciso: la sua morte provoca la divi=
sione dell' Islam in 2 correnti (ancora oggi): i Sunniti o ortodossi, gli Sciiti, seguaci di 'Alì; la capitale è Damasco.

668 - A Costantinopoli, l'imperatore bizantino Costante II viene ucciso nel bagno; gli succede il giovane figlio Costantino IV.

681 - A Costantinopoli, l'imperatore bizantino Costantino IV priva i fratelli di ogni diritto imperiale e fa loro tagliare il naso.

685 - Muore l'imperatore Costantino IV; gli succede il figlio Giustiniano II, conclude con gli Arabi un nuovo trattato di pace.

687 - Nel regno franco, Pipino, unico maggiordomo rimasto, diventa l'arbitro della situazione; unico sovrano è Teodorico III.

695 -A Costantinopoli,l' imperatore bizantino Giustiniano II, cui è tagliato il naso, viene esiliato; gli succede il gen. Leonzio.
In Francia, muore il re Clodoveo III (succeduto a Teodorico III); gli succede Childeberto III. Pipino consolida il potere.

698 - I Veneziani, governati dai bizantini, sotto la minaccia longobarda eleggono dux (doge-il 1°) a Eraclea Paoluccio Anafesto.
In Africa, gli Arabi costringono i Bizantini ad abbandonare Cartagine (sorgerà Tunisi). Tiberio III succede a Leonzio.

705 - Giustiniano II, con un esercito bulgaro-slavo, prende Costantinopoli; riacquistato il trono fa uccidere Tiberio e Leonzio.

711 - L' armeno Bardane, con truppe ribelli, entra in Costantinopoli e si fa proclamare imper.(Filippico). Giustiniano II è ucciso.
In Francia, muore Childeberto III, Pipino proclama re il figlio (12 anni): Dagoberto III. In Spagna, i Berberi attaccano.

713 - In Spagna, sbaragliate le truppe visigote, è proclamata la sovranità dei califfi. Nell' impero bizantino, Filippico è deposto.

715 - In Francia, dopo la morte di Pipino (ha governato per 27 anni) è eletto maggiordomo il figlio illegittimo Carlo Martello.

717 - A Costantinopoli, dopo il ritiro di Anastasio e Teodosio, lo stratego Leone è incoronato imperatore col nome di Leone III.
718 - Dalla Spagna conquistata, gli Arabo-berberi incominciano i primi attacchi alla Francia meridionale.
719 - In Francia, morto Clotario IV diventa re Chilperico II; Carlo Martello è ora l'incontrastato dominatore del regno franco.

726 - L' imperat.bizantino Leone III si pronuncia contro il culto delle immagini e fa rimuovere quella di Cristo sopra la porta.
727 - Il re longobardo Liutprando occupa la città bizantina di Sutri, che cede poi al papa: è l'atto di nascita dello Stato Pontificio.

730 - L' imper.bizantino Leone III ordina la distruzione di tutte le immagini di culto: dottrina iconoclasta condannata dal papa.

741 - Muore l' imperatore bizantino Leone III; gli succede il figlio Costantino V. In Francia, muore Carlo Martello e il Paese
è diviso tra i suoi 3 figli: Carlomanno, Pipino (detto "il Breve") e Grifone (presto privato dei suoi territori dai fratelli).

744 - Muore il re dei longobardi Liutprando; gli succede Rachi. Fra gli Arabi, si affermano gli Abbasidi (disc.di Maometto).

748 - In Francia, Carlomanno si ritira nel monastero di Montecassino, dove finirà i suoi giorni.
749 - Il re longobardo Rachi abdica a favore del fratello Astolfo e si ritira a Montecassino come monaco.
750 - In Scandinavia, coperta di foreste, avvengono le migrazioni: i Normanni (Vichinghi), gli Svedesi (coste Baltico, Russia).
751 - In Francia, Pipino fa rinchiudere in convento il re Childerico III: è la fine della dinastia dei Merovingi, ora i Carolingi.
752 - Pipino il Breve è eletto re dei Franchi. 753-Il re dei Longobardi Astolfo muove contro Roma; il papa si rifugia in Francia.
754 - I Franchi (su richiesta del papa) valicano le Alpi e travolgono i Longobardi: Astolfo fugge e diede la pace (poi interrotta).

756 - Astolfo, re dei Longobardi, assedia nuovamente Roma; il papa Stefano II chiede aiuto al re franco Pipino, che scende in
Italia, assalendo le difese longobarde, che cedono ai Franchi. Muore il re dei Longobardi Astolfo; gli succede Desiderio.
In questo periodo, le vittoriose campagne contro la Cina fanno del Tibet la potenza egemone dell' Asia centrale.
757 - L' imperatore bizantino Costantino V invia al re dei Franchi Pipino un organo, collocato in chiesa; è il 1° suo impiego.

760 - Il re dei Franchi Pipino intima al re dei Longobardi Desiderio di restituire al papa tutte le città occupate. Circa 300 navi
bizantine veleggiano alla volta della Sicilia per aggredire l'Italia, mentre a Costantinopoli si lavora per isolare il papa.

766 - Il re dei Longobardi Desiderio si reca a Roma per pregare sulla tomba di S. Pietro: il re e il papa si accordano (per poco).

768 - Muore Pipino, re dei Franchi; il regno viene diviso tra i figli: Carlo (diventerà Carlo Magno) e Carlomanno.
769 - Il papa Stefano III stabilisce che sono eleggibili come papi solo cardinali o preti e i laici sono esclusi anche dal voto.
770 - Tra Franchi e Longobardi si tratta il matrimonio di Adelchi, figlio di Desiderio, con una principessa franca; Carlomanno
sposa Gerberga, figlia del re longobardo; Carlo sposa Desiderata (o Ermengarda), altra figlia di Desiderio.
771 - Muore Carlomanno, re dei Franchi, e Carlo si fa proclamare unico re. I rapporti tra Franchi e Longobardi si guastano.

773 - Il re longobardo Desiderio muove contro Roma, il papa Adriano chiede aiuto al re dei Franchi Carlo, che entra in Italia e
costringe l'esercito longobardo a ripiegare a Verona, che viene occupata e a Pavia, che viene assediata.
774 - Desiderio si arrende e si ritira in un monastero. Carlo si reca a Roma, accolto in trionfo dal papa e dal popolo. Carlo, entra
trionfalmente in Pavia, aggiungendo al titolo di re dei Franchi quello di "re dei Longobardi".
775 - Muore l'imperatore bizantino Costantino V; gli succede il figlio Leone IV: la moglie Irene (si al culto delle immagini).
776 - Carlo, re dei Franchi e dei Longobardi, impone il battesimo e proibisce la violazione della fede cristiana ai Sassoni.

778 - Carlo, re dei Franchi, desiste dal tentativo di conquistare la Spagna; durante il ritorno, la retroguardia è attaccata dai Ba=
schi al passaggio del colle di Roncisvalle e distrutta: fra i caduti vi è l' epico Orlando, duca della marca di Bretagna.

780 - Muore l'imperat. Leone IV; sale al trono di Bisanzio il figlio Costantino VI (10 anni): assume la reggenza la madre Irene.
781 - Il re dei Franchi Carlo si reca a Roma dove il figlio Carlomanno viene battezzato (nome Pipino) e incoronato re d' Italia.

787 - Si tiene a Nicea il concilio,voluto dall' imperatrice bizantina Irene, che ripristina definitivamente il culto delle immagini.

790 - A Costantinopoli, Costantino VI con gli iconoclasti (contrari al culto delle immagini) contrastano l'imperatr. madre Irene.

795 - In Inghilterra, iniziano le incursioni dei Vichinghi. In Irlanda, arrivano i Norvegesi (Pagani bianchi), saccheggiando.

797 - Il re dei Franchi Carlo (Magno) organizza un piano contro la Spagna musulmana, ordinando un razzia in territorio sarace=
no ("Saraceni"= in origine, arabi della penisola del Sinai; nel Medioevo, in Occidente, Arabi in genere).
Muore l'imperatore bizantino Costantino VI, fatto accecare dalla madre, Irene è la prima donna imperatrice di Bisanzio.

800 - Carlo, re dei Franchi, entra in Roma, accolto alle porte della basilica di S. Pietro dal papa e dal clero esultante. Il 25-XII,
durante la messa di Natale, il papa Leone incorona Carlo Magno imperatore: ha inizio il Sacro Romano Impero (com=
penetrazione di Stato e Chiesa). Si diffonde l'uso del sapone. Capolavori di arte carolingia sono eseguiti in molte città.

802 - A Costantinopoli, una congiura di palazzo toglie il trono a Irene: l' ex imperatrice è deportata a Lesbo, dove muore.
803 - I dogi veneziani stipulano un trattato con l'imperat.Carlo per i confini dello Stato veneto, indipendente ormai dai Bizantini.

806 - Carlo Magno divide il regno ai 3 figli: Carlo, Ludovico, Pipino. 808 - Muore Pipino, re d' Italia, ed è sepolto a Verona.

