Home      S.eT.     Flora-Fauna Villafrati     Flora-Fauna Cefalà Diana      Flora-Fauna Godrano

Cicoria

Nome scientifico: Cichorium inthybus

Nome dialettale: Cicoria

Famiglia: Cichorium

Foglie: le foglie disposte a rosetta sono frastagliate, di colore verde scuro e cosparse di peluria.

Fiori: i fiori sono a gruppi, molto appariscenti di colore azzurro / violacei e con corolla composta da fiori ligulati.

Frutti: il frutto è un achenio.

Caratteristiche:pianta erbacea annuale con rizoma vegetante invernale/primaverile. Cresce nei suoli più diversi. La pianta si raccoglie in primavera, prima della fioritura. i principi attivi si trovano nelle foglie e nelle radici.
La cicoria, detta anche radicchio, è una pianta nota a tutti e da sempre utilizzata in cucina. Le foglie, la parte più ricercata, trovano impiego culinario per la preparazione delle insalate rustiche oppure possono essere bollite, espletando appieno, se consumate, la proprietà stimolanti e coadiuvanti le funzioni intestinali, renali e disintossicanti generali. Sia le insalate, il cui gusto può risultare troppo amaro, che le minestre, di sapore pur esse amaricanti, vanno condite con poco olio per esaltare i sali minerali e le vitamine tipici di questa antica e rinomatissima pianta di uso popolare.

Infusi

Malattie del fegato: preparazione infuso con 60 gr. di radice, in 50 gr. la malva e 60gr. di gramigna (stoloni) in 1 litro d'acqua. Filtrare, correggere il sapore con miele e consumare 3 tazze al giorno.

 
 

Home    S.eT.   Flora-Fauna Villafrati    Flora-Fauna Cefalà Diana    Flora-Fauna Godrano