da "Collegamento 2000", del centro missionario dicesano - 7 Gen 2000


Sognavo l'Africa, la porto nel cuore Sognavo di "raggiungere" l'Africa da quando ero bambina e quest'estate il mio sogno si è realizzato. Sono ormai trascorsi due mesi dal mio ritorno, ma non è passato giorno ch'io non abbia pensato a questa terra, alle persone che ho incontrato, voluto bene.

Porto con me, nel mio cuore, i loro sorrisi, le loro voci. Sento la mancanza di tutti quei bimbi che mi circondavano, che mi prendevano e stringevano le mani, che mi toccavano i capelli. Bambini che gioivano per un pezzo di carta, un filo di cotone, un tappo di bottiglia, un braccialetto. Quando vedo un bel paio di scarpe, di cui però non ho bisogno, penso a quei piedini.

Quando sto per buttare della carta sulla quale potrei ancora scrivere, penso che ci sono persone che non ne hanno. Quando mi lamento per un "nonnulla", penso a loro che si accontentano di "nulla". Quando ho fretta che finisca la Messa, penso alla loro fede!!! Se si lamentassero col Signore per ogni difficoltà, come spesso mi accade di fare...ormai lo avrebbero ripudiato come Padre! Invece lo pregano e lo ringraziano con canti, balli, fede! Non so quando tornerò in Africa...di sicuro l'Africa rimarrà sempre in me.

Alessia


Fonte VIDES Laurita