811 - In Francia, muore il primogenito di Carlo Magno, Carlo. L' imperatore bizantino Niceforo muore; gli succede Michele I.

813 - Dopo la sconfitta subita dai Bulgari, l'imperatore di Bisanzio Michele è deposto e sale al trono Leone V l' Armeno.
814 - Il 28-I ad Aquisgrana Carlo Magno muore, di pleurite. Gli succede il figlio superstite Ludovico, detto il Pio.
815 - A Costantinopoli, è sconfessato il concilio di Nicea e ripristinata l' iconoclastia: persecuzioni contro gli anti-iconoclasti.

817 - Ludovico il Pio associa all' impero il primogenito Lotario. 822 - Ludovico il Pio affida il regno d'Italia si al figlio Lotario.

824 - Lotario, giunto a Roma, stabilisce il diritto di controllo dell'imperat.sull' elezione pontificia. In Cina, potere agli eunuchi.

829 - Alla morte dell'imperatore Michele II sale al trono di Bisanzio il figlio Teofilo, ultimo sostenitore dell' iconoclastia.

834 - In Francia, dopo la rivolta dei figli, l'imperatore Ludovico il Pio (dichiarato decaduto) è tenuto prigioniero da Lotario;
gli altri due figli lo liberano e viene riconfermato imperatore: Lotario chiede e ottiene il perdono.

838 - Prosegue l' avanzata araba: dopo Palermo, i Saraceni conquistano Brindisi e Marsiglia. Il Tibet entra in una grave crisi.

840 - Dopo l'invasione della Puglia e l' occupazione di Taranto e Bari, gli Arabi conquistano la Sicilia. Ludovico il Pio muore.

842 - In Francia, Ludovico il Germanico e Carlo il Calvo, dopo la vittoria su Lotario, stipulano i "Giuramenti di Strasburgo"con
formula bilingue: antico-tedesco e antico-francese; quest' ultima si differenzierà in lingua d' oc a sud e lingua d' oil (di=
verrà la lingua nazionale) a nord. Muore l'imper.di Bisanzio Teofilo; reggente è Teodora, madre del successore (3 anni).
843 - Si viene all' accordo definitivo fra Carlo il Calvo, Ludovico il Germanico e Lotario, a cui spetta il titolo imperiale.

845 - I Vichinghi giungono a Parigi; distruggono Amburgo. 846 - I Saraceni, occupate Ostia e Gaeta, piombano in Roma.

850 - In Europa, ondata di invasioni (Musulmani, Vichinghi, Ungari) che bloccherà la politica e l'economia dei Carolingi.

855 - L' imperat.Lotario divide il regno fra i 3 figli: Ludovico II (Italia e corona imper.), Lotario, Carlo; si fa monaco e muore.
856 - A Bisanzio, l'imperat.Michele III affida gli affari di stato allo zio Bardas: la madre reggente Teodora è chiusa in convento.

866 - In Francia, muore combattendo contro i Normanni Roberto conte di Angers, detto il Forte, capostipite dei Capetingi.
A Bisanzio, dopo l'omicidio di Bardas, Basilio il Macedone ottiene la corona di co-imperatore dallo stesso Michele III.
867 - A Bisanzio, il co-imperat.Basilio fa uccidere l'imp.Michele III: inizia la dinastia macedone (ultimo periodo di grandezza).

872 - L' imperatore Ludovico II sconfigge i Saraceni (presa di Bari): in buona parte d'Italia è liberata.

875 - L' imper.Ludovico II muore, senza lasciare discendenza maschile: si accendono dispute e lotte; gli succede Carlo il Calvo.

877 - Carlo il Calvo muore; gli succede il figlio Ludovico detto il Balbo. 879 - In Francia, muore l'imperat. Ludovico il Balbo.

881 - Carlo il Grosso è incoronato imperat.(Carlo III). 882-Papa Giovanni VIII è ucciso da una congiura (1° papa assassinato).
883 - Richiesto dal papa, Carlo il Grosso invia Berengario a conquistare Spoleto. In Italia continuano le scorrerie dei Saraceni.

885 - Dopo aver sconfitto i Franchi in Belgio, i Vichinghi, non trovando l'esistenza, assediano per un anno Parigi.
886 - Durante una partita di caccia, muore l'imp.di Costantinopoli Basilio il Macedone; gli succede il figlio Leone VI il Saggio.

888 - Muore l'imperat.Carlo III il Grosso; si contendono la successione Berengario del Friuli e Guido di Spoleto, che la spunta.

894 - Il re di Germania Arnolfo scende in Italia, si unisce a Berengario a Verona ed espugna Bergamo, Milano, Pavia e assume
il titolo di re d' Italia; Guido di Spoleto recupera alleanze, ma muore: il figlio Lamberto assume il titolo imperiale.

896 - Il re di Germania Arnolfo scende in Italia, muove su Roma, ben accolto da papa Formoso, che lo incorona imperatore.
897 - Lamberto di Spoleto riprende il possesso di Roma, si scatena la vendetta anti-tedesca: il papa Stefano VI annulla l' incoro=
nazione imperiale di Arnolfo, fa disseppellire il cadavere di Formoso, lo fa giudicare e lo getta nel Tevere; poco dopo
ha il sopravvento il partito filo-tedesco e il Papa è strangolato. L' imp.di Costantinopoli Leone VI sposa l' amante Zoe.
898 - Muore l'imperatore Lamberto di Spoleto. 899 - Muore il re di Germania Arnolfo, lasciando vacante il trono imperiale.
900 - Dopo la morte della moglie Zoe, l'imperatore Leone VI prende una 3° moglie, violando le prescrizioni ecclesiastiche.
Nell' America centrale, la popolazione maya abbandona le città e trasmigra al nord. È edificato il Battistero di Firenze.
901 - Ricacciato il re Berengario a Verona, Ludovico di Provenza viene consacrato imperatore a Roma dal papa Benedetto IV.

904 - Berengario del Friuli entra in Verona, passata al nemico, fa accecare Ludovico e lo rimanda in Provenza.
905 - I Saraceni si spingono fino in Piemonte. Gli Ungari devastano la Sassonia. I Bulgari occupano l'Albania e la Macedonia.

911 - Muore papa Sergio III, amante di Marozia, dalla quale ha avuto un figlio, Giovanni, salito poi al pontificato.
912 - Muore l'imp.bizantino Leone VI. 914-A Costantinopoli, scoppia una rivolta che assegna la reggenza all' imperatrice Zoe.
915 - Il Papa invita Berengario a cingere la corona imperiale; sotto il suo comando le forze cristiane distruggono i Saraceni.

924 - Il re d'Italia Berengario viene ucciso da una congiura. 926 - Ugo di Provenza viene eletto re d'Italia.

928 - Papa Giovanni X è catturato e ucciso. 931 - È eletto Giovanni XI, figlio di Marozia, ex amante di papa Sergio III.
932 - Il re d'Italia Ugo sposa Marozia; il figlio Alberico fa imprigionare la madre; papa Giovanni XI scaccia Ugo da Roma.

936 - Muore in carcere papa Giovanni XI. Gli Ungari devastano, con le loro scorrerie, territori di Germania, Francia, Italia.

946 - Il marchese d' Ivrea Berengario II scende in Italia e costringe il re Ugo ad abdicare in favore del figlio Lotario II.

950 - Lotario II è ucciso per ordine di Berengario II, che diventa re. 951 - Il re di Germania Ottone I si fa proclamare re d'Italia.

954 - In Francia, Lotario regna sotto la guida del duca Ugo il Grande e, alla morte di questo (956), del figlio di lui, Ugo Capeto.

960 - In Cina inizia la dinastia Sung. La lingua italiana fa la sua prima apparizione in una testimonianza "Sao ko kelle terre...".

962 - In Roma, papa Giovanni XII incorona il re di Germania Ottone I di Sassonia imperatore del Sacro Romano Impero.

966 - L' imperatore Ottone I scende per la terza volta in Italia e impone sul trono pontificio Giovanni XIII.
967 - L' imperat.Ottone I scende nell' Italia meridionale, dove ottiene il riconoscimento dell'imperat.d' Oriente Niceforo Foca.

973 - Muore l' imperatore Ottone I e il figlio Ottone II rimane il solo imperatore e re di Germania.
974 - Il papa Benedetto VI viene imprigionato e assassinato; è eletto, con il consenso dell'imperatore Ottone II, Benedetto VII.

983 - L' imperatore Ottone II muore a soli 28 anni: viene consacrato re di Germania il figlio ancora fanciullo Ottone III.

987 - In Francia, morto Luigi V, Ugo Capeto viene eletto re: è il 1° della dinastia dei Capetingi, che terrà il potere fino al 1848.
L' impero d' Oriente è lacerato dalla guerra civile: Barda Foca contende il potere all' imperatore legittimo Basilio II.

996 - Muore Ugo Capeto, re di Francia; gli succede il figlio Roberto il Pio. Il nobile Crescenzio agisce sull' elezione del Papa.

