Home   S.eT.  Flora-Fauna Villafrati   Flora-Fauna Cefalà Diana   Flora-Fauna Godrano  

CICLO DELLA PASTORIZIA

 

1° fase: Dopo aver munto il latte delle mucche, si ripone in una vasca frigorifera  per mantenerlo fresco. Questa vasca può contenere 200 litri di latte .

2° fase: Il giorno dopo, il latte, viene prelevato dalla vasca e viene posto nella "quarara" per farlo riscaldare. Appena diventa tiepido, con un secchio, viene messo nella tina, un grande recipiente fatta con delle assi di legno.
3° fase: Il quaglio si squaglia in un piccolo vacile e dopo averlo sbriciolato, si versa nella tina tramite uno scolino. Si mescola la sostanza con il latte per farli unire. Si fa passare un’ ora per far addensare il latte. Quando il latte è denso, si rompe con la rotula.

4° fase: A questo punto la tuma scende sul fondo mentre nella parte superiore resta la lacciata.La lacciata si prende dalla tina con un secchio e si mette nella quarara.

 

 

 

 

5° fase: Appena la quarara si riempie tutta si aggiunge il sale inglese e il sale oppure l'aiuru. Queste due sostanze servono per far salire la ricotta. Quando sale la ricotta si raccoglie con la cazza e si mette dentro i tubi.

 

6° fase: Si prende il piddiaturi e vi si mette sopra la cannara. La tuma viene prelevata dalla tina e messa sopra la cannara, si taglia in 4 parti con la falce per far scolare il siero.

 

 

 

 

7° fase: Dopo aver tolto la tuma, si prende il mazzo e si pulisce la tina.
 Successivo