Home      S.eT.     Flora-Fauna Villafrati     Flora-Fauna Cefalà Diana      Flora-Fauna Godrano

Gheppio

Ordine: Falconiformi

Superordine: Neognati

Famiglia: Falconidi

Genere: Falco

Specie: Falco Tinnunculus

 

 

Le sue caratteristiche: il maschio ha le parti superiori color castano, con macchie nere, le parti inferiori giallastre, anch'esse macchiate, la testa ed il groppone grigi, la coda con un'ampia banda nera; la femmina superiormente è di colore bruno chiaro, macchiata di nero con coda bruno rossastra. La sua caratteristica più importante è il suo librarsi nell'aria (posizione conosciuta con il nome di spirito Santo), non appena adocchiata la preda per scagliarvisi contro in picchiata ad ali chiude. E' un rapace di piccole dimensioni con ali appuntite a coda stretta dal piumaggio di color bruno rossiccio. Frequenta, per cacciare, le aree marginali della zona umida, la pineta e le zone adiacenti, mentre nidifica con alcune coppie su ruderi ed alberi. Depone fino a 7 uova nel nido di altri uccelli.

Dove vive: vive in prossimità di praterie collinari, campi coltivati e boschi radi. Nidifica su pareti rocciose o in cavità di vecchie case abbandonate o anche in nidi sottratti alle cornacchie.
La sua dieta:  si nutre di topi, lucertole, grilli, cavallette, insetti dadnnosi per l'agricoltura, rane e, raramente, anche di piccoli uccelli.
 

Home    S.eT.   Flora-Fauna Villafrati    Flora-Fauna Cefalà Diana    Flora-Fauna Godrano