998 - L' imperat.Ottone III raggiunge Roma, cattura e mette a morte l' antipapa Giovanni XVI e Crescenzio; ritorna Gregorio V.

1000 - In Europa, con la fine delle invasioni, si avvia un movimento di espansione economica: incremento demografico,
sviluppo agrario, aumento del commercio sul Mediterraneo (grazie a Venezia, Amalfi, Pisa e Genova).

1002 - L' imperat. Ottone III muore: è eletto re d'Italia il marchese d' Ivrea Arduino; in Germania è eletto imperatore Enrico II.

1013 - L' imperat. Enrico II scende in Italia, sconfigge Arduino e viene solennemente incoronato imperatore a Roma dal papa.
1014 - I Pisani e i Genovesi liberano Corsica e Sardegna dai Saraceni. I Bizantini del' imperatore Basilio distruggono i Bulgari.

1024 - In Germania, muore l'imperatore Enrico II; gli succede Corrado II. 1025 - Muore l'imperatore bizantino Basilio II.

1028 - In Spagna, Sancio III il Grande, re di Navarra, annette la Castiglia. 1031 - Muore il re di Francia Roberto il Pio;

1034 - Muore l'imper.bizantino Romano III; la sera stessa l'imperatrice Zoe sposa l'amante (Michele IV, capace ma epilettico).
1035 - A Milano, i valvassori (vassalli dei capitanei) si ribellano contro l'arcivescovo Ariberto e contro i suoi vassalli.

1039 - Muore l'imperatore Corrado II; gli succede il figlio Enrico III, marito della figlia di Canuto il Grande (d' Inghilterra e...).
1040 - In Francia, ha sviluppo la "cavalleria", incontro fra il costume germanico della bellicosità e gli ideali cristiani di fede.
Cavaliere = difensore dei deboli e (con le crociate) combattente per la fede. I Bizantini riconquistano la Sicilia.
1041 - L' imperat. bizantino Michele IV, molto ammalato, si ritira in monastero, dove muore; gli succede il nipote Michele V.

1045 - I Savoia estendono l' influenza sulle regioni piemontesi: matrimonio tra i figli di Umberto Biancamano e conte di Torino.
1046 - L' imp.Enrico III,chiamato a sanare le contese per il papato,depone Silvestro, Gregorio, Benedetto; sarà eletto Leone IX.

1052 - La Toscana passa a Beatrice di Canossa (politica antimperiale): imprigionata da Enrico III insieme alla figlia Matilde.
1053 - In Italia merid, l'esercito del papa Leone IX fronteggia le scorrerie normanne, ma è sconfitto da Roberto il Guiscardo.
1054 - Il conflitto tra la Chiesa di Costantinopoli e quella di Roma diventa insanabile e sfocia nello scisma.

1056 - Muore l'imperatore Enrico III e gli succede il figlio di 6 anni Enrico IV, sotto la reggenza della madre Agnese.
1057 - Roberto il Guiscardo continua le conquiste normanne e prende il nome di duca di Puglia e Calabria.

1059 - Goffredo di Lorena, marito di Beatrice di Canossa, muove su Roma e fa consacrare papa Niccolò II. Si preannuncia il
grande duello fra papato e impero per il primato spirituale e politico sulla cristianità occidentale.

1063 - Inizia la costruzione della Cattedrale e del complesso monumentale di Pisa. Viene riedificata l' abbazia di Pomposa.

1066 - I Normanni invadono l' Inghilterra: Guglielmo di Normandia il Conquistatore è consacrato re d'Inghilterra a Londra.

1070 - La casata dei Welfen (Guelfi) ottiene in feudo il ducato di Baviera dall' imper.Enrico IV. Si usa a Venezia la forchetta.
1071 - Roberto il Guiscardo, duca di Puglia, riesce ad espellere totalmente i Bizantini dalla penisola e s' impadronisce di Bari.
I Turchi distruggono l'esercito dell' imperat. bizantino Romano Diogene: l' Asia Minore è ormai aperta alla conquista.

1073 - È eletto, per acclamazione e confermato dai cardinali, papa Gregorio VII. Roberto il Guiscardo occupa Amalfi, Salerno.

1075 - Papa Gregorio VII, dopo il celibato dei sacerdoti, stabilisce la supremazia del papato su tutta la cristianità. L'imperatore
Enrico IV, contrariato, dichiara deposto il Papa, il quale scomunica l'imperatore: è l'inizio della "lotta per investiture".

1077 - Enrico IV si reca a Canossa, castello di Matilde di Toscana, dove è ospite Gregorio VII, il quale, dopo 3 giorni di attesa,
riceve l'imperat. e gli revoca la scomunica; i principi tedeschi si oppongono a Enrico IV ed eleggono Rodolfo di Svevia.

1081 - Accompagnato dall' antipapa Clemente III, Enrico IV scende in Italia e assedia Roma. Dopo aver conquistato l'Italia
bizantina, i Normanni di Roberto il Guiscardo attaccano anche la costa orientale dell' Adriatico.

1084 - Enrico IV, entrato in Roma, dichiara decaduto il papa Gregorio VII e riconosce l' antipapa Clemente III; Gregorio VII,
rinchiuso in Castel S. Angelo, è liberato da Roberto il Guiscardo: la città viene saccheggiata dalle truppe normanne.
1085 - Presso i Normanni, il papa Gregorio VII muore; a Roma torna l' antipapa Clemente III. Muore Roberto il Guiscardo.

1087 - Pisa e Genova si accordano per il controllo della Corsica e della Sardegna, liberate dai Musulmani. Scoppiano
conflitti tra il re di Francia Filippo e il ducato di Normandia: Guglielmo il Conquistatore rimane ferito e muore.
Il figlio dell' imperatore Enrico IV, Corrado duca di Lorena, si ribella al padre e viene eletto re di Germania.

1090 - Il papa Urbano II e Matilde di Canossa riconoscono il figlio ribelle Corrado; l'imperatore Enrico IV scende in Italia.

1093 - Corrado di Lorena, figlio e antagonista dell'imperatore Enrico IV, viene incoronato re d'Italia.

1095 - Il papa Urbana II indice la 1° crociata per liberare la Terra Santa dal dominio musulmano.

1097 - Appoggiati da Venezia e Genova, nobili francesi, normanni e tedeschi si raccolgono a Costantinopoli per combattere i
Musulmani di Terrasanta; i crociati occupano Nicea e metà penisola anatolica ritorna ai Bizantini.
Sì forma a Milano il Comune: rappresentanti dell'aristocrazia vescovile (capitanei e valvassori) ed elementi "borghesi".

1099 - Un esercito di 40.000 crociati al comando di Goffredo di Buglione entra in Gerusalemme, operando un grande massacro.
A Goffredo è affidata la "difesa del S. Sepolcro". In Spagna, muore-el Cid Campeador-, l'eroe della "reconquista".
1100 - Nelle città italiane, in maggioranza soggette ai vescovi, si verifica un processo di autogoverno (ceti diversi): il Comune.

1105 - Sconfitto dal figlio ribelle Enrico, l'imperatore Enrico IV è costretto ad abdicare; gli succede il figlio Enrico V.
1106 - Il re d'Inghilterra Enrico I, sbarcato in Normandia, sconfigge il fratello Roberto, diventando padrone della Normandia.

1111 - L' imperat. Enrico V imprigiona il papa Pasquale II. Si sviluppa a Torino l' autonomia comunale, osteggiata dai Savoia.

1115 - Muore la contessa Matilde di Toscana e lega tutti i suoi beni alla chiesa; l'imperat. Enrico V dichiara nullo il testamento.
1116 - Le città dei domini della contessa Matilde di Canossa volgono all' autogoverno: Bologna, Mantova, Modena, Parma.

1119 - Il re di Francia Luigi VI, dopo una sconfitta da parte del re d' Inghilterra Enrico I, riesce a tornare in Normandia.

1122 - L' imperatore bizantino Giovanni viene a guerra con Venezia. Si stipula a Worms un concordato fra l'imperatore
Enrico V e il papa Callisto II: termina la lotta per le investiture. Inizia la costruzione di S. Zeno a Verona.

1125 - Muore l'imperat. Enrico V; viene eletto Lotario: contrasti fra le case di Baviera (Guelfi) e di Hohenstaufen (Ghibellini).

1127 - Muore Guglielmo duca di Puglia, senza eredi; Ruggero II viene investito del ducato di Puglia, Calabria e Sicilia.
1128 - Corrado di Svevia, eletto antire in Germania dai nemici dell' imperatore Lotario, ottiene a Monza la corona di re d' Italia.

1130 - Si ha una doppia elezione di papi: Anacleto II (popolo) è riconosciuto a Roma, Innocenzo II (nobiltà) ripara in Francia.

1135 - In Germania, dopo anni di lotta fra Guelfi e Ghibellini, Federico e Corrado di Svevia fanno atto di sottomissione all'im=
perat. Lotario. Muore il re d'Inghilterra Enrico I; il nipote Stefano si fa incoronare re, ricevendo la conferma del Papa.

