Informazioni personali


Ho 52 anni e sono laureato in Fisica. Abito a Roma. Sono sposato e ho una figlia. Non sono romano, ma questa città mi piace perché è una città splendida, piena di capolavori artistici e architettonici che sprigiona un’atmosfera magica.
Ammiro moltissimo la cultura europea e lo stile di vita dei popoli nordici, ordinato, corretto e soprattutto serio, senza superficialità e pressappochismi.
Vivo una vita serena, che si svolge prevalentemente tra le mura domestiche, tutta casa, lavoro e famiglia.
La mia vita è organizzata all’insegna della moderazione. Leggo con molto piacere (purtroppo, per motivi di tempo, sempre meno) la narrativa italiana ed europea (l'Ottocento e il primo Novecento): le trovo veramente interessanti e in grado di farmi riflettere su alcuni aspetti della vita e dell'esistenza umana. Mi interesso di politica ma non sono iscritto ad alcun partito, mi piace la Storia, soprattutto dal punto di vista del rapporto con la Scienza. Uso il computer per motivi professionali ma mi piace adoperarlo anche per collegamenti telematici. I miei programmi preferiti sono Eudora Pro per la posta elettronica, Agent come NewReaders per i NG, Pirch32 per le chat, Teleport Pro per i Browsing off-line, PGP per la crittografia, WS_FTP95LE per il trasferimento di file in download e upload, NetTerm per Telnet, E-mail remove per E-mail Checking (protezione antispam), fpArchie0.9 per ricerche di file in rete, Fiat Lux per ricerche di libri in biblioteche pubbliche internazionali, ecc... A questo proposito aggiungo che scopo non secondario della mia attività di ricerca nel campo della didattica della fisica è lo studio e la sperimentazione di modelli e metodi di utilizzo educativo di risorse in primo luogo informatiche, cioè applicate nel laboratorio di fisica agli esperimenti di fisica assistiti al computer, e in secondo luogo telematiche, progettate con l'intento di comunicare e collaborare con gli allievi alle attività di studio mediante programmi che sfruttano le potenzialità della rete.
Ascolto con molto interesse e piacere la buona musica: classica (Ciaikovskij, Mozart, Schubert), lirica (Puccini), jazz (Armstrong, Ellington, Morton, Waller) e anche "moderna" (Sinatra, Mina, Cole, Dion).
Mi piace la cucina tradizionale, leggera, soprattutto vegetariana, di tipo mediterraneo.
Apprezzo moltissimo i buoni vini (soprattutto i rossi corposi), gli olii extravergini e, in generale, le pietanze regionali (che nascondono profondi risvolti culturali riguardanti la storia, le tradizioni e l’arte dei popoli che le hanno inventate) e tutte le "cose sane" di questo mondo anche a costo di essere considerato noioso e antipatico.
Credo che la vita di un individuo debba seguire itinerari non tortuosi, senza scorciatoie e pericolose facilitazioni. Anzi, ammiro quei popoli che credono molto nel valore del lavoro, che crescono i figli facendo capire loro l'importanza dell'impegno e del sacrificio, nonché della rinuncia. Sono tutti valori che accanto all'onestà, alla modestia, all'amicizia e alla riconoscenza caratterizzano, a mio giudizio, le grandi figure. Naturalmente questo è un modello non esattamente riproducibile nella realtà: la sola situazione realmente ammissibile è quella di tentare di avvicinarsi ad esso, il più possibile. Naturalmente: "my opinions do not necessarily have to be true".