Home      S.eT.     Flora-Fauna Villafrati     Flora-Fauna Cefalà Diana      Flora-Fauna Godrano

 Nome scientifico: Peonia mascula                   Peonia         Nome dialettale: rosa di voscu

Sorry, your browser doesn't support Java(tm).

Fusto: si sviluppa da fusti sotterranei ingrossati, sono pelosi o glabri.

Foglie: sono 2 volte divise e formate da 9 o 16 ampie foglioline; sono superiormente prive di peli e di colore verde scuro.

Fiori: all'interno del fiore ci sono dai 3 ai 5 follicoli sporgenti nel centro del fiore. I fiori, di colore rosso,  sono ampi e larghi fino a 15 cm.

Semi:  sono rotondi, a maturazione diventano scuri.

Habitat: la Peonia cresce nei pendii pietrosi, asciutti, preferibilmente calcarei, o nei boschi radi e negli arbusteti, sino a 1800 m.

Curiosità: gli uccelli mangiano i semi della peonia che facilitano la digestione. Quando dono espulsi i semi generano un'altra piantina perchè si sono ammorbiditi
Fra storia e leggenda: il nome deriva dal medico greco Paeon, che la impiegò per guarire una ferita di Plutone. Nella Cina imperiale era simbolo di gloria e in tempi più vicini a noi faceva parte dell’arsenale magico di maghi e stregoni.
N.B. Questa specie è una delle più belle e vistose della nostra flora, che colpisce, con il colore smagliante e le dimensioni dei fiori, anche il turista meno attento: è perciò sottoposta a raccolte vandaliche che ne minacciano la sopravvivenza. E’ protetta dalla legge in tutta l’Europa.
 

Home    S.eT.   Flora-Fauna Villafrati    Flora-Fauna Cefalà Diana    Flora-Fauna Godrano