1137 - Muore l'imperatore Lotario. Il ducato di Napoli viene riunito al regno di Sicilia dal normanno Ruggero II.

1139 - Il papa Innocenzo II intraprende la lotta armata contro il re di Sicilia Ruggero II, ma viene sconfitto e fatto prigioniero;
col trattato di Mignano il Papa investe Ruggero II del regno di Sicilia come vassallo della Santa Sede.

1147 - Il papa Eugenio III bandisce la 2° Crociata. Si risolverà con un fallimento: l'esercito tedesco e francese guidato dall'im=
peratore Corrado III è annientato. Il re dei Normanni Ruggero II conquista i territori bizantini di Corfù, Corinto, Tebe.

1152 - Muore l'imperatore Corrado III; gli succede il nipote Federico di Svevia, detto Barbarossa, confermato re di Germania.
1153 - Federico Barbarossa si sbarazza dell' arcivescovo di Magonza e ne fa nominare uno di suo gradimento. In Inghilterra,
sale sul trono Enrico Plantageneto (Enrico II). Nel regno di Sicilia, a Ruggero II succede il figlio Guglielmo I.

1155 - Federico Barbarossa occupa e incendia alcuni comuni dell' Italia sett.e si fa incoronare re d'Italia; entrato in Roma con
papa Adriano IV è incoronato imperatore; risalendo verso la Germania, distrugge Spoleto e mette al bando Milano.

1158 - Barbarossa scende (2° volta) in Italia e sottomette Brescia e Milano; è ribadito il monopolio del potere dell' imperatore.

1160 -Papa Vittore IV è riconosciuto da Barbarossa, Alessandro III dal re di Francia Luigi VII e dal re d'Inghilterra Enrico II.

1162 - Milano si arrende a Federico Barbarossa: sono distrutte le mura della città ed è deportata la cittadinanza.

1164 - Al nord Barbarossa incontra la resistenza della lega comunale della marca veronese (Verona, Vicenza, Padova, Treviso).
1165 - Ad Aquisgrana, l' antipapa Pasquale III canonizza Carlo Magno, simbolo del potere universale dell'imperatore.

1167 - I Milanesi, con 4 città lombarde e i comuni della "lega veronese", costituiscono nel monastero di Pontida la "lega lom=
barda" in funzione anti-imperiale. L' imperatore Federico Barbarossa conquista Ancona bizantina e occupa Roma.
1168 - Gli abitanti di Susa costringono Federico a fuggire travestito. Il sultano Salah ad Din (Saladino) diventa visir d'Egitto.

1170 - Il re d'Inghilterra Enrico II conquista l' Irlanda. L' imp.di Costantinopoli Manuele stipula un'alleanza con Genova e Pisa.
1171 - Nell' impero bizantino tutti i Veneziani vengono arrestati: per 10 anni i rapporti fra Venezia e Bisanzio sono interrotti.

1174 - L' imperat.Barbarossa entra in Italia (5° volta): le città della Lega Lombarda gli si sottomettono. Saladino si proclama
indipendente in Egitto, ottiene la Siria e lo Yemen. Inizia la costruzione della Torre di Pisa, pendente (cedim.terreno).

1176 - La Lega Lombarda, per merito della Compagnia della Morte di Alberto di Giussano, sconfigge l'imperatore a Legnano.

1180 - Muore il re di Francia Luigi VII; gli succede il figlio Filippo II. Il Barbarossa concede il ducato di Baviera a Ottone I.

1183 - In Inghilterra, viene designato quale successore al regno il figlio del re Enrico II, Riccardo detto Cuor di Leone.

1185 - I Normanni di Guglielmo II, re di Sicilia, espugnano Durazzo e Tessalonica (Salonicco); sono poi sconfitti dai Bizantini.
1186 - L' imper.Barbarossa fa celebrare il matrimonio tra la figlia (30an.) del re di Sicilia e il figlio Enrico (18an.), re d' Italia.
1187 - Saladino sconfigge l'esercito franco a Tiberiade, s' impadronisce di Beirut ed espugna Gerusalemme, ormai senza difese.
1188 - È organizzata la 3° crociata contro Saladino: Filippo II di Francia, Enrico II d' Inghilterra e il figlio Riccardo Cuor di
Leone, i principi tedeschi col Barbarossa. Nonostante i preparativi, riprende la guerra tra Francia e Inghilterra:
Riccardo C.di L. si allea con Filippo Augusto di Francia, contro il padre Enrico II, ma viene scomunicato dal Papa.
1189 - Muore il re di Sicilia Guglielmo II; è eletto Tancredi. Muore Enrico II, re d' Inghilterra; gli succede il figlio Riccardo
Cuor di Leone, in dissidio con l'alleato Filippo di Francia che appoggia il fratello di Riccardo, Giovanni Senzaterra.
1190 - L' esercito crociato (100.000 uomini) guidato dall'imperatore Barbarossa attraversa il Bosforo, conquista e distrugge Si=
done, Giaffa, Cesarea; il 10 giugno, attraversando un fiume, il Barbarossa muore annegato e il suo esercito si disperde:
sale al trono il figlio Enrico VI. Chrétien de Troyes scrive il romanzo "Perceval", sul mito del Sacro Graal.

1192 - Il re d'Inghilterra Riccardo Cuor di L, di ritorno dalla Terrasanta è fatto prigioniero e consegnato all'imperat. Enrico VI.
1193 - Durante la prigionia di Riccardo, il fratello Giovanni Senzaterra si fa a riconoscere re d' Inghilterra. Muore Saladino.
1194 - Muore Tancredi, re di Sicilia; gli succede Guglielmo III. L' imp.Enrico VI scende in Italia e conquista il regno di Sicilia.
Riccardo C.di Leone, liberato, torna in Inghilterra, perdona al fratello e si reca in Francia per fronteggiare Filippo Aug.

1197 - Muore l'imperatore Enrico VI; avverrà una doppia elezione: il ghibellino Filippo di Svevia e il guelfo Ottone IV.
1198 - Viene eletto Papa l' energico Innocenzo III, fautore della supremazia papale su ogni autorità laica.
1199 - Muore il re d'Inghilterra Riccardo Cuor di Leone e gli succede l' inetto fratello Giovanni Senzaterra.
1200 - In Messico, si afferma la civiltà azteca. In Perù, si afferma la potenza degli Incas. In Italia, è distillata l' "aqua vitae".

1202 - Nella battaglia fra Assisi e Perugia, Francesco d' Assisi è fatto prigioniero dai Perugini. Il papa Innocenzo III promuove
la 4° crociata: nobili francesi e i Veneziani. Il re d'Inghilt.Giovanni Senzaterra, vassallo del re di Francia, è processato.
1203 - I Crociati conquistano Costantinopoli, rimettono sul trono Isacco II e saccheggiano ferocemente la città.
1204 - Il re di Francia Filippo Augusto conquista la Normandia, che passa definitivamente al regno di Francia.

1206 - Francesco d' Assisi (1181-1226) rinuncia ai beni terreni e si dedica interamente a Dio. In Mongolia, Temujin è procla=
mato Khan (imperatore) di tutte le popolazioni mongole e assume il nome di Gengis Khan. Con S. Francesco che per=
corre l' Umbria "cantando e laudando magnificamente Iddio", acquista importanza la "lauda", canto religioso popolare.
1208 - In Germania, Filippo di Svevia viene ucciso; è riconosciuto Ottone IV: sarà incoronato imperat.da papa Innocenzo III.

1210 - Irritato per le ingerenze dell'imperatore Ottone IV, il papa Innocenzo III lo scomunica. Francesco d' Assisi si reca a
Roma dove ottiene dal papa Innocenzo III l'approvazione della prima Regola dei Frati minori (Francescani).

1212 - Chiara, cugina di Francesco d' Assisi, si fa monaca alla Porziuncola. In Cina, il mongolo Gengis Khan apre le ostilità.

1214 - L' imperatore Ottone IV si ritira nei suoi possessi del Brunswick dove morrà nel 1218.
1215 - Federico II è coronato imperatore (2° volta) dal Papa. Gengis Khan occupa Pechino e conquista la Manciuria.
1216 - Muore il papa Innocenzo III e gli succede Onorio III. Muore il re d'Inghilterra Giovanni Senzaterra.

1220 - Francesco d' Assisi, dopo la visita ai luoghi santi in Oriente, lascia il governo dell' Ordine a Pietro Cattani. Il papa
Onorio III conferma a Federico II il regno di Sicilia e la corona di imperatore, con l'impegno di partire per una crociata.

