artista
 appunti
 galleria
 link

 
La pittura solare di Enzo Romeo va risalendo gradatamente agli accenti più robusti che la tavolozza istintiva gli aveva suggerito prima che una coscienziosa scelta programmatica ne distogliesse l’attenzione per concentrarla sui fatti compositivi. Oggi Romeo sa cogliere disinvoltamente gli elementi necessari al suo racconto e si avvale delle sue forti esperienze grafiche per sottolineare le impressioni più suggestive che gli offre l’osservazione della realtà, un osservazione esperita con entusiasmo e che ripropone costantemente alla tela visioni colte in chiave naturalistica. Si tratta tuttavia di un naturalismo interpretato che le ampie dilatazioni degli spazi personalizzano e aiutano a ricomporre entro impaginature rigorose.

 
 Tommaso Paloscìa
Quando mai stimolanti ed indicativi, anche i pastelli di Enzo Romeo: una "materia" [i soggetti: barche, paesaggi, nature mode, figure] densa e accuratamente stratificata, ricca di umori imprevisti che vengono configurandosi in un’atmosfera ora cupa, ora tra il sognante e il sognato, in una scansione timbrica - sempre più sensuale e provocatoria - sottesa da precise e perentorie trame di ricordi e suggestioni.

 
 Corrado Marsan
La modulazione dei colori e delle forme nella pittura di Enzo Romeo è sorprendentemente pacata ed armoniosa. Il blu, il grigi o, il nero. Qualche volta, una macchia di rosso. I suoi soggetti sono carichi di drammaticità. Le figure flagellate dal vento, le case in rovina, le città battute dal mare in tempesta o i giardini stravolti da uragani afferrano l’animo con la loro disperata solitudine. Perché questa pittura, che sferza senza pietà la nostra civiltà senile, cattura così subito la nostra sensibilità?

 
 Gonzalo Alvarez Garcìa
La pittura di Enzo Romeo è una costante e sincera ricerca nella sensibilità del suo animo. Le sue opere sono ritagli di vita vera, pieni di colore e di poesia. Dentro di esse vi è un uomo con una profonda carica di umanità. Gli olii e i pastelli rivelano una tessitura cromatica che si dispiega con meditata armonia, giocata sui contrasti e sull’attenzione delle tinte e creano una poesia virilmente contenuta. Egli non appartiene ad alcuna corrente, ma è sospinto dall’onda della propria umanità e per questo le sue opere aderiscono ad un preciso tessuto culturale.  L. Stefani
  <torna indietro
studio: Via Marino Torre n. 24, 91100 - Trapani, Italia phone mobile: 347 7287194
e-mail: viromeo@tiscali.it URL: www.enzoromeo.it