PROGRAMMA AMMINISTRATIVO:-

 

 

PREMESSA:-

 

Il comune di Camerota con oltre 70 Kmq di territorio e 23 Km di costa , è il comune per estensione e popolazione ( conta circa 7500 abitanti ) più grande della Comunità Montana “ Lambro e Mingardo “ ed è inserito totalmente all’interno del Parco Nazionale ( naturale ) del Cilento e del Vallo di Diano .

  • Ha un’olivicoltura attrezzata tale da essere la terza per produzione della Provincia;
  • Discreta la presenza nel territorio di beni architettonici ed urbanistici.
  • Ogni hanno in Camerota vi è un’elevata presenza turistica circa 500.000 ( tendenzialmente in aumento ).

Detto questo,il Comune di Camerota per rilanciarsi deve investire ed appare chiaro : nel turismo , artigianato locale, ambiente e agricoltura biologica.

OCCUPAZIONE

Istituzione di uno sportello unico d’impresa con l’apporto dei servizi dell’Ancitel.

Ralizzazione di un consistente programma di opere pubbliche con occupazione diretta ed indiretta , in particolare occorre pianificare a cadenza triennale le opere pubbliche.

Revisione del piano regolatore generale per la localizzazione di insediamenti

Produttivi ( aziende artigiane ecc.ecc. ) .

Realizzazione di strutture eco-compatibili con l’ambiente.

TRAFFICO

Realizzazione di un piano generale del traffico al fine di risolvere il problema dei parcheggi nella quattro frazioni ; individuare un sistema idoneo alla pedonalizzazione estiva nella frazione Marina , prevedendo uno studio preliminare dei flussi e dei deflussi.

LAVORI PUBBLICI

Riqualificazione dei centri storici ;

Miglioramento della viabilità e della vivibilità;

potenziamento del porto turistico con allargamento del numero dei posti barca e miglioramenti dei servizi che ad oggi sono risultati “ nella media “.

Rivedere tutti gli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale con l’obiettivo di ridurre la pressione antropica sul territorio diminuendo drasticamente le superfici già edificate e mitigando le opere infrastrutturali già realizzate.



AMBIENTE

Oggi l’ambientalismo è molto diverso da quello di 10 anni fa . Il buco dell’ozono è passato in secondo piano rispetto alla qualità della vita.

Pertanto, occorre creare una nuova politica per l’ambiente, che passi attraverso lo sviluppo sostenibile , secondo il quale la tutela non costituisce un limite alle attività umane ma deve essere vista come opportunità di crescita economica,sociale e culturale , senza dimenticare gli atti gratuiti di crudeltà nei confronti di animali domestici.

Sono contro la vivisezione e l’abbandono di animali.

Realizzazione di interventi – tempestivi – per la depurazione delle acque reflue e per valorizzazione delle risorse naturali ;

Controllo annuale della condotta sottomarina;

Monitoraggio delle acque marine ;

incentivazione della raccolta differenziata mediante convegni alle scuole materne elementari e medie.

Adesione completa al programma “ Leonardo da Vinci “ del WWF ;

Rivedere gli obiettivi operativi dell’ANPA che devono includere il monitoraggio ambientale per la fissazione standard ambientale e la gestione della formazione ambientale necessaria alla sostenibilità ecologica.

 

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO

 

La crescente preoccupazione dell’opinione pubblica nei confronti del progressivo aumento di sorgenti di campi elettromagnetici e l’attuale

Incertezza sui reali effetti dell’esposizione a medio e lungo termine di tale agente fisico sulla salute umana hanno reso necessaria una regolamentazione chiara ed efficace sull’inquinamento elettromagnetico. La normativa di recente emanazione si pone come obiettivo primario proprio quello di regolamentare il problema dell’inquinamento elettromagnetico in tutti i suoi aspetti,sulla base dell’oramai consolidato principio di cautela , nella attesa che la comunità scentifica possa finalmente dare risposte certe sull’interazione dei campi elettromagnetici con la salute umana

 

PERTANTO,PIENA ATTUAZIONE DELLA LEGGE 36/2001




TURISMO

Riconoscimento della “ bandiera blu “ da parte dell’unione Europea;

Costituzione di un’Agenzia gestita dagli Operatori turistici ed albergatori del posto;

Classificazione e censimento degli appartamenti per uso “ casa vacanza “ da parte di una commissione istituita “ ad hoc “ .

 

ARTIGIANATO E COMMERCIO

 

Individuazione di aree per nuovi insediamenti produttivi ( P.I.P.) nelle quattro frazioni per l’insediamento di nuove aziende artigiane;

revisione degli orari di apertura e chiusura .

Movida.



AGRICOLTURA

 

Oggi l’impresa agricola è sempre più orientata verso nuove tecnologie:

Due tra tutte : l’e:commerce ed internet.

