Home      S.eT.     Flora-Fauna Villafrati     Flora-Fauna Cefalà Diana      Flora-Fauna Godrano

Volpe

   Ordine: Carnivori

   Sottordine: Fissipedi

   Famiglia: Canidi

   Sottofamiglia: Canini

   Genere: Alopex

   Specie: Vulpes Vulpes

Caratteristiche: le volpi sono caratterizzate da zampe corte, muso lungo e affusolato, orecchie triangolari ed erette, folta pelliccia e lunga coda. Vivono nelle Americhe, in Eurasia e in Africa, soprattutto nelle foreste, nelle regioni caratterizzate da vegetazione arbustiva e in zone desertiche. La maggior parte delle 10 specie del genere Vulpes può adattarsi a climi e ad ambienti estremamente vari. Attiva soprattutto di notte, si può incontrare anche nelle ore diurne, per quanto la sua scaltrezza ed il suo eccezionale fiuto le consentano quasi sempre di evitare l'incontro con l'uomo, di cui  può quasi definirsi l'ombra, data la sua tendenza a seguire gli insediamenti umani.
Dove vive: frequenta in genere gli ambienti più vari, con preferenza per i luoghi selvaggi e ricchi di ricoveri naturali.
La loro dieta: si nutrono principalmente di topi, microti, conigli, uova di uccelli, frutta, grossi insetti e carogne. Poiché si tratta di piccole prede, le volpi cacciano da sole e non in muta o in branco. Generalmente perlustrano territori di estensione inferiore agli 8 km2, che difendono dalle altre volpi. Sono corridori veloci e agili; la volpe comune può raggiungere una velocità di 48 km/h.
 

Home    S.eT.   Flora-Fauna Villafrati    Flora-Fauna Cefalà Diana    Flora-Fauna Godrano