1223 - I Mongoli di Gengis Khan, conquistata gran parte dell'Asia centrale, giungono al Caspio e al Volga. I Tartari (importante
tribù mongola) invadono il nord del Mar Nero. Muore il re di Francia Filippo Augusto; gli succede il figlio Luigi VIII.
1224 - Alla corte palermitana di Federico II sorge la 1° "scuola" poetica in lingua volgare (Jacopo da Lentini, Pier delle Vigne).
San Francesco d' Assisi compone il "Cantico di Frate Sole (o Cantico delle creature)", alta celebrazione poetica di Dio.
1225 - L' imperatore Federico II s' impegna a partire per la crociata entro 2 anni, pena la scomunica; egli sposa poi in seconde
nozze Isabella, figlia del re di Gerusalemme Giovanni di Brienne, depone il suocero e cinge la corona del regno.
1226 - Muore alla Porziuncola Francesco d' Assisi. A Verona sale al potere come podestà Ezzelino da Romano (ghibellino).
Muore il re di Francia Luigi VIII, lasciando il piccolo Luigi IX sotto la reggenza della madre Bianca di Castiglia.
1227 - Muore il papa Onorio III; gli succede l'energico Gregorio IX: egli costringe Federico II a partire per la crociata, ma l' im=
peratore torna subito indietro per un' epidemia ed è scomunicato. Muore Gengis Khan, gli succede il figlio Ogodei.
1228 - Federico II, scomunicato, parte per la Terrasanta; sbarcato in Palestina, ottiene dal sultano d' Egitto la restituzione ai Cri=
stiani di Gerusalemme. È fondata la Basilica di S. Francesco ad Assisi: due chiese sovrapposte (inferiore e superiore).

1231 - Il papa Gregorio IX affida l' Inquisizione agli Ordini Mendicanti (Domenicani, Francescani). Il re di Germania Enrico
VII si ribella al padre Federico II. Inizia la costruzione della Basilica del Santo a Padova, a cupole emisferiche.
1232 - Ezzelino da Romano, alleato di Federico II, s' impadronisce della guelfa Verona, provocando guerra nella Marca Trevig.
1233 - Nella repubblica romana si addiviene a un compromesso tra le fazioni guelfa (gli Orsini) e ghibellina (i Colonna).

1236 - L' imperatore Federico II, tornato in Italia, assoggetta, con l'aiuto di Ezzelino da Romano, Bergamo e Vicenza.
1237 - Ezzelino da Romano s' impadronisce di Padova. L' imperatore Federico II sconfigge i comuni della Lega Lombarda,
s' impadronisce del Carroccio (inviato a Roma come trofeo). I Tartari conquistano Mosca, incendiando e devastando.

1239 - Di fronte ai successi di Federico II (Genova, Firenze, Torino), il papa Gregorio IX scomunica nuovamente l' imperatore.
1240 - Ezzelino inferocisce nella marca trevigiana, Ferrara passa da ghibellina a guelfa. I Veneziani attaccano la Puglia.

1243 - I Mongoli invadono il Tibet, l' Iran, l' Armenia e l' Anatolia. Vengono edificate le mura di Montagnana (Veneto).

1245 - Papa Innocenzo IV pronuncia la sentenza contro l'imperatore Federico II, con invito ai tedeschi di scegliersi un nuovo re.

1247 - I Musulmani riconquistano la Siria, Damasco è annessa all' Egitto. 2 matematici cinesi introducono lo zero nei calcoli.
1248 - L' imper. Federico II concede in feudo le città di Torino e Ivrea, creando la signoria dei Savoia in Piemonte. Il re di
Francia Luigi IX parte per la crociata, con la moglie Margherita, i fratelli Alfonso, Carlo, Roberto: reggente è la madre.

1250 - Il regime della signoria soppianta in Italia quello dei comuni. Muore l'imp. Federico II; gli succede il figlio Corrado IV.

1252 - Papa Innocenzo IV autorizza l' Inquisizione a usare la tortura. Il domenicano Tommaso d' Aquino insegna a Parigi.

1254 - Muore l'imperat Corrado IV. Dalla Palestina, il re di Francia Luigi IX ritorna in patria. Muore papa Innocenzo IV.

1256 - Ezzelino da Romano, già scomunicato dal Papa, perde Padova per opera di una coalizione guelfa appoggiata da Venezia.
1257 - In Egitto, prendono il potere i mamelucchi Bahri, milizie turche e mongole. I Mongoli conquistano Baghdàd.
1258 - Manfredi diventa re di Sicilia e, in funzione antibizantina, occupa le più importanti città della costa epirota.
1259 - A Milano, Ezzelino da Romano, chiamato in aiuto dai ghibellini, è sconfitto e ucciso da una lega di guelfi e ghibellini.
1260 - A Verona, dopo la fine della signoria dispotica e sanguinaria di Ezzelino da Romano, il potere viene preso da Mastino I
della Scala, ghibellino, che lo trasmetterà ai suoi discendenti, gli Scaligeri. A Firenze, i ghibellini vincono sui guelfi.

1262 - I f.lli Niccolò e Matteo Polo si recano alla corte del gran Khan Kublai. Brunetto Latini scrive il "Tesoretto" (in volgare).
1263 - I Genovesi, alleati di Bisanzio, sono sconfitti dai Veneziani. Si espande la signoria di Ferrara (Obizzo e Azzo d' Este).

1265 - A Roma, il re di Provenza Carlo d' Angiò è incoronato re di Sicilia. In Inghilterra, è creata la 1° Camera dei Comuni.
1266 - Carlo d' Angiò si scontra con il re Manfredi, che è sconfitto e ucciso. È costruito il chiostro del Paradiso (Catt. Amalfi).
1267 - Il giovane Corradino di Svevia, figlio di Corrado IV, viene in Italia (trionfale accoglienza a Roma) per recuperare il re=
gno di Sicilia. Verona parteggia per Corradino contro gli Scaligeri. Inizia l' occupazione dell' Istria da parte di Venezia.
1268 - L' esercito di Corradino di Svevia è disfatto da quello del re Carlo d' Angiò: Corradino, tradito, è decapitato a Napoli.
1269 - I fratelli Niccolò e Matteo Polo ritornano a Venezia dalla Cina. È conclusa una tregua fra Genova, Venezia e Pisa.
1270 - A Genova, i ghibellini Doria prevalgono sui guelfi Grimaldi. Il re di Francia Luigi IX costringe il fratello Carlo d' Angiò
a partecipare alla crociata contro i Mamelucchi d' Egitto. Luigi muore; gli succede in Francia il figlio Filippo III.
1271 - Il veneziano Marco Polo inizia con il padre Niccolò e lo zio Matteo il viaggio in Oriente, alla corte di Kublai Khan.
1272 - Muore il re d'Inghilterra Enrico III; gli succede il figlio Edoardo I. Tommaso d' Aquino insegna teologia a Napoli.
1273 - È eletto re di Germania, anche per esortazione di papa Gregorio X, Rodolfo d' Asburgo: termina il "grande interregno".
I Mongoli di Kublai, con l'uso dei primi cannoni fabbricati da tecnici musulmani, espugnano l'impero cinese dei Sung.
1274 - Al concilio di Lione avviene l'unione della Chiesa greca con quella romana. L' imperat. Rodolfo d' Asburgo rinuncia a
ogni pretesa sui territori della Chiesa e sul regno di Sicilia. Ha luogo la prima spedizione mongola contro il Giappone.
1275 - Asti, il Monferrato, Genova, Pavia sconfiggono il re di Sicilia Carlo d'Angiò, che abbandona la signoria sul Piemonte.

1277 - È assassinato a Verona Mastino della Scala; gli succede il fratello Alberto. L' arcivescovo di Milano Ottone Visconti,
a capo dei nobili e ghibellini, sconfigge Napoleone della Torre e viene proclamato dal popolo signore di Milano.

1279 - Jacopone da Todi entra nell'ordine dei Frati minori, inizia la sua attività poetica raccolta nelle "Laudi", poesia religiosa.
1280 - Il khan dei mongoli Kublai sale sul trono cinese e fonda la dinastia Yùan. Cimabue affresca la Basilica di Assisi.
1281 - I Mongoli tentano (2°v.) di invadere il Giappone, sono bloccati da un ciclone (2°v.): nasce il "kamikaze" (vento divino).
1282 - In Sicilia, esplode la rivolta popolare del "vespro" contro gli Angioini; il Papa intima la sottomissione a Carlo d' Angiò.
La nobiltà si mette a capo del Vespro e Pietro d' Aragona è acclamato re, mentre Carlo d' Angiò abbandona la Sicilia.
1283 - Dante (1265-1321) compone le prime poesie, confluite poi nella "Vita Nuova" e nelle "Rime".
1284 - È in corso la guerra tra Genovesi e Pisani (con Venezia). A Pisa è nominato podestà il conte Ugolino della Gherardesca.
1285 - Amedeo V di Savoia riunisce i territori piemontesi della casa Savoia. Muore il re Carlo d' Angiò; gli succede Carlo II.
Muore il re di Francia Filippo III; gli succede il figlio Filippo IV. Muore il re d' Aragona e di Sicilia Pietro III.

1288 - A Pisa, il guelfo conte Ugolino è imprigionato e fatto morire di fame. I Turchi conquistano territori in Asia Minore (la
potenza bizantina è ormai definitivamente tramontata); dal capo Othmàn nasce la dinastia detta degli Ottomani.

