Home      S.eT.     Flora-Fauna Villafrati     Flora-Fauna Cefalà Diana      Flora-Fauna Godrano

 

Pino D'Aleppo

 

 

Nome scientifico: Pinus halepensis 

Famiglia: Pinaceae

Foglie: persistenti, aghiformi di tipo bino; aghi di colore verde-chiaro, sottili e lunghi 7-15 cm , tendenzialmente ricurvi 

Fiori: albero monoico, i fiori maschili sono costituiti da piccoli coni ovoidali di colore giallastro, riuniti a spiga; quelli femminili costituiti da piccoli coni di 1 cm circa, solitari o a gruppi di 2-3 di colore rossastro-violaceo, fiorisce da marzo a maggio. 

Frutti: è uno strobilo (pigna) di colore rosso scuro lucido, conico-allungate fornite di peduncolodi 1-2 cm; 

Caratteristiche Non è pianta longeva, può raggiungere i 15-20 m., la chioma è a forma di ombrello molto espansa ed irregolare il fusto è molto resinoso e contorto, con rami verticillati,  La corteccia da giovane grigio - verde diventa poi bruno - rossastra fessurata e profondamente screpolata a placche allungate. 

Utilizzo: diffuso in tutto l' areale costiero mediterraneo, questo pino è specie molto rustica e resistente alla siccità ; vegeta sino a 1500 m di quota. E' utilizzato per rimboschimenti di suoli molto poveri grazie al suo rapido accrescimento. Dalla resina abbondante si estrae trementina. Il legno,ad alburno chiaro e durame bruno-scuro, molto resistente, pesante. Per le sue caratteristiche  si usa nelle costruzioni navali, per palafitte, puntoni da miniere e in falegnameria per  tavolame e imballaggi. Le schegge resinose si usano come combustibile e per farne torce. 

 

Sorry, your browser doesn't support Java(tm).

 

 

Home    S.eT.   Flora-Fauna Villafrati    Flora-Fauna Cefalà Diana    Flora-Fauna Godrano