Home      S.eT.     Flora-Fauna Villafrati     Flora-Fauna Cefalà Diana      Flora-Fauna Godrano

Ordine: Artiodattili

Famiglia: Suidi

Genere: Phylum cordati

Specie: Sus Scrofa

 

 

Caratteristiche: il cinghiale europeo ha un colore nero-grigiastro, è lungo circa 1,2 m ed  alto 90 cm; ha un pelo corto e folto, cosparso di setole che, in alcune varietà, formano una criniera lungo il dorso (giarra). I giovani sono di colore più chiaro, con strisce pallide. La coda è corta e termina con un ciffo di setole. Le dita che poggiano al suolo sono il terzo e il quarto; il secondo e il quarto dito, regrediti, permangono sotto forma di speroni. I denti canini crescono fino a diventare vere e proprie zanne, ricurve verso l'alto e a volte lunghe anche 30 cm; sono utilizzate per la difesa, per i combattimenti e per scavare nel terreno alla ricerca di cibo; nei maschi sono più sviluppati che nelle femmine. Le diverse popolazioni di cinghiali presentano una notevole variabilità di taglia e di aspetto, che dipende probabilmente da incroci fra cinghiali e maiali domestici, scappati e reinselvatichiti.
Dove vive: i cinghiali vivono generalmente nei boschi, preferibilmente acquitrinosi, e si muovono in esigui gruppi.Attivi durante la notte e alla luce crepuscolare, durante il giorno i cinghiali rimangono pressoché inattivi, riparati tra il fogliame dei cespugli, o immersi nel fango: rivestendosi di uno strato di fango, infatti, favoriscono il mantenimento della temperatura corporea; quando lo strato si secca, se ne liberano strofinandosi contro i tronchi degli alberi. 
La loro dieta: si cibano soprattutto di tuberi, radici, bacche, granaglie, larve di insetti e lombrichi; occasionalmente uccidono e divorano animali di piccola taglia. La tendenza ad adattarsi a qualunque tipo di cibo ha certamente contribuito a rendere questi animali appetibili per la domesticazione e l’allevamento.
 

Home    S.eT.   Flora-Fauna Villafrati    Flora-Fauna Cefalà Diana    Flora-Fauna Godrano