Home      S.eT.     Flora-Fauna Villafrati     Flora-Fauna Cefalà Diana      Flora-Fauna Godrano

Cappero

 

Nome scientifico:  Cappero
Nome dialettale: Chiapparu
Foglia: le foglie sono alterne, di forma rotondeggiante, picciolate e di colore verde glauco. Il margine è intero, ondulato e la consistenza è coriacea
Fiore: i fiori sono solitari inseriti all'ascella delle foglie, con un lungo picciolo e composti da quattro petali di colore bianco - rosato e da tanti stami di colore rosso - violaci.

Frutto: i frutti sono i cosiddetti "cetriolini" di forma allungata, prima verdi e poi a maturità rossastri, contenenti all'interno moltissimi semi di colore nero.

Caratteristiche: pianta perenne cespugliosa, con radici e fusti legnosi prima eretti e poi prostrati. La pianta cresce in tutta la regione con predilezione per le prietraie, i muri, le rocce ed in genere le zone a forte contenuto calcareo. nelle zone dell'entroterra siciliano cresce anche in terreni argillosi asciutti, in aree molto marginali e nelle scarpate stradali. La pianta si raccoglie in estate. I principi attivi si trovano nei boccioli e nella corteccia delle radici.
Proprietà: aperitive, digestive e diuretiche
Utilizzo: nella cucina siciliana i boccioli di cappero cono utilizzati per diverse preparazioni. Per la loro conservazione si preparano facendoli essiccare col sale e riposti entro barattoli di vetro. Oltre  che come ingredienti per tipiche pietanze si usano nelle insalate con effetti aperitivi e digestivi.

Ricette:
Impacchi e infuso per pelli arrossate e fragilità capillare - Mettere 100 gr. di fiori secchi oppure circa 10 fiori freschi in 500 ml. di acqua.
 
 

Home    S.eT.   Flora-Fauna Villafrati    Flora-Fauna Cefalà Diana    Flora-Fauna Godrano