|
Realizzazione
di esperimenti di fisica di ricerca e di progetto in forma multimediale relativi alla
conferma empirica - in ambito didattico - di importanti leggi fisiche inerenti al
programma del corso; |
|
Esperienze di
conferma sperimentale di leggi fisiche in laboratorio assistite al computer (esperimenti
di fisica on-line); |
|
Integrazione,
all'interno dei corsi tradizionali basati sull'uso del libro, di sussidi informatici
multimediali (esperimenti di simulazione) allo scopo di rendere più dinamico e
interattivo il processo di apprendimento; |
|
Avviamento
degli allievi del biennio alluso del personal computer e di un foglio elettronico per la elaborazione di dati sperimentali; |
|
Utilizzo di
strumenti telematici (posta elettronica, ftp, mailing list, newsgroup, irc, telnet,
videoconferenza) al servizio dellapprendimento della fisica. E' già attiva una
mailing list di fisica per studenti e insegnanti chiamata "Physics Mailing List"; |
|
Sviluppo
didattico di un corso di Meccanica Quantistica e di Teoria della Relatività per
studenti liceali del triennio; |
|
Approfondimenti
di Storia della fisica e di Epistemologia della fisica; |
|
Organizzazione
e coordinamento, nellintera città di Roma e per conto dellAssociazione per
lInsegnamento della Fisica (A.I.F.), delle prove scritte delle Olimpiadi della
Fisica nel Liceo "B. Russell" e, più in generale, per tutte le scuole
secondarie di 2º grado; |
|
Progetto di
giornalino scolastico scientifico da pubblicare nelle pagine web del liceo (Intranet)
avente lo scopo di dibattere e far discutere gli allievi di tematiche empiriche. |