Quindi l’imprenditore agricolo in particolare quello più giovane investe per avere maggiori servizi , per il miglioramento genetico degli animali e nei sistemi di qualità.

E’ in atto,insomma una vera e propria “” RIVOLUZIONE VERDE “” che vede L’impresa agricola mutare completamente pelle.

A questo punto un’ammistrazione seria ha il dovere di rilanciare e sostenere attraverso la produzione del “ made in Camerota “ , dei prodotti tipici di eccellenza , con una politica di certificazione di qualità al fine di garantire il controllo , rassicurando il produttore e il consumatore sulla qualità dei prodotti e promovendo l’incentivazione per i giovani agricoltori. Rilancio del settore olivicolo , viticolo e agricolo ;

Realizzazione di interventi infrastrutturali nelle zone rurali;

creazione di uno sportello tecnico-informativo e corsi di formazione e di specializzazione ( olivicoltura,viticoltura e zootecninia ) di concerto con il Parco Nazionale del Cilento e la Regione Campania - assessorato all’ Agricoltura - .



TRASPARENZA:-

Piena attuazione delle leggi 241/90 avvicinando il cittadino alla casa comunale.



PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 

Si rivelano indispensabili maggiori riconoscimenti nella formazione e sollecitazioni al merito per i pubblici

dipendenti , a torto considerati i responsabili delle inefficienze e dell’eccessiva burocratizzazione del Comune.

Promuovere la debucratizzazione degli apparati pubblici , la riqualificazione del personale , promovendone

Professionalità e competenza , oltre a maggiori raccordi tra poteri politici comunali e dirigenti.


VARIE:-

Il comune deve avviare un piano urgente per eliminare almeno il 60% delle perdite delle reti idriche e stabilire controlli più puntuali sui prelievi operati dall’ASL applicando canoni che disincentivino gli sprechi.

Eliminare il cloro nella potabilizzazione sostituendolo con ozono e ultravioletto.

Approvare una delibera da avviare al Parco Nazionale del Cilento per la tutela della Fauna in particolare, la ripopolazione del Picchio verde (picus virdis ) , Lepre comune ( lepus capensis ) .

Avviare con l’ausilio del ministero dell’Ambiente e delle risorse Agricole un piano per ridurre del 50% l’uso di fitofarmaci .

Estendere la copertura forestale , lasciando almeno il 50% delle foreste in condizione di Naturalità e aumentare la qualità della produzione legnosa Nazionale.

Aumento della forza organica della Polizia Municipale.

Richiedere l’aumento della forza organica per la Stazione Carabinieri.

 

CONCLUSIONI E PROGETTI:-


PORTO TURISTICO :- la gestione del porto deve avvenire attraverso cooperative che – con relativa gara si aggiudicano il fitto a carattere biennale – di due pontili gestendoli con manovalanza locale e l’esperienza del settore .
Dei tre pontili uno deve essere destinato – non a chi risiede ma a chi dimora per almeno otto mesi l’anno nel Comune di Camerota.

Con il 50% del ricavato l’amministrazione Comunale costituisce una S.R.L. a capitale misto (pubblico-privato) per la manutenzione dei pontili ed eventuali investimenti nel settore . L’altro 50% deve essere investito ,invece , alla promozione turistica e alla pubblicità del porto stesso.

INDENNITA’ DI FUNZIONE:-

Tale indennità deve essere ridotta al minimo ;

Diminuzione del diritto di segreteria .

LUNGOMARE :-

 

Il Lungomare Trieste deve essere perennemente chiuso al traffico dal 1° giugno al 31 ottobre .

Nel restante periodo dalle ore 15.00 alle ore 24.00.

La Piazza S.Domenico deve rimanere perennemente chiusa al Traffico con “ esplicito divieto di transito e di sosta di autovetture “

Una piazzola di carico e scarico sarà l’unica eccezione per il transito e la sosta momentanea dei mezzi.

 

CORSI DI FORMAZIONE:-


E’ essenziale un corso di formazione riguardante l’infortunista stradale per gli operatori della Polizia Urbana.

Un corso di formazione deve essere anche svolto a - rotazione – da tutti i dipendenti comunali che fanno uso del “ PC “ .

Un particolare corso di aggiornamento deve essere svolto dai componenti dell’ufficio tecnico, in particolare per l’uso dei programmi specifici ( Archicad e Autocad ).


ARCHIVIO STORICO:-

L’archivio storico deve essere sistemato e ordinato nominando un responsabile per la visione e la consultazione di tutti i documenti storici

Del Comune, al fine di creare uno sportello per le ricerche storico – politiche del Comune .

L’archivio deve essere a disposizione di tutti i cittadini, che ne facciano

Richiesta direttamente al responsabile.


Sicurezza
Spiagge
Parco Cilento Araldica
Programma
Costa
Bandiera
Case e appartamenti