CALENDARIO INCONTRI

Per i carabinieri, poliziotti, finanzieri, guardie penitenziarie, vigili urbani, guardie forestali, per chi non è laureato (o vuole approfondire le tematiche della tecnica investigativa), il corso che ti proponiamo è il modo migliore per avvicinarsi all'Università di Camerino e in modo particolare alla laurea tr iennale ad indirizzo penalistico criminologico. I docenti sono tutti di altissimo livello sia dal punto di vista didattico che delle loro competenze tecnico-operative: il modulo sulla criminalità organizzata è svolto dal prefetto Alessandro Pansa, del Ministero degli Interni, quello sulla criminalità economica, dal Gen.Brig. Lucio Macchia della Guardia di Finanza e quello sulla tecnica investigativa dal Gen.C.dA. Goffredo Mencagli, dell'Arma.

bandierina.gif (7426 byte) Notizie di carattere generale


 

 

bandierina.gif (7426 byte)Dall'11 Dicembre 2001 riprendono i seminari di Tecnica investigativa della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino aperto in via preliminare a tutti gli appartenenti alle forze dell’ordine, anche se non iscritti. (Le adesioni possono effettuarsi via e-mail o telefono). I corsi, inseriti nel piano di studi della nuova laurea triennale ad orientamento Penalistico criminologico, si tengono dalle 18 alle 20 presso la sede per la teledidattica in videoconferenza di Roma, ospitata dal Dopolavoro Ferroviario di Roma e di Terni presso la Bibliomediateca. I docenti svolgeranno da Roma - in collegamento videoconferenza con Terni e Camerino - 3 seminari di 10 ore l’uno, in Tecnica investigativa svolto da Goffredo Mencagli, Generale dei Carabinieri, in Criminalità economica, svolto da Lucio Macchia, Generale della Guardia di Finanza e in Criminalità organizzata, svolto dal Prefetto Alessandro Pansa. Il progetto di Teledidattica in videoconferenza, prosegue per il terzo anno coinvolgendo ormai oltre 200 persone tra i circa 600 studenti iscritti a Camerino e residenti a Roma e Terni con un’offerta giunta a ben nove insegnamenti con la formula dei 2 incontri mensili, da novembre a maggio, per studenti-lavoratori. Ai 15 incontri in programma si aggiungeranno dei seminari a Criminologia e alla Valutazione delle prove civili e penali (modalità e date incontri da definire e confermare).

I corsi di Tecnica investigativa sono aperti a tutti gli appartenenti alle forze dell’ordine, anche se non iscritti per promuovere l’iscrizione al percorso triennale in Scienze giuridiche ad indirizzo Penalistico criminologico, nell’ottica della formazione permanente. Il secondo obiettivo è quello di aprire la strada ad una possibile collaborazione tra università e sistemi formativi militari e della pubblica sicurezza. Per il prossimo anno accademico è allo studio l’attivazione in videoconferenza di altri insegnamenti di questo indirizzo come ad esempio il modulo di Criminalità informatica, Psicologia forense, oppure Valutazione giudiziaria delle prove civili e penali e argomentazione forense.

I partecipanti dovranno formalizzare la loro partecipazione con una domanda scritta in carta semplice indirizzata alla segreteria di Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino (P.zza Cavour, 62032 Camerino, MC). Con un numero adeguato di presenze, i corsisti riceveranno un attestato di frequenza mentre coloro che sosterranno l’esame finale un attestato di frequenza con profitto e la possibilità di maturare i relativi 5 crediti formativi, riconoscibili il prossimo anno accademico per l’iscrizione alla laurea triennale.

Calendario degli incontri 2001-2002

11-12 Criminalità economica

5-3 Criminalità economica

14-1 Tecnica investigativa

6-3 Tecnica investigativa

15-1 Criminalità economica

7-3 Criminalità organizzata

16-1 Tecnica investigativa

11-4 Criminalità organizzata

17-1 Criminalità organizzata

16-5 Criminalità organizzata

29-1 Criminalità economica

11-2 Tecnica investigativa

19-2 Criminalità economica

4-3 Tecnica investigativa

Vai alla pagina iniziale


WebMaster: Stefano Bertoldi