1290 - A Roma, Giovanni Colonna conduce, per conto del papa Niccolò IV, una guerra vittoriosa contro Viterbo.
Il marchese di Monferrato Guglielmo VII viene chiuso dagli Alessandrini in una gabbia, dove resterà fino alla morte.
Sono eseguiti gli affreschi della Basilica Superiore di Assisi (sotto la direzione di Cimabue, c'è l'esordio di Giotto).
È costruito il Castello di Sirmione, a fior d' acqua, con darsena cintata. È riedificato il Duomo di Orvieto.
1291 - Muore il re di Germania Rodolfo I d' Asburgo. 1293 - Dante, dopo la morte di Beatrice, compone la "Vita Nuova".
1294 - È eletto papa l' eremita Celestino V, che l' anno stesso abbandona il pontificato; gli succede l'energico Bonifacio VIII.

1296 - Il re di Francia Filippo IV applica l'imposta sul clero: il papa Bonifacio VIII lo scomunica. Giotto affresca nella Basili=
ca Superiore di Assisi il ciclo di S. Francesco. Inizia la costruzione di S. Maria del Fiore, la Cattedrale di Firenze.

1298 - La flotta veneziana viene sconfitta da quella di Genova, guidata da L. Doria, che rimane padrone dei mari. Il re di Ger=
mania Adolfo di Nassau, dichiarato deposto, è ucciso dal duca d' Austria Alberto d' Asburgo, eletto re di Germania.
Marco Polo, prigioniero dei genovesi, detta a Rustichello da Pisa i racconti dei suoi viaggi in Oriente: "Il milione".
1299 - In lotta contro i Colonna, papa Bonifacio VIII scomunica i cardinali Pietro e Giacomo e li spoglia dei loro beni.
1300 - Dante Alighieri è eletto tra i Priori del Comune di Firenze, dove scoppiano disordini fra Bianchi e Neri. Inizia in Europa
la produzione della ghisa. Viene esiliato da Firenze Guido Cavalcanti, uno dei più originali poeti dello Stilnuovo.
1301 - Il papa Bonifacio VIII appoggia in Firenze i guelfi neri; vengono banditi i bianchi, fra i quali Dante. Cimabue è a Pisa.
1302 - Agitazioni in Milano provocano la caduta dei Visconti e il ritorno dei Torriani, con Guido della Torre.
1303 - La potente famiglia guelfa degli Orsini prende il potere a Roma. Giotto affresca la Cappella degli Scrovegni a Padova.
1304 - Dante inizia il "Convivio" e scrive la 1° delle 13 "Epistole". 1305 - Dante compone il "De vulgari eloquentia", in latino.

1307 - Muore il re d'Inghilterra Edoardo I; gli succede il figlio Edoardo II. Dante Alighieri inizia a comporre la "Commedia".
1308 - Il re d'Inghilterra Edoardo II sposa Isabella, figlia del re di Francia Filippo IV. È assassinato il re di Germania Alberto I
d' Asburgo; gli succede Enrico VII di Lussemburgo. Roberto d' Angiò diventa re d' Ungheria; sarà anche re di Sicilia.
1309 - Il papa Clemente V fissa la sua residenza ad Avignone: il periodo della "cattività avignonese" durerà fino al 1375.

1311 - Il re di Germania Enrico VII di Lussemburgo è incoronato a Milano re dei Romani; egli crea vicari imperiali:
a Milano (Matteo Visconti), in Piemonte, a Verona (Cangrande della Scala), a Modena (Pico della Mirandola).
1312 - Giunto in Roma, il re di Germanial Enrico VII, nonostante le opposizioni (Firenze, il re di Napoli), è incoronato imperat.
Genova si dà in signoria all' imper.che proclama vicario Uguccione della Faggiuola. Muore Cecco Angiolieri, senese.
1313 - Il papa Clemente V scomunica l'imperat. Enrico VII, il quale, in marcia contro il regno di Napoli, presso Siena, muore.
1314 - Il Papa nomina vicario imperiale per tutta l'Italia il re di Napoli Roberto d' Angiò. Uguccione della Faggiuola, chiamato
a Pisa come Podestà, assale Lucca e se ne proclama signore. Muore il re di Francia Filippo IV; gli succede il figlio
Luigi X. In Germania, si ha una doppia elezione reale: Federico d' Asburgo e Ludovico di Baviera, in conflitto (8 anni).

1316 - Uguccione della Faggiuola perde la signoria di Lucca e Pisa; diventa capo in Toscana Castruccio Castracani.
In Francia, muore il re Luigi X; gli succede il fratello Filippo V. È certamente concluso il "Purgatorio" dantesco.
1317 - Papa Giovanni XXII, in contrasto con i francescani (Jacopone da Todi), fa distruggere il sepolcro di P. Giovanni Olivi.

1319 - Dante invia a Cangrande d. Scala il "Paradiso". Dante legge pubblicamente a Verona la tesi " Quaestio de aqua et terra".
1320 - Padova è occupata da Federico III d' Asburgo: cadrà in mano agli Scaligeri, ai Carrara. È costruito S. Fermo a Verona.
1321 - Muore a Ravenna Dante Alighieri. Il re Federico II d' Aragona associa nel regno di Sicilia il figlio Pietro II.
1322 - Muore il re di Francia Filippo V; gli succede il fratello Carlo IV. In Germania, Ludovico IV di Baviera sconfigge l' av=
versario asburgico Federico III e lo cattura. I re aragonesi conquistano la Sardegna, che diverrà provincia spagnola.

1325 - In Messico, gli Aztechi estendono i propri domini. In Asia Minore, gli Ottomani allargano i domini a spese dei Bizantini.

1327 - Ludovico il Bavaro entra in Lombardia e a Milano è incoronato re d'Italia; fa poi imprigionare Luchino e Giovanni Vi=
sconti; occupa Pisa e marcia infine su Roma. In Inghilterra, il re Edoardo II è deposto; gli succede il figlio Edoardo III.
1328 - Ludovico il Bavaro giunge a Roma, fa deporre papa Giovanni XXII e fa eleggere Niccolò V, che lo incorona imperatore.
I Gonzaga, con l'aiuto di Cangrande della Scala (signore di Verona, Vicenza, Padova), s' impadroniscono di Mantova.
Muore il re di Francia Carlo IV, con il quale si estingue il ramo della dinastia capetingia; gli succede Filippo di Valois.
1329 - L' imperatore Ludovico il Bavaro conclude la pace con i Visconti e abbandona l'Italia. Muore Cangrande della Scala.

1332 - Si forma una lega fra i Visconti, Mastino d. Scala, i Gonzaga, gli Estensi, i Fiorentini, il re di Napoli Roberto d' Angiò.

1335 - Giotto inizia la costruzione del Campanile del Duomo di Firenze. Francesco Petrarca (1304-1374) inizia la raccolta del
"Canzoniere". Giovanni Boccaccio (1313-1375) compone il "Filocolo", sugli amori di Florio e Biancofiore.

1337 - Contro gli Scaligeri si forma una lega fra i Visconti, gli Estensi, i Gonzaga, Venezia, Firenze. Muore il re di Sicilia
Federico d' Aragona; gli succede Pietro II. Le questioni tra il re di Francia Filippo VI e il re d'Inghilterra Edoardo
III per il commercio con i Paesi Bassi sfociano nel conflitto aperto, dando inizio alla guerra detta dei Cent' anni.
1338 - Nel Monferrato, Giovanni II toglie Ivrea ai Savoia, Asti ai Visconti ed espelle dal Piemonte gli Angioini.
1339 - La lega anti-scaligera sconfigge gli Scaligeri, che devono cedere Padova, Brescia, Belluno; Venezia prende Treviso.
1340 - È costruito il Palazzo Ducale di Venezia. 1341 - Il Petrarca è incoronato poeta a Roma da Roberto d' Angiò, re di Napoli.
1342 - Muore il re di Sicilia Pietro d' Aragona; gli succede il fratello Luigi. Petrarca compone il "Secretum", in prosa latina.
1343 - In Savoia, Amedeo VI il Conte Verde inizia una politica d' espansione ai danni dei Visconti e del Monferrato. Muore il
re di Napoli Roberto d' Angiò; gli succede la nipote Giovanna. Boccaccio scrive l' "Elegia di Madonna Fiammetta".
1344 - Il romano Cola di Rienzo, al ritorno da Avignone come ambasciatore, è nominato a Roma notaio della Camera municip.

1346 - Guerra dei Cent' anni: sanguinosa battaglia: la superiorità tecnica dell'esercito inglese di Edoardo III (archi lunghi, bom=
barde) ha ragione di quello francese di Filippo VI. Petrarca scrive il "De vita solitaria", esaltazione del vivere appartato.
1347 - In Roma, Cola di Rienzo instaura un governo popolare e democratico, ma è rovesciato da un colpo di stato dei nobili e
abbandona la città. Petrarca si avvia verso Roma per appoggiare Cola di Rienzo, si arresta alla notizia del fallimento.

