Home      S.eT.     Flora-Fauna Villafrati     Flora-Fauna Cefalà Diana      Flora-Fauna Godrano

Ciclamino primaverile

 

                              Spazio creativo

Nome scientifico: Ciclomen repondum

Nome dialettale: Ciclaminu

Fusto: cresce da un fusto tuberoso con radici alla base.

Foglie: cuoriformi, dentate o profondamente lobate, la pagina superiore è verde.

Fiori: portati da lunghi ed esili peduncoli, sono color magenta cupo con fauci più scure e stilo sporgenti.

Frutto: i peduncoli fiorali si avvolgono a spirale durante la fruttificazione.

Habitat:  luoghi ombreggiati nei boschi o tra le rocce.

Fra storia e leggenda: il nome greco di questo fiore è "kyklos", parola che significa "cerchio", forse per la forma circolare della corolla o perché il gambo, quando il fiore appassisce, si attorciglia su se stesso formando una spirale. Il cerchio è da sempre considerato una figura magica, perché rappresenta l’Universo, nel suo eterno ciclo di rinnovamento. E il Ciclamino, a causa della sua forma, è considerato un fiore dalle virtù magiche.  Per gli antichi il Ciclamino, piantato tutto intorno alla casa, proteggeva dalle influenze maligne, dalle fatture e dal malocchio.  La magia del Ciclamino serviva anche a favorire il concepimento e, anticamente, la camera dei novelli sposi veniva riempita di mazzolini di ciclamini per augurare alla giovane coppia di avere tanti figli. Nei trattati sulle virtù delle piante, si affermava che l’essenza profumata del Ciclamino racchiude in un cerchio la persona che la porta, mettendola al centro dell’attenzione e rendendone irresistibile la presenza. Per far innamorare a distanza, si diceva che bastava tracciare, in mezzo alla fronte, un cerchio con l’essenza di Ciclamino, pensando alla persona amata.

In passato si pensava che l’estratto di ciclamino fosse un toccasana contro i morsi dei serpenti
più velenosi; di qui l’attribuzione al fiore di poteri magici, la capacità di allontanare il maleficio e di influire sulle vicende amorose..   

Lo sapevi che: Nel linguaggio dei fiori il Ciclamino significa simpatia, affetto, amicizia e si regala alle persone alle quali si vogliono dimostrare questi sentimenti.

Home    S.eT.   Flora-Fauna Villafrati    Flora-Fauna Cefalà Diana    Flora-Fauna Godrano