Home      S.eT.     Flora-Fauna Villafrati     Flora-Fauna Cefalà Diana      Flora-Fauna Godrano

            Picchio

 
Ordine: Piciformi

Famiglia: Picidi 

Caratteristiche: tipico abitante delle foreste di alto fusto ricche di alberi morti in cui è più facile scavare il nido, è un uccello rampicante di media o piccola mole, ha il becco dritto e robusto con cui picchia sulla corteccia dell'albero per snidare gli insetti. Scava il nido nei tronchi degli alberi con il forte becco e, a tal proposito, questi uccelli hanno sviluppato una specie di "ammortizzatore" che isola il cervello dalle tremende sollecitazioni del lavoro di scavo. Il picchio verde è perfettamente in grado di perforare il legno più duro di un albero sano solitamente, però, gli esemplari che abitano le pinete litoranee utilizzano alberi morti o le parti ormai secche dei grossi pini.

Dove vive: vive in tutta Europa, nidifica nelle cavità degli alberi deponendo 6-7 uova.

La sua dieta: si ciba di insetti, pinoli ed altri vegetali. Il Picchio è senza dubbio un uccello molto ordinato e per conservare il suo cibo si costruisce una dispensa adatta al tipo di alimento che vuol conservare.
E' ghiotto di nocciole e le conserva in fori che lui stesso pratica nella corteccia dei tronchi degli alberi.
Ne fa uno per ogni nocciolina e li riutilizza ogni volta che deve riempire la sua dispensa.
Nel corso della sua vita è in grado di costruirsi centinaia di questi piccoli ripostigli che gli assicurano una eccellente conservazione delle sue scorte alimentari.

 

 
 

Home    S.eT.   Flora-Fauna Villafrati    Flora-Fauna Cefalà Diana    Flora-Fauna Godrano