Le nostre creazioni

 


Se volete visitare altre pagine:


Clicca sull'icona
 

Il primo quadro
Il bagno

primobagno.jpg (32923 byte)

 

primobagno1.jpg (31784 byte) Questo è il primo di una serie di quadretti che abbiamo pensato di fare.Misurano cm 24 x 30 x 10 di profondità, avranno tutti la stessa cornice ed ognuno rappresenterà un diverso ambiente. Ho iniziato dal bagno per deformazione professionale,nella vita infatti ho un negozio di arredamento bagni!
primobagno2.jpg (29583 byte) La boiserie l'abbiamo realizzata incidendo leggermente della balsa da 2mm. in modo da simulare le doghe.Abbiamo poi passato il mordente noce scuro e numerose mani di gommalacca come insegnatoci da Cristina Il parquet è fatto con i listelli di legno sottilissimi che si usano per rivestire lo scafo dei galeoni ; sono lunghi un metro, si possono tagliare alla misura desiderata, si incollano poi su cartoncino Bristol e si posano a listoni interi oppure sfalsati o a lisca di pesce.Non c'è bisogno di passare il mordente perché sono già colorati : mogano o noce.Per finire si passano molte mani di una vernice ad acqua trasparente ,quella che si usa per il decoupage.
 
 

Il secondo quadro
La cameretta di Martina

camerettamartina.jpg (32672 byte)

camerettamartina1.jpg (30175 byte) Questo è il secondo quadro che abbiamo realizzato e l'abbiamo regalato a Martina, la bimba della più giovane delle mie sorelle. Martina ama molto il rosa per cui lettino e boiserie sono di questo colore.
Abbiamo lasciato il letto disfatto un po' per far vedere il materasso ed un po' per indispettire mia sorella, mamma di Martina, che è ordinatissima e sono sicura che ogni volta che guarderà il quadretto le verrà voglia di mettere tutto in ordine!! Questa volta per realizzare pavimento e boiserie abbiamo utilizzato dei pannelli di legno già listellati che abbiamo trovato sempre nel negozio di modellismo.
camerettamartina2.jpg (30753 byte) Molti giocattoli della libreria sono fatti da noi:il trenino di paperette lo abbiamo fatto con il Cernit , prendendo come modello un altro che avevamo acquistato in un negozio di Milano ; la trottola è fatta con una grossa perla colorata e con pezzettini di stuzzicadenti; i giochi in scatola sono stati stampati dal sito Sunny Smiles ;abbiamo fatto i cubi di legno con le lettere dell'alfabeto ed il giochino con i cilindri di legno da inserire nei fori con il martello. La bambola è stata acquistata nel negozio di Milano ,noi le abbiamo sostituito il vestitino. I mobili sono fatti tutti con balsa da 2 mm. che è molto più facile da tagliare del compensato per chi , come noi , non possiede grandi attrezzature per lavorare il legno.  
 

Il terzo quadro

La Cucina

primacucina.jpg (30489 byte)

primacucina2.jpg (28800 byte) Il terzo quadretto è una cucina di campagna.Le pareti sono a stucco in rilievo,abbiamo steso uno strato di stucco rapido e ,mentre era ancora bagnato, picchiettando con una spugnetta abbiamo creato l'effetto in rilievo.Il lavandino è una piccola scatola di plastica ricoperta con Das color terracotta e poggia su due file di mattoncini(sono venduti in sacchettini nei negozi di modellismo).

primacucina3.jpg (31371 byte)

primacucina1.jpg (31162 byte) Sul tavolo ci sono tutti i piatti in preparazione per la cena: sul tagliere la polenta appena tolta dal fuoco(fatta con farina gialla mescolata a resina ) una torta , la carne macinata per il tortino salato ; il gattino cerca di arrivare al latte che dalla brocca si è rovesciato.
Nel camino c'è ancora il paiolo della polenta ed il fuoco è ancora acceso (abbiamo nascosto fra la legna una piccola lampadina rossa da 12 volt )

Segue