1349 - Muore Luchino Visconti; gli succede nel governo il fratello Giovanni, arcivescovo di Milano. Col diffondersi della pe=
ste nera l' Europa è percorsa da forme di esaltazione religiosa, come i Flagellanti. Boccaccio compone il "Decameron".
1350 - Muore il re di Francia Filippo VI; gli succede il figlio Giovanni. Paolo Veneziano dipinge l' Incoronaz.della Vergine.

1354 - Cola di Rienzo ritorna a Roma, ma il suo comportamento tirannico attira l' odio del popolo, che lo mette a morte.
È in corso la guerra tra Genova (con Milano) e Venezia (con gli Estensi, i Carraresi, i Gonzaga, gli Scaligeri).
1355 - Sceso in Italia, il re di Germania Carlo IV di Lussemburgo si fa incoronare re d' Italia a Milano e a Roma imperatore.
Morto Luigi d' Aragona re di Sicilia, gli succede il fratello Federico III; lotte tra fazioni, Angioini e Aragonesi.
1356 - Guerra dei Cent'anni: il Principe Nero, figlio del re d'Inghilterra Edoardo III, sconfigge i Francesi e fa prigioniero il re di
Francia Giovanni II, condotto in Inghilterra. Petrarca viene inviato dai Visconti a Praga presso l'imperatore Carlo IV.

1358 - A Roma, papa Innocenzo VI è eletto senatore a vita. Boccaccio scrive il "Trattatello in lauda di Dante", biografia.

1360 - Termina la 1° fase della guerra dei Cent' anni: il re d'Inghilterra Edoardo III rilascia il re di Francia Giovanni II, il quale,
poco dopo, non potendo pagare l' alto riscatto ed essendo fuggito il figlio che aveva lasciato come ostaggio agli Inglesi,
sì riconsegna a Edoardo III. Boccaccio scrive "De claris mulieribus", biografie di donne da Eva a Giovanna di Napoli.
1361 - Petrarca inizia la raccolta delle lettere "Seniles", scritte nella senilità, fino al 1374. Una terribile peste devasta l'Italia.

1364 - Muore, prigioniero degli Inglesi, il re di Francia Giovanni II, gli succede il figlio Carlo V. Boccaccio scrive "Corbaccio".

1367 - Papa Urbano V, esortato a riportare in Italia la sede del papato, entra in Roma e attua la restaurazione antidemocratica.
1368 - L' imper.Carlo IV di Luss.scende in Italia e partecipa alla guerra contro i Visconti. In Cina, inizia la dinastia dei Ming.
1369 - Riprende la guerra anglo (Edoardo III)-francese (Carlo V). L' imp.biz.Giovanni V abiura e si converte al cattolicesimo.
1370 - Il papa Urbana V lascia Roma e riparte per Avignone. S. Caterina da Siena scrive e invia le prime sue "Lettere" (381).

1374 - Prima della morte, Petrarca, con il "Trionfo dell' eternità", compie il poema "I Trionfi", sollevarsi dell'uomo all' eterno.
1375 - Come reazione all' espansionismo pontificio, si crea una lega: le città toscane, i Visconti e la regina Giovanna di Napoli.

1377 - Esortato dalla principessa svedese Brigitta (S. Brigida) e da Caterina Benincasa (S. Caterina da Siena), il papa Gregorio
XI trasferisce definitivamente a Roma la sede papale. Urbino ritorna ai Montefeltro. Muore il re di Sicilia Federico III.
Muore il re d'Inghilterra Edoardo III; gli succede il nipote Riccardo II, figlio del Principe Nero (morto anche lui).
1378 - Viene eletto un Papa a Roma e uno in Francia: ha inizio lo scisma d' Occidente. Muore l'imperatore Carlo IV.
1379 - L' antipapa Clemente VII (riconosciuto dalla regina di Napoli Giovanna) ristabilisce la sede papale avignonese.
1380 - Il papa Urbano VI priva la regina Giovanna del regno. Muore il re di Francia Carlo V; gli succede il figlio Carlo VI.

1382 - Carlo di Durazzo, incoronato re di Napoli, fa uccidere la regina Giovanna. È stipulata la pace fra Venezia e Genova.

1385 - A Milano,G. Galeazzo Visconti fa avvelenare lo zio Bernabò, confermando la sua signoria. Scoppiano gravi contrasti
fra il papa Urbano VI e il re di Napoli Carlo III: il papa scomunica il re e dichiara devoluto alla S. Sede il regno.
1386 - È assassinato il re di Napoli Carlo III di Durazzo; gli succede il figlio Ladislao. Inizia la costruzi.del Duomo di Milano.
1390 - Francesco Novello da Carrara si allea con Venezia e Firenze (minacciata da G. Visconti) e riacquista Padova.

1392 - In Francia, inizia la guerra civile (Filippo di Borgogna <> Luigi d' Orléans). L' impero bizant. è ormai sotto gli Ottomani.

1395 - Contro gli Asburgo viene fondata la Lega Grigia nella regione svizzera che prende il nome di Grigioni
1396 - Guerra dei Cent' anni: nuova tregua (nozze fra il re d Inghilterra Riccardo II e Isabella, figlia del re di Francia Carlo VI).

1399 - G. Galeazzo Visconti acquista la città di Pisa, ottiene Siena e parte dell' Umbria. In Inghilterra, il re Riccardo II
viene costretto ad abdicare a favore del cugino Enrico IV, che dà inizio alla dinastia dei Lancaster.

1401 - Al concorso per la 2° porta del Battistero di Firenze partecipano: Jacopo della Quercia, Brunelleschi, Ghiberti (vince).
1402 - G. Galeazzo Visconti sconfigge i signori di Bologna e assedia Firenze, ma durante un' epidemia muore.

1404 - Venezia occupa Vicenza, Belluno, Bassano, Feltre e toglie Verona e Padova a Francesco Novello da Carrara. A Milano,
è al potere G. Maria Visconti, figlio di Gian Galeazzo. Fuori dalla Lombardia si sfaldano i possedimenti viscontei.
1405 - Muore durante una campagna contro la Cina, Tamerlano, presunto discendente di Gengis Khan; è sepolto a Samarcanda.
1406 - Francesco Novello da Carrara, sconfitto e catturato dai Veneziani, viene giustiziato a Venezia.

1408 - Il re di Napoli Ladislao si impossessa di Roma ed estende il suo dominio al Lazio e all' Umbria. In Francia, Giovanni
Senza Paura, dopo aver fatto assassinare il rivale Luigi d' Orléans, pone sotto la sua tutela il demente re Carlo VI.
1409 - In Roma, vengono deposti il Papa e l' antipapa. Venezia, signora di tutto il Veneto, ottiene Zara e la costa dalmata.

1411 - Giovanni XXIII, antipapa, rientra in Roma; Gregorio XII trova asilo a Napoli. Bologna si ribella al dominio papale.
1412 - A Milano, è ucciso Giovanni M. Visconti; gli succede il fratello Filippo M. Visconti. Il papa Gregorio XII abbandona
Napoli, si rifugia a Rimini presso i Malatesta. In Francia, scoppia la guerra civile tra i partiti borgognone (borghesia) e
armagnacco (nobiltà). Lo scultore fiorentino Donatello (1386-1466) esegue il S. Giovanni E. per il Duomo di Firenze.
1413 - Il re di Napoli Ladislao fa fuggire da Roma Giovanni XXIII. Muore il re d' Inghilterra Enrico IV; gli succede Enrico V.
1414 - Muore il re di Napoli Ladislao e gli succede la sorella Giovanna II d' Angiò-Durazzo. Sono deposti: il Papa e 2 antipapi.

1417 - Viene eletto papa a Costanza Oddone Colonna col nome di Martino V: ha termine lo scisma d' Occidente.
1418 - Vince il concorso per la cupola di S. Maria del Fiore a Firenze l' architetto fiorentino Filippo Brunelleschi (1377-1446).

1421 - Filippo M. Visconti ricostituisce il dominio paterno (Genova, altre città). I Veneziani acquistano Udine, il Friuli, l' Istria.
1422 - Muoiono: il re di Francia Carlo VI e gli succede Carlo VII; il re d' Inghilterra Enrico V e gli succede il figlio Enrico VI.

1424 - Guerra dei Cent' anni: i Francesi del re Carlo VII, sconfitti dagli Inglesi, perdono le Fiandre.

1426 - Il doge veneziano F. Foscari stringe lega con Firenze, gli Este, i Gonzaga, il Monferrato, i Savoia contro i Visconti (gui=
dati da Francesco Sforza) e prende Brescia. Sono attivi: Masaccio, Jan van Eyck, P. Uccello, Jac.d. Quercia, Donatello.

