ACCADEMIA ITALIANA ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA
EVENTI DELL'ACCADEMIA

CONCORSO GASTRONOMICO dedicato a
"ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA" e "ACETO BALSAMICO DI MODENA"

Il concorso è articolato in cinque sezioni:
1° sez.: Antipasti
2° sez.: Primi piatti
3° sez.: Secondi piatti
4° sez.: Dessert
5° sez.: Cocktail e Long Drink

REGOLAMENTO

  • Il concorso ha estensione nazionale, è aperto a tutti ed è gratuito.
  • Gli elaborati devono consistere in una ricetta in cui siano accuratamente indicati gli ingredienti (e il rispettivo peso per un determinato numero di persone) e il metodo d'esecuzione, che deve tenere conto esattamente dei tempi e delle temperature di cottura.
  • Ogni concorrente può partecipare al concorso con non più di una ricetta per ognuna delle cinque categorie previste: antipasti, primi piatti, secondi piatti, dessert e cocktail.
  • In ogni ricetta, il concorrente deve utilizzare, nella quantità e nel modo da lui scelti, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e/o l'Aceto Balsamico di Modena.
  • Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12 dell' 18 Ottobre 2003 a mano, via Fax (059-549065) o per lettera raccomandata al seguente indirizzo: Segreteria Concorso Gastronomico c/o Accademia Italiana Aceto Balsamico Tradizionale di Modena - Via Prov. Ovest 43, 41015 Nonantola (Modena)
  • La giuria sarà composta dallo Chef patron del ristorante "La Frasca" di Castrocaro Terme (Forlì) Gianfranco Bolognesi, dal direttore del mensile "A Tavola" Germano Pelizzoni, dal giornalista e scrittore Sandro Bellei, dal presidente del Consorzio "Modena a Tavola" Vinicio Sighinolfi, dal Barman Giacinto Martinelli, dal delegato di Modena dell'Accademia Italiana della Cucina Giorgio Montorsi e dal presidente dell'Accademia Italiana Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Eligio M. Grasselli. La giuria si riunirà il giorno 21/10/2003 per scegliere due elaborati per ognuna delle cinque categorie.
  • Le dieci ricette scelte serviranno a preparare, a cura di un ristoratore insindacabilmente scelto dall'organizzazione, piatti che saranno fatti assaggiare ai partecipanti la serata finale del premio. In quell'occasione, ognuno dei presenti (esclusi i finalisti) dovrà dare il proprio voto di preferenza ai piatti su una scheda che troverà in tavola e che sarà ritirata, al termine della cena, a cura degli organizzatori.
  • La premiazione avrà luogo presso il Ristorante VINICIO al termine della cena, dopo che l'organizzazione avrà avuto modo di scrutinare tutte le schede. Ogni categoria sarà premiata con:
    • 1° Classificato - una botticella avviata all'Aceto Balsamico Tradizionale
    • 2° Classificato - una confezione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Stravecchio D.O.P. e una selezione dei migliori Aceto Balsamico di Modena.
  • I premi possono essere ritirati per delega, purchè ne sia esibito idoneo atto. Non è contemplata la spedizione dei premi assegnati e non ritirati.
  • Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
  • I dieci finalisti saranno avvisati tempestivamente.

CENA E PREMIAZIONE FINALE

  • La cena finale avverrà il 26/10/2003 alle ore 19,00 a Modena presso il "RISTORANTE VINICIO" in Via Emilia Est n.1526 ed è aperta esclusivamente a coloro che si prenotano entro il 24/10/2003 presso la Segreteria dell'Accademia Italiana Aceto Balsamico di Modena. Costo della serata € 50,00.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
e-mail: info@tradizionaledimodena.com
Sede Accademia: TEL./FAX. 059/549065
Giacobazzi Brunella cell.: 347 7149450
>>> Contatti on-line

>>> indietro

© Copyright by Accademia Italiana Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, tutti i diritti riservati.
Sito realizzato da Aedilis Studio Tecnico.