IL CAMPO MAGNETICO
Lo scopo di questa esperienza è di giustificare l’azione a distanza della forza magnetica

ORIGINE DELLA FORZA MAGNETICA
Lo scopo di questa esperienza è quello di spiegare l’origine delle forze magnetiche.

Materiali utilizzati
Un foglio di carta, una calamita, polvere fine di limatura di ferro.
Procedura
Posizionare la calamita sotto il foglio di carta, versare la limatura di ferro sul foglio molto lentamente ed in modo omogeneo. Muovere infine leggermente il foglio in modo tale che la limatura si orienti secondo le linee di forza del campo magnetico.

Obiettivi
Giustificare l’azione a distanza della forza magnetica attraverso il campo, cioè questo ente invisibile che permea tutto lo spazio circostante al magnete e che impone ai materiali ferromagnetici di disporsi secondo le linee di forza del campo.

Materiali
Una calamita spezzettata, una decina di piccole bussole, un filo conduttore, una batteria 4,5 V

Procedura
Suddividere ripetutamente la calamita facendo vedere l’impossibilità di separare i poli magnetici e quindi dimostrare l’inesistenza dei poli. Successivamente avvicinare la calamita agli aghi delle bussole facendo osservare il nuovo orientamento degli aghi. Ripetere la stessa esperienza collegando un filo elettrico, posto in prossimità delle bussole, ad una pila, osservare il comportamento degli aghi delle bussole.

Obiettivi:
Lo scopo di questa esperienza è quello di spiegare l’origine delle forze magnetiche. La non esistenza dei singoli poli magnetici a differenza dal caso elettrico indica che l’origine della forza magnetica non è nei poli. Attraverso l’osservazione dell’analogo comportamento delle bussole in presenza di una calamita o di un filo percorso da corrente elettrica, consente di far risalire l’origine della forza magnetica al passaggio dell’elettricità o meglio al moto delle cariche elettriche