1429 - Guerra dei Cent' anni: i Francesi sono sconfitti dagli arcieri inglesi di lord Falstaff; giunge presso il delfino Carlo la po=
polana Giovanna d' Arco, che, dicendosi ispirata da voci celesti, persuade a marciare su Orléans assediata: dopo 8 gg.
gli Inglesi si ritirano. Dopo nuove vittorie di Giovanna, Carlo VII è incoronato legittimo re di Francia. Muore
il banchiere fiorentino Giovanni de' Medici, lasciando smisurate ricchezze ai figli Cosimo (il Vecchio) e Lorenzo.
1430 - Giovanna d' Arco è fatta prigioniera dai Borgognoni, dai quali è venduta agli Inglesi. È attivo il pittore Beato Angelico.
1431 - In Francia, Giovanna d' Arco, accusata di stregoneria, viene processata, condannata al rogo e bruciata a Rouen in piazza.

1433 - Il re di Germania Sigismondo è coronato imperatore a Roma dal papa Eugenio IV. Ingrandisce la Mantova dei Gonzaga.
1434 - Roma (Visconti, Colonna) si solleva restaurando il regime repubblicano: il Papa, travestito, in una drammatica fuga rag=
giunge Ostia e la Toscana. Riprende la guerra di Firenze e Venezia (Francesco Sforza) contro Milano (F. M. Visconti).
1435 - Muore la regina Giovanna II di Napoli. In Francia, hanno fine le fazioni degli Armagnacchi e dei Borgognoni.

1437 - Nel regno di Napoli continua la lotta per la successione tra Angioini e Aragonesi. Muore l' imperatore Sigismondo.
1438 - Bologna è tolta al Papa da F. Visconti duca di Milano. Il Portogallo si espande in Africa (Is. Capo Verde, Sierra Leone).
1439 - È deposto il papa Eugenio IV. È stabilita l'unione delle chiese orientale e occidentale. In Perù si espandono gli Incas.
A Firenze, al fianco di Domenico Veneziano è documentato al lavoro Piero della Francesca (1415/20-1492).

1441 - Francesco Sforza, condottiero della lega anti-viscontea, sposa Bianca, figlia di Filippo M. Visconti: è conclusa una pace.
Leòn Battista Alberti conclude a Firenze la sua opera principale, il trattato "Della famiglia", modello di vita civile.

1443 - Alfonso d' Aragona diventa re di Napoli. Donatello, a Padova, esegue l' altare del Santo e il monumento al Gattamelata.
1444 - Papa Eugenio IV lascia a Francesco Sforza le Marche. Cosimo de' Medici fonda a Firenze la Biblioteca Medicea.

1447 - Francesco Sforza si dirige in Lombardia, dove è gravemente ammalato il suocero Filippo Maria Visconti, che muore
senza eredi diretti: tra i molti aspiranti alla successione c'è il conte Sforza. A Magonza, Johann Gutenberg mette a
punto il primo sistema di stampa a caratteri mobili in lega. L.B. Alberti progetta il tempio malatestiano di Rimini.

1450 - Milano cede per fame e il popolo apre le porte a Francesco Sforza che è acclamato signore col titolo di duca di Milano.
Il re di Francia Carlo VII toglie definitivamente agli Inglesi la Normandia; si acuisce il conflitto tra le case dei Lanca=
ster (del re Enrico VI) e di York. In Inghilterra, le ballate hanno per protagonista l' arciere e bandito Robin Hood.

1452 - Federico III d' Asburgo è coronato imperatore dal papa Niccolò V. Sono attivi: Piero d. Francesca (Arezzo), Pisanello.
1453 - Il sultano ottomano Maometto II conquista Costantinopoli: ha fine l' impero bizantino. Ha termine la guerra dei Cento
anni tra Inglesi e Francesi. Andrea Mantegna (1431-1506) lavora a Padova. È attivo lo scultore Luca della Robbia.

1455 - In Inghilterra, ha inizio la guerra civile, detta delle Due Rose (York-Lancaster). Atene cade nelle mani dei Turchi.

1458 - Viene eletto papa l' umanista E. Silvio Piccolomini (Pio II). Sono attivi: Brunelleschi, il Pollaiolo, Paolo Uccello.

1461 - Muore il re di Francia Carlo VII; gli succede il figlio Luigi XI. In Inghilterra, gli Yorkisti sconfiggono i Lancaster.

1464 - In Inghilterra, il deposto re Enrico VI dei Lancaster è catturato dagli Yorkisti e chiuso nella Torre di Londra. Il prin=
cipe di Mosca Ivan III il Grande si nomina "zar di tutte le Russie". È attivo il pittore Antonello da Messina (1430-1479).

1466 - Muore Francesco Sforza; gli succede il figlio Galeazzo Maria, tirannico. In Inghilterra, è re Edoardo IV di York.

1469 - Muore a Firenze Piero de' Medici; gli succedono i figli Lorenzo e Giuliano. È in costruzione il Palazzo Ducale di Urbino.
1470 - In Inghilterra, l' ex re Enrico VI è riportato sul trono, Edoardo IV deve fuggire. Sono attivi:L.B. Alberti, A.d. Pollaiolo.
1471 - Edoardo IV sbarca in Inghilterra e depone Enrico VI (sarà ucciso); gli York (rosa bianca) sconfiggono i Lancaster (rosa
rossa). Papa Sisto IV crea in Vaticano una cappella musicale (detta poi Sistina). Attivi:L.d. Medici, P.d. Francesca.

1473 - Inizia l'attività di Leonardo da Vinci (1452-1519), con la collaborazione al Battesimo di Cristo del Verrocchio.
1474 - In Spagna, scoppia la guerra civile: Isabella e il marito Ferdinando d' Aragona <> Giovanna, figlia del re di Castiglia.
1475 - Mantegna lavora in Palazzo Ducale a Mantova. Matteo M. Boiardo conclude il canzoniere. A.da Messina è a Venezia.
1476 - A Milano, viene pugnalato il duca Galeazzo M. Sforza; gli succede il figlio minorenne Gian Galeazzo, con la reggenza
della madre Bona di Savoia: contro di lei si agitano i fratelli del duca ucciso, specie Ludovico il Moro.

1478 - A Firenze, è ucciso Giuliano de' Medici. Sandro Botticelli (1445-1510) dipinge la Primavera per Lorenzo de' Medici.
1479 - Ferdinando II (marito di Isabella), già re di Castiglia, diventa anche re d' Aragona: l' unità spagnola è realizzata.
1480 - Ludovico Sforza il Moro diventa tutore del nipote duca Gian Galeazzo e governatore di Milano, eliminando la reggente
duchessa madre. Il sultano ottomano Maometto II occupa Otranto preparandosi a conquistare l' Italia. Attivo G. Bellini.
1481 - Muore il sultano ottomano Maometto II il Conquistatore. Botticelli, Perugino, Ghirlandaio sono a Roma (Capp. Sistina).
1482 - Il frate domenicano Gerolamo Savonarola (1452-1498) è nominato lettore di Sacre Scritture; postume le sue "Prediche".
1483 - Muore il re di Francia Luigi XI; gli succede il figlio Carlo VIII. Muore il re d'Inghilterra Edoardo IV; gli succede il fi=
glio Edoardo V; Riccardo di Gloucester rinchiude il nuovo re col fratello Riccardo di York nella Torre di Londra e si fa
incoronare re d'Inghilterra, facendo soffocare i nipoti prigionieri. Leonardo è a Milano alla corte di Lodovico il Moro.

1485 - In Inghilterra, Enrico Tudor, erede dei Lancaster, sferra l'offensiva contro Riccardo III, che è sconfitto e ucciso; Enrico
Tudor diventa re d'Inghilt. e sposa Elisabetta, candidata al trono del partito yorkista: finisce la guerra fra le "due rose".
1486 - Il pittore Pinturicchio (1454-1513) è a Roma. Sono attivi: il filosofo Pico d. Mirandola (1463-494), Mantegna, Botticelli.
1487 - Michelangelo Buonarroti (1475-1564), formatosi negli Orti Medicei, scolpisce la Madonna della Scala, opera giovanile.
1488 - Il portoghese B. Dias doppia il Capo di Buona Speranza, primo europeo a compiere la circumnavigazione dell'Africa.

1490 - Leonardo da Vinci raggiunge il culmine della sua genialità nel campo della meccanica. Attivo a Firenze D. Ghirlandaio.
1491 - Ferdinando I di Castiglia e Aragona dà inizio alla campagna contro l'ultimo re musulmano di Granada, che firma la resa.
1492 - Il genovese Cristoforo Colombo, dopo tentativi falliti alla corte del Portogallo, riesce a far accettare dai regnanti di Spa=
gna Ferdinando e Isabella di sue proposte di navigazione verso ovest per raggiungere le Indie. Salpato dal porto di Palos
(3-VIII) con tre caravelle ("Nina", "Pinta", "S. Maria"), approda (12-X) a un' isoletta delle Bahamas, da lui battezzata
S. Salvador; sbarca poi a Cuba e Haiti. Cristoforo Colombo ha scoperto un nuovo continente. Con la data della scoper=
ta dell' America si considera concluso il Medio Evo e iniziata l' Età Moderna. Muore il signore di Firenze Lorenzo de'
Medici il Magnifico; gli succede il figlio Piero. C. Colombo, durante il 1° viaggio ha redatto un "Giornale di bordo".