Home      S.eT.     Flora-Fauna Villafrati     Flora-Fauna Cefalà Diana      Flora-Fauna Godrano

Pino domestico

Frutti:  pigne solitarie o a due, grandi (12-15cm) ad apice arrotondato(caratteristica che lo differenzia dal pino marittimo che ha invece pigne affusolate). A maturità (3 anni)liberano i tipici semi detti pinoli. 

Pino Domestico, pino da pinoli o pino italico      

Nome scientifico: Pinus pinea L.

Nome dialettale: Pignaru

Famiglia: Pinaceae

Foglie:  persistenti, di colore verde scuro, aghiformi riunite a due, abbastanza radi sui rametti, lunghi 10-15 cm, non pungenti.

Fiori: inf. masch. formate da piccoli coni ovoidali di colore giallo-arancio, in posizione terminale sui rami, inf. femm. costituite da macrosporofilli riuniti in uno strobilo di colore verde-chiaro (1-2 cm).

 

Caratteristiche: Albero pittoresco, molto vistoso durante la calda e arida estate mediterranea, quando le sue dense chiome danno agli uomini e agli animali un'ombra molto gradita. Il tronco è molto resinoso
generalmente diritto e con palchi laterali presenti solo nella parte alta dove la chioma diventa espansa e globosa formando un tipico cappello. Corteccia solcata a placche grigio-brune. Raggiunge anche 30 m di altezza, .
Specie eliofila si adatta a suoli molto diversi spingendosi sino a 1000 m di altezza.

Sorry, your browser doesn't support Java(tm).

Utilizzo:  Il prodotto principale che si può ricavare è rappresentato dai semi "pinoli", che vengono utilizzati sia  nell'industria dolciaria per dolci e amaretti sia nell'industria farmaceutica "Estrazione dell'olio come emolliente. Il legno può essere utilizzato come legname per costruzioni navali, mentre la corteccia ricca di tannino, può essere utilizzata per la colorazione delle reti da pesca. Inoltre vengono coltivati per la formazione di pinete visto che la chioma di questi alberi tende ad espandersi ad ombrello

 

 

Home    S.eT.   Flora-Fauna Villafrati    Flora-Fauna Cefalà Diana    Flora-Fauna Godrano